fbpx
  • English (UK)
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte
Bombtrack Bikejamming

Vota questo articolo
(62 Voti)

Misure bici da corsa: calcolo della taglia del telaio

    Bici da corsa misure

    Ricordo ancora perfettamente il giorno in cui mi recai ad acquistare la mia prima bicicletta da corsa, completamente digiuno di cose di ciclismo. Ero ovviamente emozionatissimo quanto impaziente. Il negoziante mi chiese immediatamente: ”Quale misure bici da corsa avrai? Quale taglia ci vorrà per te? Una 55, forse 56..?” Come “quale taglia?”, pensai. Già, a me le bici da corsa sembravano tutte della stessa misura. Ma ovviamente non è e non potrebbe essere così.

    Di seguito proverò ad illustrare nel dettaglio come calcolare le misure bici da corsa e la misura del telaio adatto alle proprie esigenze.

    Come per i vestiti, anche per i telai delle biciclette da corsa, esistono le taglie. Ogni taglia può soddisfare le esigenze di una gamma più o meno ampia di altezze e strutture fisiche dei ciclisti. Poi, la totalità delle taglie è oggi in grado di venire incontro alle esigenze dei ciclisti di qualunque altezza e corporatura. Quindi, prima di recarci in negozio ad acquistare la nostra prima bici, sarebbe opportuno conoscere orientativamente la misura bici da corsa corretta e la taglia del telaio che fa più al nostro caso. Abbiamo già dato delle indicazioni di carattere generale sulle misure del telaio della bici ma in questo caso ci concentreremo sulle misure per bici da corsa.

    Misure bici da corsa: le tipologie di taglia

    Non è facile districarsi nelle varie tipologie di misure. Bici corsa, MTB, gravel, viaggio e trekking: ogni tipologia di bici è diversa anche se la misura del telaio si può stimare, in linea generale, in maniera univoca per tutte le specialità. Il problema sorge in quanto l'indicazione della taglia varia da costruttore a costruttore. Di solito essa è basata sulla lunghezza di uno dei due tubi principali che costituiscono la bicicletta, sia esso orizzontale o verticale. In alternativa si possono stimare le misure bici da corsa in base all'altezza del ciclista (o meglio, del suo cavallo).

    Cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando:

    Misure bici corsa: la taglia internazionale

    La taglia internazionale di un telaio della bici è indicata con le stesse lettere utilizzate per i capi d'abbigliamento: XS, S, M, L, XL. Come già detto, la taglia bici da corsa è in stretta relazione con l'altezza del ciclista. La tabella qui sotto può rendere l’idea, considerando che una XS corrisponde a un’altezza fino ai 168 cm, una S fino a 173 cm, M fino a 176 cm, L fino a 179 cm, XL fino a 183 cm ed XXL oltre i 185 cm.Misure telaio bici da corsa

    Biciclette da corsa: misure della lunghezza orizzontale

    Nella figura la misura del tubo orizzontale è indicata con la lettera A ed è quella che viene rilevata dal centro del tubo dello sterzo al punto d'incontro con la proiezione del centro del tubo verticale. Nei telai con geometria tradizionale, come quello dell'illustrazione, la misura coincide praticamente con la lunghezza del tubo orizzontale mentre varia leggermente in altri casi.

    Misure bici da corsa: tubi della bici

    Nei telai a geometria sloping, questa misura, poichè il tubo orizzontale si trova in posizione più o meno inclinata, corrisponde alla proiezione orizzontale come si evince meglio dall'illustrazione seguente dove è indicata con la lettera L

    telaio bici slooping

    Misure bicicletta da corsa: tubo verticale o piantone

    Nella figura di riferimento la misura del tubo verticale è indicata con la lettera B ed è quella che solitamente viene rilevata valutando la distanza tra il centro del movimento centrale e la fine del tubo verticale, sempre indicata in centimetri.

    Misure bici da corsa: tubi della bici

    Come si può intuire, il metodo relativo all’altezza del ciclista è senz’altro il più immediato e semplice per scegliere le misure della bici da corsa: è sufficiente una tabella come quella sopra. Tuttavia, poiché ogni casa costruttrice utilizza geometrie diverse, può succedere che una taglia possa essere adatta a diversi valori di altezza del ciclista. In effetti la misura di una bicicletta da corsa è un’indicazione di base e non un valore definitivo e perentorio. Dal momento che queste tabelle sono standard e non tengono conto di aspetti come la corporatura del ciclista o, ad esempio, le esigenze di una seduta più comoda per problemi alla schiena, si intuisce che non possono essere precise per ognuno di noi. 

    Calcolo matematico delle misure bicicletta corsa

    Dopo aver visto le varie metodologie utilizzate dalle case costruttrici per ottenere le taglie del telaio della bici da corsa, sorge spontanea una domanda: qual è la misura del telaio della bici da corsa “esatta” per me? Esistono delle misure bici da corsa definitive? Per avere un'idea meno empirica e più scientifica si può utilizzare una formuletta matematica che ti darà dei risultati da confrontare con le taglie dei telai delle bici da corsa indicate dalle varie aziende. Anche in questo caso non si ha un valore definitivo delle misure biciclette da corsa, ma il passaggio definitivo può solo essere quello di affrontare una visita biomeccanica da un professionista che esegua test specifici. Se non si desiderano spendere questi soldi l'unica alternativa è "accontentarsi" di un valore stimato.

    Questo calcolo sfrutta una formula matematica, ma niente paura, si tratta di una semplicissima moltiplicazione ed è la seguente:
     
     

    dove C sta per la misura del cavallo (nella foto viene illustrato come viene rilevata la misura del cavallo) e 0,65 è una costante.

    Misura del cavallocavallo

    Proviamo a fare un esempio pratico e utilizziamo la mia misura personale di cavallo che, dopo attenta rilevazione(!), risulta essere 85 cm. Pertanto, applicando la formula sopra illustrata, il valore risultante sarà di 55. Questo valore, che è da considerare come la MIA VERA TAGLIA del telaio bici da corsa, è riferibile alla misura A (quella che in tabella si trova sotto la colonna strada).

    telaio
     

    Come scegliere il telaio della bici da corsa giusto

    Prima di procedere all'acquisto del proprio gioiellino a pedali, però, bisogna ancora tener conto di considerazioni di carattere generale. Come abbiamo già più volte sottolineato, a ogni ciclista corrisponde una corporatura differente: anche a parità di altezza, le proporzioni tra gambe, braccia e resto del corpo possono variare sensibilmente. In tal caso, scelta la misura del telaio della bici, si interviene con opportuni “aggiustamenti” su manubrio, attacco manubrio, sella o pedivelle, per garantire al ciclista il massimo comfort possibile. Ecco che, allora, anche la formuletta matematica applicata alla misura del cavallo, seppur attendibile, diventa semplicemente un'indicazione base per la ricerca della taglia giusta del telaio della bici da corsa

    Il mio consiglio è di provare su strada il telaio che le misure di riferimento sembrano suggerirci e valutare con attenzione le impressioni ricevute. Generalmente i negozianti acconsentono facilmente a questo genere di richiesta. In mancanza di questa possibilità, ci sono dei calcolatori di taglia online che, malgrado non possano tener conto delle varie strutture fisiche, possono rivelarsi utili nella ricerca delle misure bici da corsa. In generale, la scelta delle misure di un telaio della bicicletta non è dettata esclusivamente da rapporti geometrici o formule matematiche, ma anche da un insieme di fattori che rende ogni ciclista unico per via di tutta una serie di variabili possibili. Naturalmente occorre avere un’idea di massima - in questo geometria e matematica ci vengono in soccorso - ma è poi la prova sul campo che deve darci la risposta definitiva.

    Come già detto, un bravo biomeccanico può essere molto più valido di una tabella, anche se, quando si va ad effettuare un nuovo acquisto è comunque consigliabile avere già un'idea di cosa si cerca. Inoltre, la scelta del telaio e della sua relativa misura può essere anche dettata dal tipo di ciclismo che si intende praticare. Ad esempio, un telaio più compatto è più indicato per chi fa agonismo anche su brevi distanze, mentre chi desidera una pedalata più confortevole per percorrenze magari più lunghe dovrà orientarsi verso altri tipi di telaio. In quest'ultimo caso si potrebbe anche prendere in considerazione l'idea di acquistare una bici gravel o addirittura un'adventure bike, molto più orientata all'offroad e al comfort.

    Un ringraziamento doveroso per la preziosa collaborazione va a Fausto Filippucci, collaboratore federale in qualità di meccanico dal 1988 al 2010 e al seguito della squadra azzurra alle Olimpiadi di Barcellona 1992 (Oro di Giovanni Lombardi nella corsa a punti) e ad Atene 2004.

    Viaggia con noi

    Viaggia con noi

    Scrivi qui quel che pensi...
    Log in con ( Registrati ? )
    o pubblica come ospite
    Persone nella conversazione:
    Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
    • Questo commento non è pubblicato.
      Salvatore · 1 mesi fa
      Salve, ho acquistato una TREK ÉMONDA SL 6 taglia 52 da meno di un mese, e a parte che sono consapevole del fatto che necessita di un assetto adatto a me, spero che non sia comunque errata la taglia. Accuso un forte dolore alle spalle quando impugno i manettini delle leve freni/cambio (attacco manubrio attuale 90 mm). Cosa ne pensate?
      Grazie in anticipo per la risposta…
      • Questo commento non è pubblicato.
        Salvatore · 1 mesi fa
        Scusate, dimenticavo, sono alto 165 cm e cavallo 78 cm.
    • Questo commento non è pubblicato.
      Marco · 4 mesi fa
      Salve ,vorrei acquistare una bdc wilier sono alto 186 cavallo 89 che misura prendere L o Xl il dubbio nasce dal fatto che secondo il configuratore wilier la taglia giusta per me è la Xl , mentre il venditore di bici mi dice che una L va più che bene ( ovviamente in pronta consegna ha solo misure L ) mi farebbe piacere un suo parere , la ringrazio anticipatamente
    • Questo commento non è pubblicato.
      fulvio · 5 mesi fa
      ciao e grazie per le informazioni.....io sono alto 165 con cavallo 77,5......ahime' non so che telaio prendere pedalo su un messico 82 geometria tradizionale taglia 52.......per uno slooping come mi oriento?grazie
      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 4 mesi fa
        Ciao Fulvio, direi che la tua taglia è e resta una 52 (M) anche con telaio slooping
    • Questo commento non è pubblicato.
      Mario · 5 mesi fa
      Ciao, sono alto 1.75 cavallo 80, mi propongono l'acquisto di bici corsa misura M/L, può andare bene? grazie
      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 5 mesi fa
        Ciao Mario, hai praticamente le mie misure e io ora ho una Trek 920 M/L e mi va benissimo quindi direi di sì!
    • Questo commento non è pubblicato.
      Davide · 6 mesi fa
      ciao Leo.Ho una taglia 56 da formula, sono alto 178cm, una taglia M può andarmi bene?
      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 5 mesi fa
        Ciao Davide, mi ero perso il tuo commento, scusa. Direi che una M per te che sei 1.78 è al limite, starei più su una L però dipende un po' dalle tue altre misure... cavallo, braccia, etc. Una M potrebbe anche andarti bene, magari con un attacco manubrio lungo.
    • Questo commento non è pubblicato.
      Claudio · 6 mesi fa
      Ciao Leo. Dovrei acquistare una bici da strada. Sono un neofita. Sono alto 1.68 con cavallo 77. Quale sarebbe la taglia giusta per me? Una 55 mi starebbe troppo grande? Grazie
      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 6 mesi fa
        Ciao Claudio, sei anche tu al limite ma forse un telaio 54 sarebbe più adatto
    • Questo commento non è pubblicato.
      Claudio · 6 mesi fa
      Per me che sono alto 1,87 e ho 88 di cavallo qualè la taglia giusta?

      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 6 mesi fa
        Sei a cavallo tra L e XL ma io ti consiglierei la prima, al massimo allungando un po' la pipa e adattando la sella se necessario
    • Questo commento non è pubblicato.
      Marco · 7 mesi fa
      Ciao a tutti, vengo da mtb full per l’estate cerco una gravel, sono alto 1,67 cavallo 67 cm che convertito da 51 periodico quindi 52
      La taglia 54 per me è grande ?
      Grazie
      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 6 mesi fa
        A mio parere sì, è un po' grande la 54 per te.
    • Questo commento non è pubblicato.
      Davide · 8 mesi fa
      Ciao, per me che sono alto 1,70 e cavallo 75 cm che taglia mi consigli? grazie mille
      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 8 mesi fa
        Direi che per te la taglia giusta è tra la 54 (personalmente preferirei questa aggiustandomi con la lunghezza della pipa) e la 56 o taglia M a seconda del marchio.
    • Questo commento non è pubblicato.
      Alberto · 9 mesi fa
      Buongiorno,sono alto 1,65 e mi è stato proposto un acquisto di bici da corsa taglia 54 cosa mi potete consigliare? La prendo oppure rifiuto?
      Grazie e buona goirnata
      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 9 mesi fa
        Secondo me è un po' grande la 54 per te...
    • Questo commento non è pubblicato.
      Carlo falzoni · 11 mesi fa
      Ciao a tutti.. Io sono alto 191 cm...
      Vorrei acquistare una bici da corsa.
      Che taglia mi consigliate?
      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 11 mesi fa
        Sei tra una 60 e una 62 a seconda del cavallo gamba...
    • Questo commento non è pubblicato.
      simone · 1 anni fa
      la mia altezza 168 e o un cavallo di 68 che misura dovrebbe essere il telaio
    • Questo commento non è pubblicato.
      Adalberto Mariani · 1 anni fa
      Ciao, la formula di Hinaoult per il telaio per me ha senso solo se il rapporto fra altezza e cavallo è 0.49. Io sono alto 176cm con un cavallo basso (79cm) e braccia legegrmente lunghe (APE index 1.022). Inoltre porto il 45 di scarpe. Per la formula di Hinault dovrei utilizzare teali da 51cm!! Invece, sia sulla bdc che sulla gravel ho teali di misura 55cm. Per come la vedo io, è più indicativa l'altezza: se hai il cavallo basso, avrai il busto più lungo, quindi abbasserai la sella e beneficerai di un telaio più allungato. Se hai il cavallo alto, avrai il butsot più corto, quindi alzerai la sella e trarrai giovamento da un telaio più accorciato. Poi regoli il manubrio di conseguenza.
      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 1 anni fa
        Ciao Adalberto,
        grazie per la tua precisazione... sono in parte d'accordo con te, la formula di Hinault è indicativa e può andar bene nella "maggior parte dei casi" ma non in tutti. L'ideale è una valutazione biomeccanica a priori, con cui stabilire precisamente le proprie misure ed esigenze per poi scegliere taglia della bici e soprattutto i componenti (attacco manubrio, reggisella...) con cui adattare la bici alle proprie misure.
        In ogni caso ormai spesso le aziende indicano il range di altezza a cui una taglia corrisponde... sta a noi valutare al meglio se quello è adatto a noi o meno!
    • Questo commento non è pubblicato.
      Federico · 1 anni fa
      Buongiorno, ho un cavallo di 78 cm (senza scarpe), altezza 1.80, cerco una bici vintage modello "da corsa" , qual è la mia taglia? grazie
    • Questo commento non è pubblicato.
      Antonio · 1 anni fa
      Buon giorno a tutti :-)
      Io ho il cavallo 79.5 cm (misurato senza scarpe), il busto 60.5 cm e sono alto 175 cm. Vorrei acquistare una bici da corsa (non estrema) e vorrei sapere, quindi, qual'è la taglia migliore per me.
      Antonio
      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 1 anni fa
        Ciao,
        io ho più o meno le tue misure e il telaio della mia bici è un 54.

        • Questo commento non è pubblicato.
          Antonio · 1 anni fa
          Grazie :-)
        • Questo commento non è pubblicato.
          Pippo · 5 mesi fa
          Buongiorno, ho da poco acquistato una bici vintage le sue misure sono 54 centro centro sul tubo verticale e 55 centro centro sull'orizzonte, io sono alto 1.76 e ho 76 di cavallo, è troppo grande?
    • Questo commento non è pubblicato.
      ANTONIO B. · 1 anni fa
      Buonasera a tutti, sono un nuovo membro.
      Vorrei un consiglio da qualcuno di voi.
      Vorrei passare ad una bici gravel venendo da una Mtb, e sono indeciso sulla scelta della taglia poiché la mia in base alle tabelle oscilla tra una 52 e una 53.
      La misura del cavallo è 79 e la mia altezza è 1,68.
      Grazie in anticipo.

      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 1 anni fa
        Personalmente ti consiglierei una 52
    • Questo commento non è pubblicato.
      alessandro fiorelli · 2 anni fa
      ciao. sono alto 1.76 e di cavallo ho 86 cm. qual e il mio telaio ideale?
      • Questo commento non è pubblicato.
        Leo · 2 anni fa
        Ciao,
        direi che la taglia del telaio ideale per te è una M.
    • Questo commento non è pubblicato.
      nicola · 5 anni fa
      cavallo 82 altezza 170.5 sapreste consigliarmi su una misura bici da corsa grazie.
    • Questo commento non è pubblicato.
      luceb · 5 anni fa
      sto vendendo una mountain bike non mia per inutilizzo, io totalmente ignorante. a parte ringraziarti perchè tante info le ho reperite qui, non sono ancora sicura di poter rispondere agli interessati acquirenti, che mi chiedono le misure o i pollici... come ottengo queste info direttamente? p.s. non sono specificati nè sul libretto, nè sui copertoni, o meglio non sono visibili. é una mtb marca scott. grazie!
    Paolo Azzarelli

    Paolo, per gli amici il "Farmacista",vive nella verdissima Umbria e ha scoperto la bici da corsa piuttosto tardi. Ma questo non gli ha impedito di innamorarsene profondamente. Gli piace definirsi "cicloturista" o, se preferite, "turista in bici", perché questo è il suo modo di vivere la bici. Sa che la felicità non è in vendita, ma è convinto che comprando una bicicletta si possa arrivare ad un buon punto.

    Viaggia con noi

    Viaggia con Life in TravelParti per le tue vacanze in bicicletta e i tuoi tour gravel su percorsi studiati da cicloviaggiatori per cicloviaggiatori.

    Viaggia con noi

                 

    Viaggia con Life in TravelSono arrivate le nuove magliette Life in Travel

    La voglio anch'io!

    Salta in sella

    Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

    Abilita il javascript per inviare questo modulo

    Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
    Non ti invieremo mai spam!

    Contenuti recenti

    Dal Perù all'Argentina
    Bike the south - Sudafrica e Lesotho in bici
    Marocco in bici
    Transitalia - Italia in bici
    Albania in bici
    Scandibike - Norvegia in bici
    Asia in bici
    Iberiabike - Spagna in bici
    Torna su