fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Biking with the Wolf
https://www.bikingwiththewolf.com/
previous arrow
Viaggia con noi
Viaggi Italia
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Via Dante

16-20 maggio 2026

Percorso facile e suggestivo tra Ravenna e Firenze

next arrow
Viaggia con noi
Sicilia e Georgia
Parchi della Sicilia

13 -20 Giugno 2026

Da Catania a Cefalù attraverso 4 riserve naturali

Georgia in bici

22 - 30 Agosto 2026

Attraverso il Caucaso minore, da Tbilisi a Batumi

Quando la bicicletta sposa delle belle iniziative benefiche è un piacere parlarne! Perché la bicicletta, oltre a essere un mezzo ludico come tutti noi sappiamo, può anche rappresentare un vero e proprio veicolo per appoggiare e sostenere delle attività a favore della collettività e a maggior ragione di realtà più difficili e disagiate. 

Biking with the Wolf è un progetto nato da Wolfango Poggi, sportivo appartenente alla società Firenze Triathlon e che negli ultimi anni cerca di unire la sfida sportiva a una raccolta di fondi a favore di chi ne avesse più bisogno. 

La storia di Wolfango è molto particolare: a partire dal 2014 Wolfango ha cominciato ad avvicinarsi al triathlon, percependo fin da subito come i limiti siano solo una barriera mentale. Ed ecco che scattò la molla: ma perché non abbinare queste performance alla raccolta fondi?

1 FAMIGLIA

Dal 2016 si cimenta in prove molto impegnative a livello fisico, come maratone e Ironman, abbinando la sua prova sportiva alla raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze e dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

Mentre sto scrivendo queste righe Wolfango ha appena tagliato il nastro di partenza di un suo grande progetto: pedalare da Firenze a Belgrado con l’obiettivo di supportare la fondazione Novak Djokovic, grande tennista professionista, per la realizzazione di 2 asili nelle zone disagiate della Serbia.

Biking with the Wolf, così si chiama il suo progetto, consiste nel percorrere i 1200 chilometri che separano Firenze da Belgrado in sella alla sua bicicletta in otto tappe, tra il 14 e il 22 maggio 2021.

2 LOGO

Questo viaggio vuole essere anche un punto di congiunzione tra due realtà completamente diverse da un punto di vista culturale e per questo motivo ha voluto coinvolgere più persone e realtà locali possibili, per portare a frutto il suo grande obiettivo di solidarietà, a partire dalle città di Firenze, Bologna, Venezia, dalle radio locali fino ai canali di comunicazione via web.

La raccolta fondi, associata all’evento Biking with the Wolf, coinvolgerà progetti per i bambini serbi che hanno avuto meno fortuna di noi. Passando per Trieste e attraversando le ex Repubbliche Jugoslave, Wolfango si fermerà in varie città e paesi per illustrare il suo progetto e condividere del tempo con la gente locale, cercando di sensibilizzare le persone. Per portare avanti la campagna di raccolta fondi verranno realizzati anche divise da ciclismo, cappellini etc.

3

Un grande cuore e un grande amore per quella terra che anni fa gli ha pure dato l’opportunità di conoscere quella che sarebbe diventata sua moglie. Una sfida che vuole essere a tutti gli effetti un bell’esempio da cui trarre ispirazione.

Chi volesse avere maggiori dettagli o aderire al suo progetto può visitare il sito ufficiale di Biking with the Wolf.

Ultima modifica: 03 Febbraio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Viaggia con noi
Via Materana
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

È la prima volta che scrivo, come faccio ad avere informazioni da altre persone nel forum su il miglior portapacchi ...
ciao
sono indeciso tra shimano grx di2 40 davanti e 10-51 dietro e sram force axs 42 davanti e 10-46 dietro. ...
Buongiorno Leo, con Air India, è possibile il trasporto della bici dall'Italia fino a Leh? Grazie