Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Polaroid XS100 HD
polaroid
Viaggi Life in Travel
Viaggia in Oman con noi

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

 
 

Eccomi qui ad accingermi a presentarvi il prodotto di punta per quanto riguarda la gamma action-cam della Polaroid. La action camera XS100 HD Extreme edition. Acquistata a 140,00 Euro, la videocamera si pone sul mercato come alternativa alla più blasonata GoPro Hero 3 ma ad un costo decisamente più contenuto.

Dimensioni e dotazione

A livello estetico la action camera Polaroid si presenta più che bene, grazie alle dimensioni ridotte che ne facilitano l’uso durante le nostre uscite. La praticità è inoltre garantita dalle dimensioni generose degli unici due bottoni di cui è dotata (comodi quando s’indossano i guanti) e dalla funzione “vibrazione” che ci avverte dell’avvenuto avvio o stop della registrazione e delle foto.

La costruzione è solida e soprattutto non necessità d’involucri protettivi aggiuntivi per l’uso subacqueo o off-road. Nella confezione troviamo invece tutti, ma proprio tutti gli attacchi ed accessori per qualsiasi tipo di utilizzo, inclusi gli adesivi per il montaggio sul casco. 

Dati tecnici e caratteristiche

Dal punto di vista tecnico la telecamera è equipaggiata con un sensore a 5 megapixel. Sicuramente il punto di forza di questa cam è la versatilità.

In modalità foto possiamo scegliere la risoluzione con cui vogliamo scattare le nostre fotografie: a 3, 5 o 16 megapixel. Si può inoltre scegliere la modalità di scatto: singolo, time-lapse oppure 10 foto in un secondo, in modo da immortalare così le azioni più salienti. L’angolo di visuale è fino 170°, il che garantisce un ampio punto di vista.

Polaroid XS100 II

Approfondiamo ora la modalità video: anche qui si conferma la versatilità della piccola XS100 HD Extreme Edition. Abbiamo la possibilità di registrare in Full HD a 1080p o 950p a 30 fps oppure a 720p a 30 o 60 fps. Per video di lunga durata la telecamera supporta le classiche Sd-card fino a 32gb. Inoltre grazie al G-Sensor la telecamera ruota automaticamente senza mai capovolgere l’inquadratura garantendo riprese spettacolari.L’unica nota dolente riguarda il microfono integrato che sembra risentire un po’ troppo del fruscio del vento, soprattutto durante le discese.

In conclusione la Polaroid XS100 HD Extreme Edition è una cam che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, un ottimo prodotto alla portata di tutte le tasche e che garantisce delle ottime riprese!

Tra le action camera testate potete leggere la recensione della Contour Roam e quella della HDR AS-15

Di seguito potete vedere un video di prova girato negli scorsi giorni

 
 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
nebiros86
Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 11 anni fa
    ottima telecamera video veramente di alta qualita' meglio della gopro ;)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 11 anni fa
    io lo comprata un anno fa' credendo di fare video fullhd non dico da cineteca ma decenti, l'avevo paragonata alla gopro hero 2 ma mi sbagliavo, a parte che anche fissata bene al casco di moto saltella sempre l'immaggine ma poi il video sgrana ogni 5 secondi e quandio non sgrana non si riescono a vedere decentemente i dettagli, ho voluto risparmire visto che la hero 2 costava il doppio ma ne ho perso di qualita'
    [video]
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 11 anni fa
    Wow allora è proprio perfetta!! (Anche se mi dispiace x la tua spalla ovviamente!!!)
    Grazie mille!
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 11 anni fa
    Ciao Carlo,
    Allora io la monto sul classico casco da bici che trovi da decathlon. Il kit di montaggio include anche gli adesivi per il fissaggio al casco. Considera che c'è anche un cordino che fa in modo che se mai si sganciasse la telecamera, questa non ti voli via. Inoltre considera che questa estate durante una caduta che mi è costata una lussazione alla spalla e l'aver rotto il casco, la telecamera si è sganciata anche se era avvitata al suo perno. Bene, nè la telecamera, nè la filettatura hanno riportato danni. Insomma è sicuramente resistente (anche più del sottoscritto :D)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 11 anni fa
    Ciao, grazie per il bellissimo articolo!
    Volevo chiederti se questa videocamera si può montare con buona stabilità anche sui caschi da bici (quelli leggeri che si vedono nelle gare in tv e non quelli da moto tanto per intenderci) e se non risente troppo delle vibrazioni, dato che vorrei usarla su sentieri sconnessi in mtb. Grazie!
Viaggi Life in Travel
Image is not available
militari delle alpi

Viaggia con me

e con wheels without borders e salite in bici

OMAN

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

NEPAL

19 marzo - 1 aprile 2026

Un viaggio avventuroso dalla valle di Kathmandu fino alla jungla del Chitwan N.P.

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Grazie della bella descrizione... solo un piccolo appunto: Ci stava anche la citazione di Felice Gimondi, campione del Mondo e ...
Ciao Leo,
innanzitutto grazie per i mille spunti che ho preso dal vostro sito!
A gennaio vorrei fare un giro in Oman, ...
bravo Leo, ottimo confronto! 
P.S. io sono utente molto contento di Ride with GPS, anche se penso di saperlo usare al ...
Buon giorno e grazie per il racconto. Sarebbe possibile avere i tracciati gps del tour?
Grazie