Menu

Topic-icon Aggiornamento Trento Film Festival della montagna

Di più
05/05/2010 19:31 #279

Lunedì sera ho presenziato all'interessante serata presentata e condotta da Marino Bartoletti, intitolata Scalatori e grimpeur. Fausto Coppi e Gino Bartali,gli eterni rivali alla quale hanno partecipato importanti figure del mondo ciclistico quali Francesco Moser, Marcello Osler e Maurizio Fondriest oltre ai figli dei due scomparsi campioni ed ai giornalisti Santini e Neri. L'iniziativa mi è risultata particolarmente gradevole grazie alla narrazione di episodi singolari legati alla vita di Coppi e Bartali, al dibattito sul rapporto fra ciclisti e montagna (che fatica andare in salita in bici:)) e alla proiezione di video d'epoca in bianco e nero recuperati chissà dove. Magistrale la conduzione della serata da parte di Bartoletti, indispensabile la narrazione di certe giornate dei campioni da parte di Sergio Neri, emozionante l'intervento di Andrea Bartali ed in particolare di Faustino Coppi, rimasto orfano di padre all'età di quattro anni e mezzo.

Stasera incontro con Nico Favresse,specialista delle arrampicate sulle "Big Wall", mentre domani sera è in programma un'altra serata alpinistica intitolata Himalaya, ieri ed oggi dove dibatteranno Kurt Diemberger, Krzysztof Wielicki e Ang Tshering Sherpa. Purtroppo mi è giunta voce che l'alpinista NIves Meroi non sarà presente per motivi familiari. L'evento si prospetta interessante anche se ormai i posti per assietere in diretta sono esauriti e l'unica possibilità è quella di seguire la serata dal teatro Cuminetti, sempre presso il Centro culturale Santa Chiara in audio e video diffusione.

Per gli appassionati di viaggi, avventura e ciclismo invece, segnalo per sabato mattina ore 11 presso la Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in Via Garibaldi, 33 a Trento, il meeting con Claude Marthaler, autore ginevrino del libro "Lo zen e l'arte di andare in bicicletta" oltre che del volume "Il canto delle ruote", a seguire l'equo-aperitivo a cura di Mandacarù Onlus.


La mia casa ambulante avrà ancora due ruote ed i miei sogni non avranno frontiere... sognando la Panamericana!!!
Se non viaggio, solitamente sono sulle montagne !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2010 12:05 #283

Grazie delle tue preziose informazioni!
Sempre precisa e puntuale! (o quasi... :P )


Acquista il nostro libro Cicloturismo per tutti - Come organizzare una vacanza in bicicletta .
Le guide alle più belle ciclabili d'Italia e non solo su Cicloguide - I nostri consigli per viaggiatori indipendenti su Mondolowcost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.506 secondi
Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito
        Registrati