Bici Gravel + Cambio da cicloturismo

Di più
09/03/2020 19:51 #8155 da nucce
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una bici gravel ( Kona Rove ) ed ora stavo pensando di usarla anche per qualche viaggio. Non mi convince però il cambio che trovo inadatto per lunghi viaggi con bici carica, sopratutto su lunghe salite e/o salite ripide.

Con l'idea di sostituire il cambio con qualcosa di orientato al cicloturismo mi sono imbattuto in questi articoli:

http://urban.bicilive.it/shimano-deore-trekking-tecnologia-shadow-rd/
http://urban.bicilive.it/shimano-scegliere-rapporti-xc-trekking-urban/

cosa ne pensante di questo gruppo deore? Sarebbe possibile montarlo sulla mia Rove? Nel caso che alternative consigliereste? 2x9, 3x10? che modelli?


Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2020 19:44 #8156 da Leo
Ciao Nucce,
sì, i rapporti della Rove sono piuttosto lunghetti per una bici carica per lunghi viaggi. Vero monta sulla sua Genesis il Deore, non il trekking ma comunque un 3x10 con il 24x34 come rapporto più agile e va dappertutto.
Sicuramente è uno tra i cambi più comuni e solidi sulle bici da viaggio di medio livello.
Il problema è che non credo che tu lo possa montare sulla tua Rove a meno che tu non cambi tutto e monti leve per manubri flat. Ora la tua bici monta il claris (mi pare di aver capito così dalla scheda tecnica, giusto?). Potresti montare la tripla di quel gruppo oppure sostituirlo con il Sora che è più o meno l'equivalente del Deore a livello strada/gravel.
Prendi però le mie deduzioni con le pinze perché non sono un meccanico e non ho mai approfondito più di tanto l'argomento cambio/gruppo... meglio se senti qualche meccanico più esperto di me.
Ciao
Leo

Un'altra avventura terminata da poco: viaggio.lifeintravel.it - Acquista la nostra ultima cicloguida: www.lifeintravel.it/guida-alle-piste-cic...dell-alto-adige.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.367 secondi
Torna su