Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Viaggiare con vecchia bici

Di più
09/04/2016 13:17 #1 da Val3r1o
Viaggiare con vecchia bici è stato creato da Val3r1o
Ciao a tutti! Sono nuovissimo di qui... e felice di farne parte! Grazie :)
Mi permetto di scrivere questo post, spero in passato non si trovino domande simili...
Mi sto organizzando per andare alla scoperta della Sicilia, tra pochi mesi la partenza. Sono in possesso di varie bici da corsa tutte abbastanza datate, più o meno anni '80/90. Naturalmente ne smonterò, pulirò e ingrasserò tutti i componenti prima di montarci su per effettuare il giro. Il percorso studiato è per lo più su asfalto, quindi copertoni classici da strada non dovrebbero essere un problema.
Monterò un equipaggiamento con borse per vestiti e attrezzatura da campeggio. Portapacchi posteriore.
Cosa mi consigliate voi, crediate possa andar bene utilizzare una "datata" bici da corsa?
Grazie infinite e complimenti, siete fortissimi!!! Ho iniziato a seguirvi ed infatti credo vi sia un po' complicato rispondermi a questo post in questi giorni... Continuate così e grazie per tutto!!!
Sempre sui pedali

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2016 21:30 #2 da Leo
Risposta da Leo al topic Viaggiare con vecchia bici
Ciao Val3r1o,
innanzitutto grazie per i complimenti e per averci scritto!
Credo che la tua bici da corsa possa andare benissimo per quanto hai detto di voler fare!
L'importante è che sia funzionante e funzionale, cioè che non ti dia problemi fisici durante il viaggio. Il consiglio è di provarla per un po' prima della partenza, magari anche con un giro lungo di qualche ora in bici.
Immagino che poi il telaio non sia predisposto per alloggiare il portapacchi... hai già pensato a come montarlo e che portapacchi montare?
Per il resto, buona preparazione del viaggio... anche quella è un bel divertimento! :)

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html
I seguenti utenti hanno detto grazie : Val3r1o

Di più
12/04/2016 23:23 #3 da Val3r1o
Risposta da Val3r1o al topic Viaggiare con vecchia bici
Ciao Leo, grazie a te e spero di riuscire a fare lo stesso anche in minima parte con la mia ragazza...a piedi ed in treno già ci stiamo riuscendo! :)
La bicicletta la conosco bene, l'unica modifica che farò sarà il manubrio, ora su questa monto un manubrio dia passeggio, metterò una piega da corsa. È già stata provata su lunghi percorsi ed è la migliore poiché ha il cambio sul manubrio e non sul telaio...(forse un pochino più comoda)
Per quanto riguarda il portapacchi ci stavo pensando, credo che uno semplice non sia difficile montarlo, tra attacco freni e sgancio rapido. Mentre per un portapacchi più robusto non conosco gli attacchi... Scusami se dico fesserie! :laugh:
Grazie ancora!

Di più
12/04/2016 23:30 #4 da Val3r1o
Per il portapacchi pensavo a qualcosa di simile
www.deporvillage.it/portabagagli-topeak-...orer-tubular-rack-26

Sono già felicissimo di sporcarmi le mani e di capire sempre qualcosina in più per affrontare anche i prossimi viaggi! :)

Di più
13/04/2016 09:10 #5 da Leo
Risposta da Leo al topic Viaggiare con vecchia bici
Ciao Val3r1o,
dai dai che la convinci anche con la bici ;) L'importante all'inizio è che sia tu ad adeguarti ai suoi ritmi!

Continuando il discorso portapacchi, visto che per la bici mi sembri convinto, ti rimando ad un altra recente discussione per quel che riguarda il montaggio su bici da corsa con telaio non predisposto... ma poi le soluzioni sono varie e basta un po' di fantasia per adattarlo con modifiche personali.
Occhio che il portapacchi che mi hai linkato è per ruote da 26", credo tu abbia ruote da 28" sulla BDC?

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html

Di più
13/04/2016 09:45 #6 da Val3r1o
Ciao Leo,
grazie ho visto la discussione di cui parlavi. Quella del portapacchi con attacco al mozzo e la sostituzione del collarino sella mi sembra una buona idea. Anche se come spiegavi non è buono sollecitare molto il mozzo. Farà attenzione, o comunque studierò le possibili soluzioni.
Per la dimensione del portapacchi ho visto grazie! C'è anche l'altra versione da 28"
Sempre gentilissimo!