Giro della Marzola in mountain bike

Pubblicato in Itinerari in MTB
Vota questo articolo
(1 Vota)
Etichettato sotto
Un altro dei classici percorsi di allenamento in mountain bike che mi piace seguire sulle pendici della Marzola. E' un percorso alternativo a quelli già descritti nell'itinerario I rifugi della Marzola. In questo caso oltre al versante occidentale, si percorrono strade e sentieri della zona orientale del massiccio, salendo fino in località Terre Rosse per poi scendere a Susà di Pergine e risalire al passo del Cimirlo con una impegnativa erta conclusiva. Il sentiero è stato di recente tabellato e quindi risulta di facile orientamento anche senza possedere la traccia GPS.

Mappa

 
Un anello per mountain bike sulle pendici del monte ad est della città di Trento. Dal sobborgo cittadino di Villazzano, ci dirigiamo a Povo, dove imbocchiamo la stada che conduce a Borino e quindi al passo Cimirlo dove inizia l'anello: si prende la strada asfaltata che porta al rifugio Maranza e dopo circa 3km di salita la strada spiana per altri 3km. Dopo la località Pramarquart dove si trova un ampio prato con punti fuoco e tavoli per pic-nic, sulla destra una strada sterrata in leggera discesa si stacca dalla principale. Procediamo in discesa per circa 2-3km lasciandoci sulla destra alcuni bivi (l'ultimo dei quali conduce al rifugio Bindesi). Quando la discesa inizia ad essere un pò più pendente, sulla sinistra un single track devia verso Vigolo Vattaro (lasciando il forte Brusafer sotto di noi). Un brevissimo tratto a piedi e inizia un divertente "mangia e bevi" sul versante sud-orientale della Marzola. Dopo una stanga, sulla sinistra una mulattiera ci riconduce verso il rifugio Maranza ma poco oltre devieremo a destra proseguendo verso la località Terre Rosse, GPM di giornata a quota 1210m (circa 6km di lieve ma costante salita).Di qui qualche centinaio di metri e imboccheremo la velocissima discesa che ci condurrà a Susà di Pergine. Una deviazione a sinistra ci porterà, su asfalto, a Costasavina prima ed a Roncogno poi. Qui attraverseremo il paese dirigendoci verso il passo Cimirlo su una dura salita (3km) in parte ciottolata ed in parte sterrata. Il rientro è nuovamente su asfalto fino a Povo e quindi Villazzano.
Come già detto l'anello è segnalato da apposite frecce in legno.

Su Life in Travel trovate molti itinerari e percorsi per mountain bike nei pressi di Trento per questo vi consiglio di consultare la mappa con tutti gli itinerari in mountain bike.

Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

Commenti  

# 0 grezzon81 2012-06-26 13:51
una volta arrivati a costasavina ,si può prendere la salita sulla sinistra per localita moretta. si arriva su una specie di convento .
si prosegue sulla destra per 300 metri sulla stradina di campagna. poi si segue il sentiero (ampio) che si ricongiunge alla strada che da roncogno porta al passo del cimirlo..

in questo modo vi evitate un po di salita da roncogno al passo cimirlo.
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito