Giro d'Italia in bicicletta: da Trieste a Ventimiglia lungo la costa

Pubblicato in Viaggiatori
Vota questo articolo
(2 Voti)
Etichettato sotto
Abbiamo seguito Gaetano per un mese intero nel suo giro d'Italia in bicicletta lungo le coste della penisola più bella del mondo.
Il progetto "Due ruote lungo le coste" è partito più di quaranta giorni fa ed ha condoto il suo protagonista sulle strade costiere d'Italia, da Trieste a Ventimiglia, in solitaria fra incontri, condivisione e solidarietà!
Per saperne di più su questa bella avventura a due ruote, ho chiesto a Gaetano di concederci un po' del suo tempo per rispondere a qualche domanda... ne è nata questa breve e curiosa intervista!!!




La tappa più lunga

 
Pescara – Lesina (FG) circa 160 Km con saliscendi iniziale fino a dopo Ortona!
 

La tappa più corta?

 
Brugnato (SP) – Recco (GE) con picco al passo del Bracco a 615 m. Totale circa 75 Km.
 

La tappa più bella?

 
Se devo sceglierne una direi da Recco e Finale Ligure però dopo Genova che è una città infinita da superare, specialmente se c’è il salone nautico….
Però so che sto facendo torto ad almeno altre 4-5 zone attraversate!
 

La tappa più deludente?

 
Da Jesolo a Ravenna, in particolare tutta la statale Romea del delta del Po. Noia, noia, noia……
 

Confine con la Slovenia

Un luogo che non scorderai mai?

 
Altra scelta difficilissima… Dico Le Castella vicino a Capo Rizzuto (KR) perché ci sono arrivato poco prima di un temporalone.
E’ stata una gara di velocità che per fortuna ho vinto io e poi lo spettacolare tramonto è stato meglio di una medaglia.
 

Accoglienza più calorosa?

 
Anche qui faccio un torto se cito qualcuno, per cui dico in quasi tutto il sud (San Giovanni Rotondo, Taranto, Vibo Valentia, Diamante…).
 

L'incontro più interessante?

 
Più che interessante, ti dico l’incontro che mi ha arricchito di più. Un ciclista si è aggregato da Pozzuoli a Formia e con lui ho avuto la possibilità di confrontarmi sugli aspetti che vanno al di la della sola prestazione atletica di un viaggio come il mio. E’ comparso in una tappa in cui sentivo il bisogno di confrontami. Sai quegli incontri casuali al momento giusto?
 

Reggio Calabria in bici

La regione più organizzata a livello ciclistico lungo le coste?

 

 
La Liguria di Ponente soprattutto perché gli automobilisti sono abituati ai ciclisti e vi sono delle ciclabili tracciate lunga la vecchia ferrovia dismessa.
Ci sono i noleggi bici e punti di ristoro. Inoltre molti hotel accettano volentieri i ciclisti, in particolare a Finale Ligure...
 

Qual è stata la giornata faticosa del tuo Giro d'Italia?

 
Da Lesina a San Giovanni Rotondo. Una salita infinita e senza tregua dopo Vieste, salitone da Mattinata a Monte Sant’Angelo e saliscendi finali fino a San Giovanni Rotondo. Meno male che poi ho avuto una grande accoglienza.
 

Hai mai avuto problemi alla bicicletta?

 
Ordinaria amministrazione: una foratura, due pneumatici cambiati e un raggio rotto.
Le viti dei portapacchi che ho dovuto fissare con il nastro fanno parte degli accessori. Tutto sommato la bici ha tenuto egregiamente
 

Quale sarà il tuo prossimo viaggio in bici?

 
Piccoli tratti attorno a Verona. Penso che andrò a fare “un saltino” al Brennero tanto perché ci ho preso gusto con i confini e mi manca quello a Nord. Per l’anno prossimo non dico nulla di definitivo perché è ancora un’idea ma penso che chiuderò il giro partendo da Ventimiglia per arrivare a Trieste passando dai laghi…
Giro d'Italia in bicicletta: da Trieste a Ventimiglia lungo la costa - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it
  • Nessun commento trovato

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti
ciao Federica, in teoria se la famiglia paga il tuo lavoro ( e quindi hai le payslip), dovrebbe esse...
GRAZIE DI CUORE RAGAZZI PER AVERCI REGALATO IL VOSTRO TEMPO E IL VOSTRO SPAZIO!
CI DATE BENZINA PER...
Ciao ho anch'io una domanda a tal proposito.. La prossima settimana mi trasferirò in una famiglia a...

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Foto del mese

Lago d'Iseo in bici: the romantic choice

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
 
 
×