fbpx
 Stampa questa pagina
Eventi

World press photo 2009

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
 
 

L'italiano Pietro Masturzo vince il prestigioso premio World Press Photo 2009 con una foto di donna iraniana a Teheran durante le proteste seguite alle elezioni la scorsa estate. La fotografia vincitrice è parte di una storia che racconta le notti seguenti alle contestate elezioni, quando la gente urlò il proprio dissenso dai tetti e dai balconi delle case, dopo la giornata trascorsa a protestare in piazza e nelle strade.

ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Alcune motivazioni della giuria riguardo allo scatto sono le seguenti:

"La foto mostra l'inizio di qualche cosa, l'inizio di una grande storia. Aggiunge una prospettiva alla notizia.Ti tocca sia visivamente che emozionalmente e il mio cuore si è subito innamorato."

"La difficoltà nel fotografare situazioni di conflitto sta nel ritrarre le vite coinvolte parallelamente ad esso, di persone che portano avanti la loro quotidianità. Questo scatto riesce a coniugare bene questi due elementi, inserendo il conflitto in un contesto..."

"La fotografia ha un forte senso di atmosfera, tensione, paura- ma allo stesso tempo di quiete e calma- e per questo è stata un'ottima scelta. Stavamo cercando un'immagine che ti trasportasse, ti toccasse nel profondo, ti facesse riflettere- non qualche cosa che semplicemente mostrasse quello che già conoscevamo."

Per vedere le altre foto di Masturzo e leggere l'articolo completo riguardo il prestigioso premio potete andare a questa pagina.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.

Articoli simili

Ultimi da Leo