Menu
LunOtt26
Lo Zelten è un dolce tipico del Trentino Alto Adige che viene preparato con frutta secca e canditi. Nato inizialmente come dolce invernale e del periodo natalizio, il nome Zelten deriva dal tedesco e significa raramente proprio perchè veniva preparato solo in determinate occasioni. La ricetta dello Zelten è nota fin dal 1700.
PAESE D'ORIGINE Germania
NUMERO DI PORZIONI 4
DIFFICOLTA' Difficile
TEMPO DI COTTURA 40 minuti
TEMPO DI PREPARAZIONE 1 ora e 20 minuti
Sbattere vigorosamente lo zucchero con i tuorli d'uova; unirvi il burro sciolto a bagnomaria, la farina e il sale. Alla pasta ottenuta si aggiunge la frutta secca ed i canditi, tenendone da parte un pò per la decorazione. Infine si mescolano gli albumi a neve e il lievito. Si pone il composto in una teglia unta e infarinata, si decora con frutta e canditi. Si mette in forno ben caldo e si cuoce per circa quaranta minuti.
INGREDIENTI
Burro 70 grammi
Zucchero 150 grammi
Farina bianca 300 grammi
Uova 2
Fichi secchi e/o Cedro 350 grammi
Noci, mandorle, nocciole e pinoli tritati 400 grammi
Uva sultanina 100 grammi
Vota questo articolo
(0 Voti)
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.

Aggiungi commento


Altro in questa categoria:

Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito
        Registrati