fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


West Coast Wilderness trail: percorso gravel in Nuova Zelanda

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
 
 

Uno dei più popolari e accessibili percorsi ciclabili in Nuova Zelanda è il West Coast Wilderness Trail, un itinerario di qualche giorno che unisce Greymouth e Ross, due cittadine della costa occidentale dell'isola del Sud, affaciate sul mar di Tasmania.

 

 

ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Come arrivare a Greymouth

Il punto di partenza di questo itinerario che ti suggeriamo di percorrere da nord a sud, è Greymouth, un piccolo centro di circa 8.000 abitanti che sorge all'incirca a metà altezza sulla costa occidentale dell'isola del Sud della Nuova Zelanda. 

Il paese dei Maori si trova ai nostri antipodi e per raggiungerlo è necessario munirsi di parecchia pazienza. Le tratte aeree più comode sono quelle che passano per l'Asia, raggiungono l'Australia e infine atterrano a Christchurch, principale città dell'isola del Sud. Per raggiungere Greymouth è possibile utilizzare lo spettacolare treno Tranzalpine Train oppure un più economico ma meno scenografico bus.Mahinapua Creek 3

Prima di partire per la Nuova Zelanda tieni presente che dal 2019 è possibile entrare nel paese solo con un visto. Puoi facilmente richiedere online il visto NZeTA, tramite un modulo in italiano e che costa, al momento in cui scrivo, circa 60€. Riceverai il visto direttamente via email e potrai stamparlo e portarlo con te in viaggio. Una piccola curiosità, che forse non ti riguarderà se vorrai seguire l'itinerario del West Coast Wilderness Trail ma potrebbe esserti utile se viaggi spesso in Oceania è la necessità di essere in possesso di un visto anche se passi in Nuova Zelanda per un transito verso un'altra destinazione. Fai attenzione a tutte le normative a riguardo e cerca di avere a disposizione tutti i documenti validi prima di partire.

Costa Ovest dell'Isola del Sud: la parte selvaggia della Nuova Zelanda

Espletati tutti gli obblighi burocratici e giunto a destinazione dopo un lungo viaggio, non ti resta che rilassarti un po' per poi essere pronto a partire in sella alla tua bici.

Per inquadrare il percorso del West Coast Wilderness Trail cerchiamo di capire dove si trova. L'isola del Sud della Nuova Zelanda è la più grande del paese ma i suoi abitanti sono appena un milione di cui quasi quattrocentomila si trovano a Christchurch. La costa occidentale è la più selvaggia e meno popolosa e proprio per questo risulta essere perfetta da scoprire in bicicletta. Scogliere, spiagge sconfinate, ghiacciai che giungono fino al mare, strade tortuose e panoramiche, foreste e tanta fauna selvatica che vive indisturbata. 

In questo contesto si snoda il West Coast Wilderness trail, attraverso antiche foreste pluviali, sulle sponde di fiumi glaciali e intorno a laghi lunari. 

West Coast Wilderness Trail: il percorso

Un itinerario ciclabile in Nuova Zelanda, tra i più popolari del paese. Il West Coast Wilderness trail unisce Greymouth a Ross, piccole cittadine distese sulle sponde del mar di Tasmania, sulla costa occidentale dell'isola del Sud. Partendo da Greymouth il suggerimento è quello di percorrere il tragitto da nord a sud e dedicargli almeno due o tre giorni anche se i più allenati potrebbero tranquillamente completare la tratta in una sola giornata. 

Il percorso infatti è lungo 135 km circa con un dislivello piuttosto contenuto. Il primo tratto ha inizio dalla stazione dei treni storica di Greymouth, dove arriva anche il Tranzalpine Train di cui ti ho parlato prima. Si segue la costa verso sud a fianco di dune di sabbia e lagune salmastre. Passato il fiume Taramakau ci si immette sul Kumara Bush Tram fino a raggiungere Kumara con il suo passato da città mineraria e chimera dell'oro.Kumara Goldtrails Shantytown Village

Inizia qui il tratto più ondulato di percorso che si immerge nelle foreste alpine della Waitaiki Reserve. Prima però si costeggia il lago della Kapitea Reservoir e si segue una bella stradina gravel nella Kawaka Valley. Questo pezzo di percorso è sicuramente uno dei più spettacolari anche se impegnativi. Dalla città fantasma di Milltown si prosegue attraversando l'Arahura river prima di raggiungere il lago Kaniere. Se ami il birdwatching qui troverai un sacco di volatili da avvistare. 

Hai già iniziato la discesa di ritorno verso il mare di Tasmania e imboccando Lake Karniere road giungerai sulle sponde del fiume Hokitika e poco dopo nell'omonima cittadina costiera. L'ultimo tratto di West Coast Wilderness Trail seguirà il profilo costiero verso sud. In questa giornata dovrai pedalare per qualche chilometro sulla highway (ma il traffico non sarà così assurdo come sulle nostre strade statali, non ti preoccupare). Nel mezzo ti potrai godere anche la storica Mahinapua tram line con panorami sul mount Cook e Tasman prima di raggiungere la tua destinazione a Ross.

 

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.