fbpx

Abbonati alla LiT Family 

ABBONATI alla Life in Travel Family: tutto il sito, ebook, gadget, libri e sconti da 2,4€ al mese per 12 mesi

Vota questo articolo
(0 Voti)

In bici verso Ovest: Svizzera, Francia e Spagna a due ruote!

Ciao a tutti!
Dopo una pausa invernale, il mio viaggio europeo è ricominciato sabato 15 febbraio, stavolta nella direzione opposta rispetto ai due mesi passati nei Balcani. I primi giorni attraverso la Pianura Padana (Padova – Mantova – Cremona) sono serviti per riabituarmi ai ritmi del viaggio in bicicletta.
Con un treno mi sono poi spostato oltreconfine ed ho ricominciato a pedalare a Brig, nel Vallese (Svizzera), seguendo la pista ciclabile del Rodano e visitando Losanna e Ginevra.

In sella verso ovest

 
Sono quindi entrato in Francia, dove ho passato 10 giorni piuttosto intensi ma altrettanto piacevoli nel Midi, il “mezzogiorno” francese: dalla regione montagnosa del Rodano-Alpi al confine pirenaico con la Spagna, toccando le città di Chambéry, Grenoble, Valence, Avignon, Nimes, Montpellier, Narbonne e Perpignan. Infine sono entrato in Catalogna, di cui ho avuto la possibilità di ammirare l'entroterra, non molto turistico ma interessante dal punto di vista culturale e paesaggistico, la Costa Brava e infine Barcellona.
Per quanto riguarda l'aspetto ciclistico del viaggio, indubbiamente queste 3 settimane sono state più semplici rispetto alla prima parte balcanica: nonostante nella programmazione del viaggio abbia deciso di non seguire degli itinerari cicloturistici predefiniti (cercando comunque di scegliere sempre strade secondarie), ho spesso trovato piste ciclabili abbastanza ben segnalate e strade di campagna prive di traffico, specialmente in Svizzera e Francia, dove le “voie verte” seguono il corso dei fiumi e il lungomare. Come per la prima parte, il couchsurfing ha valorizzato di molto questo viaggio in bicicletta: il conoscere ogni giorno persone e culture nuove è per me un aspetto essenziale di quello che sto facendo, che riempie i chilometri percorsi di un significato più grande. Da Valencia mi sposterò con l'autobus a Granada, da dove ripartirò in bicicletta per attraversare l'Andalusia e l'Algarve... Alla prossima!
Se avete domande o volete sapere qualcosa in più su questo viaggio, scrivetemi pure sul blog, Facebook e Twitter.
Stefano
{phocagallery view=category|categoryid=432|limitstart=15|limitcount=5}
Avete già letto gli aggiornamenti che Stefano ci ha inviato nelle scorse settimana? Seguite il suo European Journey attraverso i luoghi più belli dell'Europa

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Stefano B.

Stefano ha intrapreso il suo viaggio in Europa (A European journey) che lo condurrà prima ad esplorare i Balcani fino a giungere in Grecia per poi risalire, tagliare l'Italia, raggiungere la Francia e da lì la Spagna. Infine, dopo essere passato per il Portogallo, si dirigerà verso nord per raggiungere i paesi Bassi, la Scandinavia e ridiscendere attraverso i paesi dell'Est. Potete seguire le sue avventure sul suo blog, sulla sua pagina facebook e su Life in Travel attraverso il tag European journey.

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su