Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte

Cicloturismo, vacanze e viaggi in bici in Thailandia

Chi l'avrebbe mai detto che sarei arrivato a dire che il modo migliore per girare per Bangkok è in bicicletta? Forse non proprio tutta la città ma perlomeno le zone centrali di Siam, Sathorn e Silom sono ora esplorabili in…
Lo confesso: non sono un appassionato di escursioni in bici o un cicloamatore sempre pronto a pedalare una mountain bike per esplorare nuovi posti. Di tanto in tanto, quando vivevo in Italia, mi aggregavo volentieri ad alcuni amici appassionati di…
La Thailandia, destinazione molto gettonata dell'Asia per le bellezze storico culturali e per le spiagge bianchissime, è durante l'alta stagione presa d'assalto da migliaia di turisti che cercano mete da sogno dove rilssarsi e prendere il sole: Phi Phi Island,…
Spensierato, allegro, incurante della pioggia battente e del sole bollente, quando sei in viaggio, in Asia, in Africa, in Sud America... dovunque tu sia, non puoi negare di sentirti bene anche se talvolta ti trovi ad affrontare situazioni davvero paradossali!!!…
La ruota procedeva stancamente verso il punto più alto della collina, tirandosi dietro il ferro vecchio, una bicicletta medievale da 20 chili, incitato dai colpi ritmici delle pedalate inferte. Avanzava lento ma costante. Quell'uomo in maniche corte dai capelli canuti…
Auto a destra, bus a sinistra, motorini avanti, tira alle spalle...ci sentiamo in trappola tra le trafficatissime strade di Bangkok. Usciamo, respirando solo dopo 70 km! Il calore del popolo thailandese ci investe subito, repentino e sorprendente come il sapore…
Il 20 febbraio è la data che ci vede varcare nuovamente un confine: quello fra la Cambogia e la Thailandia, 8 km ad ovest di Krong Koh Kong. Proprio ieri la nostra eccitazione per l'ormai prossimo ritorno in bicicletta in…
Onde alte tre metri, colate di fango che scendono repentine dai pendii, migliaia di persone senza tetto, centinaia di turisti bloccati sull'isola di Koh Samui. Le torrenziali piogge dell'ultima settimana stanno mettendo in ginocchio la Thailandia del sud ed in…
Ai bordi della strada n° 105 che dalle distese pianeggianti di Tak raggiunge ad ovest Mae Sot, porta d'ingresso al mondo birmano e poi prosegue verso nord costeggiando il confine, la vita è tutt'altro che semplice. Lungo il border si…
Oltre l'immensa pagoda dorata di Nakhon Pathom sale verso il confine birmano la valle del fiume Kwai alla cui estremità occidentale sorge la cittadina di Saghklaburi. Più a nord le ultime propaggini dell'Himalaya svettano sul paese raggiungendo le province di…
Chiang Mai, città dove le antiche tradizioni buddiste si incontrano e si scontrano con la modernità, il capitalismo, la voglia dei giovani di emanciparsi ed assomigliare al modello occidentale propinato ad ogni ora ed in ogni dove da media e…
Paese che vai, cucina che trovi... la gastronomia e tutto ciò che ad essa è legato, sono parte integrante della cultura di ogni paese del mondo e sono un elemento imprescindibile per delineare le tradizioni dei popoli nella loro essenza.…
Le folli notti del Loy Kratong in Thailandia sono un ricordo nitido ma già lontano quando, in un pomeriggio soleggiato come sempre, la strada ci conduce fino a nord fino al confine laotiano. Non è una semplice dogana, una sbarra tra…
Trovare l'Occidente in oriente non fa per noi e non siamo affatto dispiaciuti di lasciare la turistica Pai per altre mete più incontaminate verso sud-est. I giorni del festival di Chiang Mai, il Loy Kratong, quando migliaia di lanterne volanti…
L'impegnativo percorso tra Polvere e buche al confino birmano ha messo a dura prova le nostre gambe ma anche le nostre mountain bike e soprattutto il portapacchi di Veronica che ha ceduto sotto i colpi delle disastrate strade secondarie thailandesi.…
Dopo  le faticose e lunghe giornate trascorse in sella zigzagando intorno al confine birmano, abbiamo deciso di prenderci un po' di meritato riposo a Mae Hong Son, punto di partenza della famosa strada a 1864 curve che conduce fino a Pai.…
Mappa e diario Se vuoi vedere il percorso completo del nostro viaggio in bici in Thailandia consulta la mappa mentre per avere maggiori dettagli puoi leggere il diario di viaggio dei nostri dieci mesi in bici nel sud est asiatico. Visitare…
Non è il nome di un aereo militare vietnamita o quello in codice di una spia della C.I.A., ma soltanto la marca di una bevanda energetica thailandese. M-150, una sigla che ci resterà impressa nella mente per qualche tempo. Siamo a…
Dal nostro rientro in Italia dopo dieci mesi nel sudest asiatico in bicicletta siamo riusciti a far sedimentare un po' i ricordi, facendo loro assumere contorni più specifici: ripensando al percorso seguito, abbiamo deciso di fissare in questo articolo la grande bellezza di questo paese culturalmente…
Le bancarelle sulla strada sono identiche alle centinaia di altre presenti in qualsiasi città o villaggio: un carretto da trasportare a mano o con lo scooter, un ampio ripiano su cui sono adagiate varie vaschette con il cibo appena cotto,…
Quando a Sukhothai abbiamo deciso di proseguire verso ovest e riavvicinarci al confine Birmano sapevamo di andare a mettere il culo nelle peda(la)te cioè le ruote della nostra bicicletta nel bel mezzo del massiccio montuoso che separa Thailandia e Myanmar.…
Titolo liberamente ispirato a Farfalle sul Mekong di Corrado Ruggeri che stiamo leggendo nei nostri momenti liberi rubandocelo dalle mani l'un con l'altra Ripensiamo alla discussione avuta con il poliziotto che ci indicava il Sawarag come hotel very cheap ed…
Quando si viaggia in bici, si fatica, si annaspa, si ha, talvolta, voglia di gettare la spugna. Non tutte le giornate sono rosee con strade asfaltate e pianeggianti, tappe corte, temperatura perfetta e poche nuvole in cielo. Sono venti giorni…
L'aria, fino a pochi istanti prima immota ed opprimente, si ridesta sferzando le palme da cocco che si inarcano come catapulte pronte a colpire. Il vento si alza e l'orizzonte scuro incede veloce; chi può ripara in casa ritirando l'immancabile…

               

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su