Menu

Cicloturismo, vacanze e viaggi in bici in Egitto

Le prime informazioni da reperire dopo aver scelto la meta del proprio viaggio sono quelle relative al migliore periodo per visitare il paese. Non so se sia peggio ritrovarsi in una nazione tropicale sotto costanti diluvi o in una nordica durante un gelido inverno. Di seguito quindi vedremo quando andare in Egitto per godersi al meglio le meraviglie del paese.
L'Egitto è una delle nazioni più affascinanti al mondo e, nonostante non ci sia ancora stata l'occasione di attraversarlo in sella alla nostra bici, abbiamo trascorso qualche giorno al Cairo durante uno scalo, diretti in Asia. Ma la nazione africana non è solo El Cairo. E' Nilo, è mare cristallino, è deserto, è piramidi, è Sinai e tanto altro ancora. Di seguito quindi ti voglio suggerire cosa vedere in Egitto, lasciando per oggi da parte la bicicletta che può comunque, come sempre, nei tuoi futuri viaggi in Egitto, essere il mezzo con cui unire i vari punti d'interesse elencati.
 
Durante lo scalo ad Il Cairo prima di raggiungere l'Asia e partire per i nostri dieci mesi nel sud est asiatico in bici ci siamo concessi una visita della metropoli egiziana: tra le molte cose che ci hanno deluso, ce ne sono alcune che invece ci sono piaciute. Oggi vi voglio raccontare di una di queste: la città vecchia di Il Cairo, Old Cairo. Questo piccolo angolo di città è un rifugio tranquillo dalla caotica vita metropolitana e custodisce, tra gli stretti vicoli, alcune perle che meritano una visita.
Era il 1 ottobre 2010 quando raggiungemmo a bordo di un furgoncino, l'aeroporto de Il Cairo per decollare alla volta di Bangkok.
Il Cairo... quattro mesi dopo - 1.0 out of 5 based on 1 vote
Prima tappa del nostro vagabondaggio è stata Il Cairo, la megalopoli egiziana e l'impatto è stato tremendo sotto molti punti di vista. Un caldo soffocante nonostante sia già ottobre, una sporcizia invadente che ricopre tutto e tutti ed il traffico forsennato delle strade cittadine ci hanno catapultato in un frullatore da cui alla fine siamo usciti un pò delusi, frastornati e quasi sollevati.
Il Cairo: gli insostenibili ritmi della capitale d'Egitto - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi
news, consigli e itinerari per organizzare
il tuo prossimo viaggio in bici