fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Via Francigena, in bici per un nuovo viaggio in Piemonte

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
 
 
Ammettiamolo: siamo stufi! Quest'inverno che non se ne vuole andare e ci sommerge con mezzo metro di neve a metà marzo non ci piace! Ormai da qualche settimana sentiamo quell'insopportabile pizzichìo, quella voglia sfrenata di richiudere nell'armadio giacche e maglioni per indossare maglietta e pantaloncini e risaltare in sella. Sia chiaro, amiamo anche la neve, le ciaspolate in montagna, le cene di fronte al caminetto in malga... ma ora è giunto il momento di aria aperta, bicicletta e pedalate. A Pasqua saremo in Piemonte per qualche giorno sui sentieri della via Francigena in bicicletta e non vediamo l'ora!
ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Della via Francigena vi abbiamo già parlato spesso perchè è uno di quei grandi itinerari che ci affascina e conquista. Per questo abbiamo accolto con grande entusiasmo l'invito della provincia di Torino per scoprire alcuni tratti della via Francigena del Piemonte in bicicletta. Il programma è ricco e denso ma siamo sicuri che non rimarremo delusi: si partirà, dopo un saluto al capoluogo, alla volta di Pont Saint Martin, ultima tappa della Via Francigena Valdostana, per scendere lungo il percorso della Via Francigena Morenico Canavesana fino a Roppolo passando per Ivrea. Una deviazione verso ovest ci condurrà all'aspra salita alla basilica di Superga per poi scendere lungo la Via Francigena verso il mare - Città, borghi e colline del Monferrato passando per il Santuario di Colle don Bosco. Un ultimo tratto verso Asti sarà il prologo all'ultima tosta giornata in val di Susa, da Oulx fino alla Sacra di San Michele per concludere il nostro percorso ad Avigliana.
Non vediamo l'ora di saltare in sella e partire... e non importa se le previsioni meteo sono quelle che sono: faremo la danza del sole, altrimenti prenderemo la pioggia! Il bello del viaggio in bici è anche questo: si vive il territorio totalmente e pienamente, accettando sole, pioggia, fango, neve e quant'altro. In fondo noi ad ogni tappa avremo un letto caldo sul quale dormire, mentre i pellegrini del tempo di Sigerico avevano un materasso di paglia ed una coperta di stelle. #viafrancigenapiemonte, arriviamo.
Durante questo viaggio sulla via Francigena Piemonte vi racconteremo le nostre avventure ed il territorio che attraverseremo attraverso i social network: per seguirci su Twitter controllate l'hashtag #viafrancigenapiemonte oppure leggete gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook e su Google plus.

Buona Pasqua a tutti!

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.