fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Giro delle malghe in val di Rabbi in MTB

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
 
 

Un percorso mountain bike che ricalca in parte l'itinerario che conduce a malga Monte Sole. Il percorso si snoda ai margini del parco nazionale dello Stelvio, in una vallata piuttosto isolata e relativamente poco frequentata dai turisti anche in piena estate, la Val di Rabbi. Dalle terme si raggiungono i 2150 m circa per poi attraversare in quota i pendii meridionali del monte Sole, passando per numerose malghe. Le marmotte accompagnano con i loro fischi gran parte del passaggio in quota e non è difficile avvistare qualche ungulato (cervi e caprioli principalmente) sui pendii verso le malghe Cercen.

ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Verso malga Cercen

L'itinerario per mountain bike parte da Piazzola di Rabbi da dove si scende verso Rabbi fonti su asfalto passando per località Pontara.

Dall'hotel terme proseguiamo verso nord per qualche decina di metri: sulla sinistra si incontra un parcheggio da dove si stacca una strada che conduce al passo Cercena (o Cercen). La si imbocca in salita per qualche chilometro. Quando la strada spiana manteniamo la diramazione di destra attraversando il torrente. Giunti al parcheggio Fontanon proseguiamo dritti ignorando le indicazioni per malga Monte Sole. Ricomincia la salita ed igorando un bivio verso malga Fassa, proseguiamo dritti con strappi anche al 25% fino alla malga Cercen bassa.

Malghe in Val di Rabbi

Malga Monte Sole e malga Fratte

Di qui è possibile effettuare una deviazione per raggiungere la malga Cercen alta poco più sopra, a quota 2150m. Di qui proseguendo su sentiero (a spinta per circa 1h) è possibile raggiungere il passo Cercen e da lì scendere in val di Pejo. Noi rientriamo invece alla malga Cercen bassa da dove prendiamo a sinistra (scendendo) la strada che conduce a malga Villar bassa. Di qui una breve salita a spinta (percorso nordic walking) ci conduce sul sentiero verso le malghe Monte Sole e Fassa.

Malghe Val di Sole

Sui pendii prativi è facile avvistare ed udire qualche marmotta. Ci si può ora lanciare in discesa su strada forestale fino ad un tornante appena entrati nel bosco dove devieremo a sinistra sempre su percorso nordic walking verso malga Fratte. Ha qui inizio un single track veloce e divertente fino alla malga. Di qui imbocchiamo la forestale in discesa fino ad un ponte in legno con tabella esplicativa.Malghe Val di Rabbi Prima del ponte svolteremo a sinistra compiendo una sorta di inversione ad U verso la segheria veneziana dove attraverseremo il torrente Rabbies su un ponte in legno. Svoltando a sinistra (a destra in pianura si rientra a Rabbi Fonti) imboccheremmo la strada che ci condurrà fino al parcheggio da cui si inizia la camminata verso le cascate del Saent. In questo caso invece prendiamo a destra in salita verso Somrabbi da dove rientreremo a Piazzola in leggera discesa su asfalto.Mucche

Per scoprire altri percorsi in mountain bike in Trentino e non solo consultate la mappa degli itinerari in mountain bike. Sul sito ufficiale del turismo in val di Rabbi si trovano un paio di itinerari per la mountain bike mentre altri percorsi in zona si possono trovare sul sito della val di Sole.

 

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.