Unisciti alla LiT Family
Vacanze in un piccolo grande gioiello dell’Alto Adige: la Val di Fleres
State cercando una destinazione lontana dalla frenesia delle grandi stazioni turistiche? Allora la Val di Fleres (Pflerschtal in tedesco) è una scelta perfetta. Qui, tra le vette imponenti e i pascoli verdi, si può ritrovare una connessione profonda con la natura e con sé stessi, immersi in un paesaggio di incomparabile bellezza. A chi sa poco di questo angolo di paradiso vogliamo dire che stiamo parlando di una delle valli più belle e incontaminate di tutto l’Alto Adige.
In questo articolo
La Val di Fleres non è una valle alpina particolarmente estesa, ma nemmeno piccolissima; è lunga infatti circa 16 km, come il Rio Fleres che sfocia nel fiume Isarco; inizia da Colle Isarco e giunge alla cima di Montarso, nelle Alpi Breonie. Il paesaggio montano della Val di Fleres è caratterizzato dal Massiccio del Tribulaun e dalla Parete Bianca.
Dove soggiornare in Val di Fleres?
Se state seriamente pensando di trascorrere le vacanze in questo angolo di paradiso, allora seguite il nostro consiglio e prenotate il vostro soggiorno in questo hotel in val di Fleres: stiamo parlando dell’Aktivhotel Panorama, in località Colle Isarco; gestito dalla famiglia Windisch, è una struttura ricettiva 3 stelle, un wanderhotel (ovvero un albergo particolarmente indicato ai vacanzieri attivi) che potrà soddisfare ogni vostra richiesta per una vacanza che non dimenticherete.
Val di Fleres: la meta ideale in qualsiasi periodo dell’anno
La Val di Fleres si estende dolcemente tra verdi pascoli, foreste rigogliose e picchi montuosi imponenti. Il simbolo della valle è il Tribulaun, una montagna dalla forma caratteristica che domina il paesaggio e che è stata fonte di numerose leggende locali.
In estate, la valle è un paradiso per gli amanti delle escursioni. Che si tratti di camminate rilassanti attraverso i prati fioriti o di impegnative scalate alpine, ogni escursionista troverà il percorso giusto per sé. Una bella escursione è per esempio quella che porta dal Rifugio Ladurner Hütte (stazione a monte funivia Ladurns) a Vipiteno (stazione a monte cabinovia Monte Cavallo / Rosskopf); occorrono circa 3 ore e ha una lunghezza di 8 km circa; la segnaletica da seguire è la seguente: Sentiero Dolomieu, 24A, 24. Durante il percorso, che permette di ammirare panorami mozzafiato, si può fare ristorno alla Malga Vallming Alm.
In inverno, la Val di Fleres offre meravigliosi percorsi per lo sci di fondo e spettacolari itinerari per escursioni con le ciaspole. Gli amanti dello sci alpino possono godersi le piste del vicino comprensorio di Ladurns che offre 18 km di piste con pendii da facili a intermedi; i moderni impianti di risalita conducono gli sciatori a oltre 2.000 m di quota in pochi minuti; a chi ha notevole dimestichezza con gli sci viene consigliata la pista “Patrick Staudacher”. Il comprensorio mette a disposizione anche una bella pista da listino lunga 6,5 km.
Non si deve poi dimenticare che partendo da Colle Isarco con l’auto si possono fare interessanti gite in alcune delle più belle città dell’Alto Adige e dell’Austria come per esempio Vipiteno (bastano 10 minuti per arrivare in questo pittoresco borgo medievale), Bressanone (circa 40 minuti per una delle cittadine più antiche e affascinanti dell’Alto Adige), Bolzano (circa un’ora per arrivare in una delle città più importanti della regione), Innsbruck (tre quarti d’ora per arrivare nella bellissima città austriaca capoluogo del Tirolo settentrionale) e Hall in Tirol (45 minuti d’auto per visitare un centro meno conosciuto di Innsbruck, ma altrettanto affascinante).
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Redazione
Ultimi da Redazione
- Piemontgravel 2025: dal 4 al 6 aprile al via la 5a edizione
- Carso Trail 2025: dal 9 all'11 maggio al via l'8a edizione
- Settimana bianca a Dobbiaco, nella splendida Val di Landro
- I Migliori Pubs e Disco Club per un Weekend di Addio al Celibato a Praga
- Un look pulito sulla strada. Cura dei tergicristalli della Fiat 500L per la vostra sicurezza
- Cicloturismo in India: 3 percorsi e qualche consiglio
Ultimi commenti