Vota questo articolo
(0 Voti)

Trieste - Spalato in MTB: viaggio in bici nelle terre del sangue

Sono trascorsi quasi 20 anni da quando la sanguinosa guerra in Jugoslavia sconvolse l'Europa e la geografia di questa nazione che non esiste più. Raffaele, dopo numerosi altri viaggi per il mondo, quest'anno ha deciso di percorrere le strade ed i sentieri che separano Trieste e Spalato per far rivivere la memoria di questa area dei Balcani.
Ha viaggiato in bici attraverso Croazia e Bosnia raccontando stralci di storia, di sofferenza e di guerra ma anche di rinascita e speranza...
 





Partito da Trieste in mountain bike, Raffaele ha raggiunto Spalato dopo quasi un mese di viaggio, dal mare all'entroterra, dall'Italia alla Croazia alla Bosnia....
Nel libro " Da Trieste a Spalato passando per Sarajevo e Mostar - Viaggio in mountain bike nelle terre del sangue", racconta la sua avventura balcanica fatta di incontri, riflessioni e notti in tenda sotto le stelle e lo fa coinvolgendo a 360° anche il lettore.
Qui di seguito vi riporto un estratto del libro Da Trieste a Spalato passando per Sarajevo e Mostarche è acquistabile in numerosi negozi online come Amazon:
 
"libro-raffaeleRaggiungo Sarajevo nell’arco di una giornata aiutato dalla pendenza favorevole: il tempo di sistemarmi in campeggio e aspettare il giorno successivo per dedicarle una giornata intera come merita. Noto subito che morfologicamente parlando è una città chiusa come un catino dalle colline circostanti: sono le famigerate colline dei serbi, le tenaglie da cui gli uomini dello spietato comandante Dragomir Milosevic manovravano l’assedio. Giunto all’altezza degli impianti sportivi, sono colto dall’immagine di una moltitudine di tavole bianche erette su una grande area verde: viste nel loro insieme generano come un grigio bagliore, aumentato dal luccichio di un grande monumento metallico a forma di cono. Sembrano tante gigantesche dita ammonitrici che erompono dal terreno: sono lì a ricordare alcune delle oltre diecimila vittime di quei quattro anni in cui l’Inferno si è stabilito a Sarajevo."
 
 
Raffaele ha realizzato anche un video del suo viaggio in bici da Trieste a Spalato, dateci un'occhiata!!!
Altri luoghi esplorati in mountain bike da Raffaele sono: Tenerife,Perù, Creta, Scozia e molti altri ancora. Se siete curiosi potete curiosare anche sul suo blog!
Veronica

Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi. 
Da sempre col pallino per l'avventura (nessun albero poteva resistermi!) ho avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i miei genitori e poi, per la maturità, mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare, senza gravi conseguenze, su una strada slovacca).
Ho vissuto 6 anni in Trentino lavorando in tanti luoghi diversi, scoprendo la bellezza della Natura, delle sue montagne e, devo ammetterlo, della MTB! Al momento che ritenevo giusto, ho mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! Da 3 anni scorrazziamo in MTB sui sentieri del Lago di Iseo, ma la prossima partenza per il #noplansjourney è alle porte...:) 
 Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!
Carpediem e buone pedalate!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Torna su