Una delle regioni (più precisamente province autonome) con i percorsi più straordinari da pedalare è quella in cui sono nato e vivo e, forse sarò di parte, ma ne sono convinto anche dopo aver vissuto lontano per anni. In questa pagina raccolgo quindi i 12 itinerari MTB in Trentino più spettacolari che ho pedalato negli anni
Trentino in MTB: qualche informazione
Partiamo da un principio fondamentale e valido ovunque si pedali: ambiente e sentieri vanno rispettati, così come gli altri fruitori della montagna!
Detto questo, la provincia di Trento ha anche dei regolamenti specifici che definiscono dove e come è possibile fruire dei sentieri di montagna in bicicletta. In particolare in questo articolo, un po' datato ma tuttora valido, definisco più nello specifico la materia anche se c'è da aggiungere che con Deliberazione della Giunta 692 del 27 Aprile 2015 si è istituita una rete di sentieri per la MTB che negli anni è stata implementata con segnaletica apposita (vedi foto)
Sono presenti divieti fissi e stagionali e va sempre utilizzato il buonsenso e l'educazione, facendo attenzione e dando la precedenza ai pedoni!
12 itinerari MTB in Trentino da non perdere
Ma bando alle ciance e vediamo i percorsi MTB in Trentino più belli che io abbia mai pedalato.
1. Dolomiti di Brenta Bike
Il primo itinerario mountain bike in Trentino che ti propongo è un giro ad anello che permette di fare il periplo di uno dei gruppi dolomitici a cui sono più affezionato, le Dolomiti di Brenta. Il percorso segnalato DBB expert è suggerito in tre giorni e passa luoghi suggestivi come le pendici del monte Peller, la val Meledrio, la val d'Algone, il lago di Molveno e tanti altri. Per chiudere l'itinerario expert è necessario un buon allenamento ma il tutto verrà ripagato da grandi panorami e divertenti sentieri.
2. Giro del Latemar
Un percorso MTB classico per gli appassionati in Trentino-Alto Adige. Il periplo del gruppo dolomitico che svetta tra la val di Fiemme e l'alta val d'Ega è un percorso adatto a tutti che risulta mediamente impegnativo se si utilizzano gli impianti di risalita mentre diviene un tracciato per bikers allenati nel caso si vogliano utilizzare soltanto le proprie forze!
I punti di forza di questo itinerario sono i panorami dal passo Pampeago e dal passo Costalunga oltre al magnifico anfiteatro del lago di Carezza ai piedi del gruppo del Latemar, nonostante le devastazioni di Vaia ne abbiano stravolto la morfologia.
3. Giro del Sassolungo e Sasso Piatto
Itinerario fuoristrada impegnativo ma di grande bellezza, un classico per chi ama la Natura e le vette dolomitiche.
Partendo da Canazei, in Val di Fassa, si risale la suggestiva Val Duron fino all'omonimo passo da dove inizierà l'attraversamento in quota, anche su tratti sconnessi e insidiosi, fino al rifugio Sassopiatto. Proseguendo ci si ritroverà ad ammirare le cime candide del gruppo del Sella, delle Odle e l'altopiano dello Sciliar in un susseguirsi di divertenti saliscendi e scorci mozzafiato.
4. Traversata delle Pale di San Martino
Metti insieme uno dei panorami più spettacolari delle Dolomiti con un tracciato tecnico e divertente al tempo stesso… hai ottenuto una miscela perfetta per un percorso MTB!
Trentino e Veneto sono le due regioni che ospitano questo anello, la traversata delle Pale di San Martino in MTB, un classico che non mancherà di stupire ed entusiasmare.
5. Giro del monte Gazza
Il giro del Monte Gazza in MTB inizia nel borgo panoramico di Ranzo che si staglia sopra il lago di Toblino, nell'Alta Valle dei laghi. L'area del massiccio della Paganella, di cui il Gazza fa parte, si trova a ridosso delle Dolomiti di Brenta e regala ai bikers scorci meravigliosi sulle vette aguzze di dolomia.
6. Pizzo di Levico
Un'escursione impegnativa ma di quelle che ti regalano grandi soddisfazioni: il pizzo di Levico o cima Vezzena in MTB! In Trentino, sulle tracce della Grande Guerra. Una salita impegnativa, panorami fantastici e percorsi storici a far da contorno. Un itinerario suggestivo sull'altopiano di Lavarone e Folgaria, partendo dalla Valsugana e salendo la panoramica strada Kaiserjägerweg
7. Anello dell'Altissimo sul monte Baldo
Uno dei tanti percorsi MTB che partono dall'Altopiano di Brentonico fino a raggiungere il monte Altissimo nel gruppo del monte Baldo.
Si parte dal paese di Brentonico per salire fino al rifugio Damiano Chiesa all'Altissimo con splendidi scorci sul lago di Garda e sulle Alpi ledrensi. Dopo la fatica, il meritato divertimento in discesa fino al rifugio Malga Campei per poi rientrare a Brentonico.
8. Roen e Penegal in val di Non
Un percorso MTB in alta valle di Non, con passaggio al passo della Mendola ed in vetta al monte Penegal. In agosto, tra questi boschi d'alta quota, il refrigerio è assicurato e il profumo del legno si confonde con quello dei funghi e del muschio che ricopre le rocce adombrate. L'itinerario mountain bike non presenta difficoltà tecniche se non per pochi tratti nella discesa verso la Val di Non dalla cima del Penegal. Panoramico ma impegnativo del punto di vista fisico dato il notevole dislivello in salita da affrontare.
9. Passo Tremalzo
Itinerario in MTB per gambe buone. Una delle zone più amate dai bikers italiani e, soprattutto, tedeschi: l'Alto Garda Trentino. Un anello che conduce da Molina di Ledro fino al rifugio Garda sul monte Tremalzo per poi scendere in picchiata dalla Val Marza verso Prè, con spettacolari panorami sul lago di Garda. Il tracciato è percorribile in entrambe le direzioni e probabilmente più spettacolare la salita dalla val Marza
10. Monte Bondone dalla Brigolina
Un percorso per MTB nei pressi della città di Trento. Itinerario tosto sulle pendici del monte Bondone. Partendo dal centro città si sale repentinamente attraverso strade in parte asfaltate ed in parte sterrate, passando prima per l'abitato di Sardagna e poi per malga Brigolina e malga Mezzavia su sterrato, raggiungendo le Viote ed il Vason a 1640m.
11. Montozzo
Mountain bike nel parco dello Stelvio: questo è uno dei tanti percorsi MTB possibili all'interno dei confini del Parco Nazionale dello Stelvio. Il giro del Montozzo è un classico itinerario mountain bike per chi ama la fatica ma anche i panorami spettacolari delle alte quote. La conquista della forcella di Montozzo a quota 2613 m e la divertente e interminabile discesa saranno una splendida ricompensa allo sforzo compiuto per raggiungerla, al confine tra Trentino e Lombardia
12. Dolomiti Lagorai Bike
Un itinerario MTB di più giorni, sullo stile delle mitiche transalp ma concentrato nel territorio del Trentino Orientale: il Grand Tour del Dolomiti Lagorai Bike è un anello che attraversa territori vicini ma molto diversi tra loro unendo la selvaggia catena del Lagorai alle più frequentate ma sempre spettacolari Dolomiti trentine.
Salite toste, discese divertenti, panorami da urlo e passaggi da brivido... questo e molto altro si racchiude nel percorso che si snoda tra Valsugana, Val di Fiemme, Val di Fassa e Primiero.
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico