fbpx

Unisciti alla LiT Family



Abel Tasman national Park, trekking in Nuova Zelanda

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il parco nazionale neozelandese Abel Tasman: il più gettonato, conosciuto, nominato, sognato, vissuto, desiderato, ambito... Il trekking che lo attraversa, in parte annoverato fra le Great Walks, porta a conoscere le particolarità del territorio e la biodiversità di questo angolo di Nuova Zelanda. Si trova nel nord-ovest dell'isola del sud da dove, durante le giornate più terse, si può realmente immaginare di scorgere le propaggini pianeggianti dell'isola d'Urville, uno dei fiordi della nazione. 5 giorni di trekking ed avventura per un circuito da percorrere a piedi fra insidie naturali e divertimento assicurato! L'inland ed il Coastal track: due nomi, un solo obiettivo: quello di arrivare fino in fondo superando notti in tenda e guadi da alta marea!
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Il trekking dell'Abel Tasman National Park in Nuova Zelanda è sicuramente uno dei più frequentati durante l'alta stagione turistica agli antipodi! Noi abbiamo percorso l'intero circuito che si suddivide in due: Inland e Coast. Percorrendo l'Inland track vi sentirete davvero dei giovani esploratori solitari visto che la vera attrazione del parco sono le spiagge dorate e i bei paesaggi del Coast track e pochi turisti si spingono fin qui. Per affrontare il Coast track, considerato Great Walk, dovrete registrarvi presso uno degli uffici doc della Nuova Zelanda (i più comodi sono quelli di Motueka e Nelson) e pagare le tasse di pernottamento nei rifugi o nei campeggi lungo il sentiero. In alta stagione, se ne avete la possibilità, prenotate con un po' di anticipo perchè i posti a disposizione per dormire nei rifugi sono limitati! Se invece prediligete l'avventura in tenda, non avrete molti problemi nel trovare disponibilità! La fee per sostare in un rifugio base (standard hut) è di 5$ per persona, mentre se si tratta di un rifugio dotato di servizi aggiuntivi il costo sale a 15$. I ragazzi dagli 11 ai 17 anni pagano la metà! Se intendete percorrer altre Great Walks, potete abbonarvi acquistando il Pass per tutti i rifugi situati su questi trekking. Il costo varia in base alla stagion: dall'1 ottobre al 30 aprile il costo è di 54$ per persona (alta stagione), mentre dall'1 maggio al 30 settembre si paga solo 22$. Se si sceglie di campeggiare presso i rifugi base, si può piantare la tenda gratuitamente (ma dovrete comunque registrarvi!) se no, presso i rifugi dotati di servizi aggiuntivi, si paga 5$ per persona a notte. Il pass per campeggiare lungo le Great Walks costa invece dai 6 ai 18$ sempre in base alla stagione. Prima di partire per il vostro trekking in Nuova Zelanda, non scordatevi di passare ad un ufficio doc per avere informazioni dettagliate sul tracciato e sul meteo. Preparate lo zaino con qualcosa di pesante, sacco a pelo, cibo a volontà e preparatevi a partire per la vostra avventura agli antipodi!!!
Come dicevamo, le alternative per trascorrere le notti sono due:
  • i rifugi, più costosi e con riscaldamento o stufetta presente al loro interno,
  • il campeggio comprendente un manto erboso dove picchettare la tenda,una tettoia per cucinare con acqua corrente e una toilette con sistema di scarico passorapido (nelle great walks, mentre nella maggior parte degli altri tracks, la toilette consiste in una specie di Toi toi con fossa settica)

Per preparare lo zaino per il trekking è necessario munirsi di: sacco a pelo pesante (oppure come nel mio caso sacco a pelo estivo + coperta), fornelletto da campeggio, cibo in abbondanza, acqua (non è difficile reperirla anche se nei trekking meno conosciuti consigliano sempre di bollirla per almeno tre minuti), macchina fotografica, abbigliamento a cipolla con una giacca impermeabile e un kit di pronto soccorso che non si sa mai (e qui si sprecano gli scongiuri!!!), almeno 2 ricambi di magliette e biancheria, costume da bagno, salvietta e borsetta per l'igiene personale, calze da montagna, scarpe da trekking, un paio di ciabatte o pantofole per la sera, candele o torcia, carta igienica e magari un mazzo di carte o un quadernino per prendere informazioni sul tracciato, tenda e materassino per chi opterà per il campeggio ed una mappa del percorso. A questo punto lo zaino dovrebbe essere pronto e non stupitevi se il peso vi sembrerà eccessivo, dopotutto sarà il vostro amico più fidato per ogni esigenza per l'intera avventura. Dopo tutti questi consigli è importante anche fare un appunto sui viveri da trasportare, che incideranno sul peso dello zaino in maniera non trascurabile; molti si accontentano di alimentarsi con barrette energetiche (molto utili durante le lunghe camminate) e buste di qualcosa simil cibo da cuocere 5 minuti in pentola (brrrrr!!), io invece vi consiglio : pasta (magari già cotta il giorno prima della partenza con verdure,formaggio o carne trita), cus cus che si cuoce in pochissimo ed è abbastanza leggero, formaggio da mangiare con il cus cus, frutta, affettati misti per variare l'alimentazione, barrette energetiche e cioccolato. Forse il vostro fardello sarà leggermente più pesante di coloro che prediligeranno le buste di zuppette precotte, ma di sicuro la sera potrete godervi un buon pasto ritempratore che annullerà tutte le fatiche giornaliere. Bene, si parte!!!
Qui di seguito troverete tutte le tappe dell'Inland e del Coast track percorse in sei giorni... buon divertimento!
I due trekking dell'Abel Tasman national Park neozelandese sono lunghi rispettivamente 38 km (Inland) e 54,4 km (Coast). Per percorrere l'intero circuito di quasi 93 km è necessario un po' di allenamento ed il giusto equipaggiamento. Per maggiori informazioni potete consultare il sito del Dipartimento di Conservazione della Nuova Zelanda
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!