fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Terre dei Borghi Verdi: un festival outdoor diffuso

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
 
 

La Bassa Umbria è un territorio ancora vergine, poco noto, ricco di fascino e paesaggi perfetti per gli amanti dell'outdoor. La stagione calda è alle porte e con essa si presentano anche le occasioni per esplorare il territorio in bici o a piedi. Il festival diffuso Umbria Primavera in Cammino è l'occasione giusta per scoprire le Terre dei Borghi Verdi, localitàancora inesplorate: se ti va, potrai farlo anche in mia compagnia.

ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Umbria Primavera in Cammino: festival outdoor diffuso

Il territorio della Bassa Umbria è costellato da una miriade di attrattività che vanno oltre la sola e ben nota Cascata delle Marmore. Il turismo lento rappresenta una vocazione identitaria di tutta questa zona e le esperienze outdoor, che nutrono e alimentano quel tipo di vacanza, sono al centro anche del festival Umbria Primavera in Cammino.

Ma di cosa si tratta? 

All'interno delle Terre dei Borghi Verdi verranno organizzati, a partire da questo weekend 1-2 Aprile, 5 fine settimana di attività outdoor con passeggiate ed escursioni gratuite (con prenotazione) a unire tutti i comuni:

  • 1-2 aprile - Basso Amerino: Attigliano+Giove+Lugnano+Penna in Teverina
  • 15-16 aprile - Alto Amerino: Amelia+Alviano+Guardea+Montecchio
  • 22-23-24-25 aprile - Terre Arnolfe: Acquasparta+Avigliano Umbro+Cesi (Terni)+Montecastrilli+San Gemini
  • 29-30 aprile & 1 maggio - Narnese: Narni+Calvi dell’Umbria+Otricoli+Stroncone
  • 6-7 maggio - Valnerina: Arrone+Ferentillo+Montefranco+Polino

Per tutti i dettagli, i programmi completi e per prenotare le escursioni puoi accedere al sito dedicato al festival e alle Terre dei Borghi Verdi.

1-2 aprile, lungo il Cammino della Pietra Bianca

Il primo fine settimana del festival sarà dedicato all’area del Basso Amerino e i Comuni di Attigliano, Giove, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina dove si trova il Cammino della Pietra Bianca. Sabato si passerà da Attigliano, Giove, per dedicarsi anche a una degustazione gratuita e visita del centro storico del paese. Domenica invece sarà dedicata al sentiero degli Anelli della Teverina, con due anelli: uno al mattino e uno al pomeriggio.Umbria Primavera in Cammino primo weekend

Ad accompagnare i camminatori la vulcanica Simona di FringeInTravel.

15-16 aprile, l'Amerino, il Cammino di Germanico e il Cammino dei Borghi Silenti

Nel secondo weekend ci si dedicherà ai Sentieri Amerini: nei dintorni della città di Amelia si percorreranno due tappe del Cammino di Germanico per poi spostarsi sul cammino dei Borghi Silenti e sul trekking urbano Sentiero dell'Unicorno. umbria primavera in cammino secondo week end

In questa occasione si verrà accompagnati da esperte guide escursionistiche e da due ospiti d'eccezione come Federica di 2F-Hiking e il paesologo Franco Arminio.

22-23-24-25 aprile, viaggio nelle Terre Arnolfe lungo il Cammino dei Protomartiri

In occasione della festa della Liberazione del 25 Aprile (martedì) il weekend si allunga e copre addirittura quattro giornate!

Quattro giorni di escursioni gratuite alla scoperta delle antiche Terre Arnolfe: dal Comune di Acquasparta, a Cesi (Terni) e San Gemini per finire ad Avigliano Umbro e a Montecastrilli durante la Fiera Agricollina. Si percorrerà la quinta tappa del Cammino dei Protomartiri Francescani e sentieri tra le campagne e il territorio rurale storico della zona.umbria primavera in cammino terzo week end fatti di viaggi

In questo lungo fine settimana si verrà accompagnati dai travel blogger Rossella e Stefano di Fatti di Viaggi e dalla storica dell’arte Benedetta Artefacile.

29-30 aprile e 1 maggio, Narni, Otricoli, Calvi dell'Umbria, Stroncone: alla scoperta delle Porte dell'Umbria

Di weekend lungo in weekend lungo, dal 25 Aprile al 1 Maggio. Tre giorni di escursioni dedicati a Narni, in occasione della rievocazione medievale Corsa all'Anello. Sabato si passeranno le gole del Nera tra il castello di Montoro e Narni passando per l'abbazia di San Cassiano. La domenica si scopriranno i territori attraversati dai Sentieri Umbro-Sabini mentre domenica si seguiranno le orme di Francesco tra Calvi dell’Umbria e Stronconeumbria primavera in cammino quarto week end cammini di italia

Ad accompagnare i camminatori in questa occasione i ragazzi di Cammini d'Italia.

6-7 maggio, camminando la Valnerina e il Cammino di San Valentino

Nell'ultimo fine settimana del festival Umbria Primavera in Cammino andremo alla scoperta del territorio dei nuovi quattro Comuni de Le Terre dei Borghi Verdi: Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino. Sabato si seguirà la Valnerina e il cammino di San Valentino mentre domenica l'itinerario previsto va da Montefranco a Polino passando per il Castello di San Mamiliano.umbria primavera in cammino quinto week end my life in trek

In questo weekend sarai accompagnato da Marika di Mylifeintrek e dal sottoscritto quindi se vuoi farci compagnia non potrò che esserne felice!

Si prospetta un mese intenso per i cammini della Bassa Umbria e tu puoi approfittarne per prendere parte alle camminate gratuitamente... non farti sfuggire l'occasione, ci vediamo lì!

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.