• English (UK)

Vota questo articolo
(1 Vota)

Come superare la fine dell'estate e godersi l'autunno!

    Come superare la fine dell'estate e godersi l'autunno!
    E’ arrivato settembre e nonostante l’estate finisca ufficialmente il 21 del mese corrente, in questi giorni fra piogge ed il calo drastico delle temperature sembra già di essere stati catapultati nella stagione autunnale… almeno qui al nord! Le vacanze sono appena finite ma non è tempo di scoraggiarsi: anche l’autunno infatti offre un sacco di spunti creativi e di possibilità per evadere la quotidianità o la noia del lavoro e le previsioni parlano chiaro: il caldo stà per tornare!!!


    Catalogare le fotografie dell'estate e... continuare a fotografare!

    Avete trascorso delle belle vacanze? Avete viaggiato in lungo ed in largo in Europa o nel mondo? Avete scattato centinaia e centinaia di fotografie? Bene, questo è il periodo giusto per sistemarle! Con il digitale si rischia sempre di scattare troppo e, una volta tornati a casa da una gita o da un viaggio è indispensabile ricontrollare tutte le fotografie e fare una prima scrematura. A distanza di qualche giorno dalla prima selezione, non fatevi scrupoli: riguardate i vostri scatti ed effettuate una seconda scrematura. Questo sistema di selezione è davvero indispensabile per mantenere le vostre migliori fotografie ordinate senza intasare in poco tempo la memoria del vostro computer o del vostro hardisk esterno. (Mi raccomando tenete sempre almeno una copia di tutti i vostri scatti!). Una volta selezionate le foto più interessanti, potete anche decidere di catalogarle con l’ausilio di programmi come Lightroom o Adobe bridge che permettono di classificare gli scatti seguendo diversi criteri come il luogo, la data, le persone o attraverso i tags cioè le parole più importanti che identificano le vostre fotografie. Un esempio? Volete usare come parole di ricerca scoiattolo o montagna o ancora Trentino!? Bene, in questo modo quando avrete bisogno di ritrovare una fotografia all’interno del vostro archivio basterà digitare, nell’apposita stringa di ricerca, i termini usati per classificare le vostre fotografie e… magia: vi apparirà l'elenco con tutte le vostre immagini! Se non siete ancora stufi di fotografare ( e chi lo è!), l'autunno è la stagione più bella per godere dei colori del bosco e del foliage!

    Vendemmia, funghi e castagne

    Settembre è il mese in cui viene raccolta l'uva nella maggior parte delle località produttrici di vino... avete mai partecipato alle vendemmia? Nelle Langhe, in Franciacorta, in Toscana ed anche in Campania il 9 di settembre (prenotatevi perchè i posti son limitati!) ed in molte altre zone d'Italia cercano spesso un aiuto per raccogliere l'oro a chicchi e per chi non ha mai provato questa esperienza, potrebbe essere molto divertente!!! Dopo le insistenti piogge della scorsa settimana, i nostri boschi saranno stati invasi da centinaia di specie diverse di funghi, alcuni dei quali come il porcino, il finferlo o le finferle, ottimi da mangiare con il risotto o con la polenta! Approfittate delle belle giornate, cestino alla mano (controllate anche se nella vostra zona ci vuole il permesso!) e fate una bella passeggiata nel bosco senza allontanarvi troppo dai sentieri, con un po' di fortuna potrete banchettare a base di funghi! Prima di raccoglierer qualsiasi tipo di fungo, consultate una guida micologica e valutate se il fungo è commestile o meno! Per caso online ho trovato questa mini-guida ai funghi in pdf adatta a tutti, dateci un'occhiata!!! Autunno è anche sinonimo di castagne e castagnate... c'è solo una cosa da sapere prima di cimentarsi nella loro ricerca: i castagni si trovano ad un'altitudine compresa tra i 600 ed i 1300 metri!

    Sagre ed eventi d'autunno

    Funghi, uva, castagne, vino: l'autunno è la stagione delle sagre di questi gustosissimi prodotti della terra! Uno degli eventi più attesi è l'apertura delle cantine di Morbegno e dintoni, in Valtellina con degustazione di vini e prodotti tipici in occasione di Morbegno in Cantina dal 28 al 30 settembre e dal 5 al 7 ottobre 2012. A Vagliagli, in provincia di Siena dal 24 al 28 settembre si terrà la sagra dell'uva con musica dal vivo, balli e degustazioni di Chianti! A Summonte, in provincia di Avellino, il 21 ottobre scende in piazza la pentolaccia delle caldarroste con la sagra della castagna, un must per gli amanti del genere! Nell'Alta Tuscia viterbese, il paese di Soriano non è da meno ed oltre alla sagra delle castagne, rilancia con l'attesissimo Palio di Soriano.

    Quel mazzolin di fiori che vien dalla montagna...

    Chi l'ha detto che settembre (ma anche ottobre!) non è il mese giusto per far trekking? I cieli sono tersi, le montagne sono silenziose e senza l'affollamento turistico estivo e si possono raggiungere ancora quote piuttosto elevate! La vista può spaziare oltre l'orizzonte e noi vi suggeriamo di consultare la nostra mappa dei trekking e scegliere quello che vi ispira di più...! Un'altra bella notizia è che molti rifugi di montagna hanno deciso di prolungare la loro apertura stagionale fino al 7 ottobre proponendo poi dei menù veramente gustosi: inizino le danze de I rifugi del gusto! Per chi non riesce a fare a meno delle due ruote grasse, l'autunno è un periodo bellissimo per esplorare boschi, vallate e punti panoramici! Lasciatevi ispirare da tutti i nostri itinerari in MTB!!!

    Volare... nel blu dipinto di blu!

    L'estate è quasi finita, quasi tutti sono rientrati dalle ferie e le compagnie aeree, per spronare chi ha ancora tempo a viaggiare di più, propongono voli davvero lowcost! Ryanair con voli a partire da 2€, Easyjet, Vueling, Jet2 ma anche la nuova compagnia Volotea hanno, in questo periodo, tariffe davvero convenienti per viaggiare in tutta Europa e dopotutto non è forse il periodo più tranquillo per viaggiare?!?
    Come superare la fine dell'estate e godersi l'autunno! - 2.0 out of 5 based on 1 vote
    Veronica

    Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi. 
    Da sempre col pallino per l'avventura (nessun albero poteva resistermi!) ho avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i miei genitori e poi, per la maturità, mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare, senza gravi conseguenze, su una strada slovacca).
    Ho vissuto 6 anni in Trentino lavorando in tanti luoghi diversi, scoprendo la bellezza della Natura, delle sue montagne e, devo ammetterlo, della MTB! Al momento che ritenevo giusto, ho mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! Da 3 anni scorrazziamo in MTB sui sentieri del Lago di Iseo, ma la prossima partenza per il #noplansjourney è alle porte...:) 
     Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!
    Carpediem e buone pedalate!

    Aggiungi commento

    Codice di sicurezza
    Aggiorna

    Commenti  

    elisa paterlini
    # 0 elisa paterlini2012-09-20 16:17
    Ci voleva proprio un bel post così con suggerimenti per come combattere questa stagione così diversa da quella che l'ha preceduta!

    Eli
    RispondiRispondi con citazioneCitazione
    Vero
    # 0 Vero2012-09-21 08:28
    Buongiorno Elisa!!! Oggi è il primo giorno d'autunno e speriamo di averti dato qualche buona idea... ogni stagione è divertente a modo proprio ed anche l'autunno, dopotutto, ha un sacco da offrire a chi non riesce a stare fermo:))) buon 21 settembre^^
    RispondiRispondi con citazioneCitazione
    Torna su