Smacafam

Pubblicato in Ricette
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Lo smacafam è un piatto tipico della regione Trentino ed il suo nome si riferisce al fatto che, essendo un piatto ricco, tende a placare la fame.
PAESE D'ORIGINE Italia
NUMERO DI PORZIONI 6
DIFFICOLTA' Semplice
TEMPO DI COTTURA 40 minuti
TEMPO DI PREPARAZIONE 1 ora
Mettere a bagno il pane con acqua o latte, finchè sia ben ammorbidito; impastarlo poi con la farina, aggiungere il lardo tritato e l'uovo. Amalgamare il tutto con brodo per rendere l'impasto piuttosto liquido. Imburrare una tortiera, versare il composto e sopra mettervi la lucanica a fette. Infornare e cuocere per circa 40 minuti a temperatura piuttosto alta (170°/180°). Al posto della lucanica, per rendere più leggero il piatto si possono usare delle verdure..
INGREDIENTI
Pane raffermo 150 grammi
Zucchero 150 grammi
Farina bianca 150 grammi
Uova 1
Lucanica Q.B.
Lardo 100 grammi
Farina di grano saraceno 1 cucchiaio
Brodo Q.B.
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it
Altro in questa categoria: Polpettone di tonno »

Aggiungi commento

 
 
 

Salta in sella con noi

Ciao, siamo Leo e Vero, se vuoi ricevere tanti suggerimenti, informazioni e itinerari per viaggiare in bici e in MTB, iscriviti qui per restare sempre aggiornato
Privacy e Termini di Utilizzo

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito