Unisciti alla LiT Family
Scarpe MTB: come scegliere e 10 migliori modelli 2021
Le scarpe MTB sono senza ombra di dubbio uno dei capi d'abbigliamento più maltrattati durante le uscite in bici offroad. Sole, pioggia, neve, rocce, fango, radici... le scarpe da mountain bike proteggono i tuoi piedi da tutte le possibili situazioni pericolose che potrebbero capitare. Proprio perchè subiscono innumerevoli e svariate sollecitazioni, devono essere scelte con cura. Prima di acquistarle dovrai fare un ragionamento e capire quali uscite in mountain bike hai intenzione di affrontare e quali tipi di scarpe sono adatte a quella pratica.
Di seguito trovi alcuni consigli e suggerimenti per orientarti nella scelta e capire come scegliere le migliori scarpe MTB. Infine ti propongo 10 modelli tra i migliori del 2021 presenti sul mercato.

È arrivato il volume 1 di Ritorno a Occidente, libro fotografico dedicato al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia, ai piedi delle alte vette del Caucaso. Puoi acquistarlo singolarmente, in bundle con il secondo volume o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
In questo articolo
Come saprai bene, la pratica della mountain bike è sempre in fermento e in movimento. Nuove discipline nascono ogni due per tre e a esse si associano subito nuovi prodotti.
Le aziende devono stare al passo con i tempi e adeguarsi al mercato, le bici continuano ad evolversi con nuovi componenti e nuove geometrie e anche l'abbigliamento MTB dalla testa ai piedi subisce migliorie e modifiche costanti. Tornando all'argomento oggetto della nostra discussione, le scarpe MTB si adeguano a questo trend e di anno in anno cambiano: le aziende diversificano i loro prodotti in base a esigenze e discipline scelte dai bikers e per questo la scelta della migliore scarpa MTB diventa più complessa.
Primo dilemma: sgancio rapido o flat?
Se utilizzi la mountain bike da un po' di tempo sai perfettamente di cosa sto parlando. Se invece non lo sai, te lo spiego subito. Si tratta di pedali e in parte abbiamo già affrontato l'argomento parlando di scarpe da bici. Esistono principalmente due tipologie di pedali per mountain bike: quelli con il sistema di sgancio rapido (SPD e Crankbrothers i più conosciuti) permettono al piede di rimanere agganciato al pedale per migliorare la prestazione della pedalata ed evitare scivolamenti in caso di condizioni bagnate o umide; i pedali flat non presentano alcun sistema di aggancio del piede che è libero di muoversi, fatta eccezione per la presenza di alcuni Pin che aumentano il grip tra pedale e scarpa.
La scelta tra i primi e i secondi è condizionata anche dalla disciplina che si pratica, ma non solo. Generalmente nelle discipline più pedalate come il Cross Country sono utilizzati i pedali dotati di aggancio mentre nelle discipline Gravity è più comune l'uso dei flat, anche se a livello agonistico la tendenza ad agganciare il piede è sempre più diffusa. Come ti dicevo però, non è solo la disciplina ad orientare la scelta: chi usa la MTB per cicloescursionismo, senza ambizioni di classifica ma solo per trascorrere piacevoli ore nella natura divertendosi, può scegliere.
Se le tue escursioni sono quasi esclusivamente su terreni facili e raramente scendi per spingere la bici ti consiglio il sistema di sgancio rapido... una volta che ti sarai abituato, non vorrai più tornare indietro. Se invece spesso e volentieri affronti salite dove c'è da spingere la bici e discese molto tecniche, devi valutare se la rigidità di una scarpa MTB con gli agganci non ti faccia soffrire troppo nella camminata o se la sicurezza psicologica di un piede libero ti permetta di affrontare con più coraggio i tratti tecnici: se è così, puoi pensare di usare i pedali flat. Fai attenzione, se utilizzi i pedali con sgancio rapido, a posizionare correttamente la tacchetta sulle scarpe MTB perché in caso contrario potresti incorrere in una postura errata in sella che a lungo andare potrebbe causarti problemi alle articolazioni.
Scarpe MTB: quali caratteristiche
Bene, hai deciso se usare pedali flat o con sgancio rapido. Anche se la tua scelta è caduta sui primi, non andare in mountain bike con le scarpe da ginnastica o i mocassini... quelle lasciamole a chi va in bici al lavoro o in città!
Per guidarti nella scelta delle migliori scarpe MTB, sappi che devono avere determinate caratteristiche che permettano di garantire sicurezza, stabilità, comodità e prestazioni. Vediamo in breve quali sono le principali caratteristiche da valutare in una scarpa da mountain bike:
Rigidità
E' la caratteristica principale per migliorare l'efficienza nella pedalata. Una suola rigida permette di trasmettere la maggior potenza possibile al pedale ed aiuta ad avere il piede stabile. Il rovescio della medaglia è la perdita di comfort: adagiare la pianta del piede su una superficie rigida riduce la comodità soprattutto se si effettuano escursioni di molte ore. Esistono suole in carbonio che abbinano l'estrema rigidità alla leggerezza ma sono adatte soltanto a chi pensa di dedicarsi all'agonismo.
Trovare il giusto compromesso tra rigidità e comodità è fondamentale per chi voglia pedalare per ore e magari ogni tanto fare anche qualche camminata: in tal caso non si può prescindere dalla suola in gomma. La tomaia (l'alloggiamento del piede) è un altro elemento fondamentale che ti dovrà guidare quando dovrai scegliere le migliori scarpe MTB: la cura nella sua realizzazione può far variare molto il giudizio su una scarpa. Quando dovrai acquistare un paio di scarpe da bici, controlla che la tomaia sia il più lineare possibile, senza cuciture inutili o superflue che con lo sfregamento possono causare fastidiose irritazioni quando si suda.
Aderenza
Soprattutto nei tratti in discesa e in condizioni umide è fondamentale avere una buona aderenza, sul pedale ma soprattutto sul terreno quando si è costretti a scendere di sella. Avere suole tassellate e con una mescola non troppo rigida aiuta soprattutto i cicloalpinisti.
Comfort
Gira e rigira, quello che cerchi per prima cosa in una scarpa da MTB è la comodità! Se devi tenerle indosso per ore, non devono crearti problemi. Se pedali tutto il tempo le scarpe devono essere adatte soltanto a quello scopo, ma se pensi di fare anche qualche tratto a spinta fai attenzione che camminare non diventi il peggiore dei tuoi incubi!
Per migliorare questa caratteristica, la suola di alcune scarpe è realizzata in materiale microporoso E.V.A. (etilene vinil acetato) ed alcune utilizzano la tecnologia VIBRAM per assorbire gli urti.
Fermezza
Comodità di certo, ma anche stabilità. Una scarpa MTB deve restare ben ancorata al piede e per questo scopo la chiusura è determinante: anche in questo campo esistono numerose alternative. La soluzione migliore per gli agonisti è quella rappresentata dalle leve micrometriche o dal sistema BOA con cricchetto circolare.
Il velcro, associato o meno ai lacci, è a mio parere la soluzione più pratica e adatta ai non agonisti.
Impermeabilità e traspirabilità
Spesso impermeabilità e traspirabilità vanno in conflitto nelle scarpe MTB poichè è difficile trovare materiali che facciano passare l'aria ma non l'acqua. Il piede ha bisogno di respirare ma di restare asciutto. Il GORETEX combina queste due qualità, impermeabilità e traspirabilità, quindi le scarpe realizzate con questo materiale sono l'ideale: qual è il lato negativo? Il costo.
Visibilità
Una caratteristica secondaria in una scarpa da MTB? Forse sì, ma ti potrebbe capitare di dover passare in qualche galleria buia o fare tratti su asfalto magari di sera perchè si è tirato lungo un giro... in questo caso qualsiasi inserto catarifrangente o colore ad alta visibilità è gradito e utile!
Scarpe MTB: come e quali scegliere
Dimmi che biker sei e ti dirò che scarpe usare.
Queste poche parole potrebbero riassumere il mio pensiero sulla scelta delle scarpe da MTB. Come ho già detto, parlare di mountain bike in generale è sempre più difficile: se dovessimo considerare le differenti discipline, tra Cross Country, All Mountain, Enduro, Freeride, Downhill si corre il rischio di perdersi. Personalmente non disprezzo il Cross Country ma mi reputo un biker da All Mountain che ogni tanto si diletta con l'Enduro... il Downhill non fa per me! Quindi, facendo i calcoli, se dovessi acquistare un paio di scarpe per ogni disciplina che pratico, visto che spesso viaggio in bici e amo andare in montagna, sarei in bancarotta!
Meglio allora considerare quanto e come vai in mountain bike. Per semplicità esplicativa divido i pedalatori offroad in tre categorie.
Agonista
Se ti piace partecipare a qualche gara di marathon o XC, sei iscritto a una società sportiva, esci per allenarti e quando pedali raramente pensi di fermarti a scattare qualche foto o a mangiare un piatto tipico fai parte della categoria Agonista.
Per te l'ideale è una scarpa rigida che ti garantisca ottime performance anche se perdi un po' in comfort. Se il budget non è un problema, potresti pensare alla suola in carbonio per limare qualche grammo, con cricchetto di chiusura che ti permetta una regolazione perfetta dell'avvolgimento della tomaia al piede. Non importa se la tassellatura della suola è minimale poichè mai o raramente userai le scarpe MTB per camminare.
Se macini chilometri anche in inverno potresti pensare di acquistare anche un paio di scarpe MTB invernali mentre se di solito ti alleni di notte, alcune aziende producono scarpe a alta visibilità.
Cicloescursionista
Hai iniziato da poco ad andare in MTB oppure esci la domenica però pedali principalmente su strade sterrate o sentieri facili e non disdegni qualche uscita su asfalto in compagnia, per fare quattro chiacchiere, fermarsi in osteria a mangiare pane e formaggio e bere mezzo bicchiere di barolo? Fai decisamente parte della categoria Cicloescursionista (quella a cui appartengo anch'io). In questo caso non necessariamente pedali con una mountain bike e magari ti sei fatto la gravel o usi anche una bici da viaggio. Se monti gli stessi pedali, perché dovresti voler cambiare scarpe?
La scarpa MTB adatta a te dev'essere comoda e traspirante. Deve permetterti di fare anche qualche passo a piedi per vedere un punto panoramico o arrivare ad infilar le gambe sotto il tavolo dell'osteria. Lascia perdere suole in carbonio o cricchetti per la chiusura: vai sulla sostanza. Suola in gomma naturale, con struttura in E.V.A. se pensi di usare le scarpe soprattutto per l'offroad; chiusura in velcro o lacci; se hai qualche soldo in più da spendere e a volte ti capita di uscire anche in inverno potresti fare un pensierino ad una scarpa in GoreTex.
Cicloalpinista
Vai in MTB per puro divertimento e lo fai da anni o sei comunque esperto. Ti piacciono le sfide e la montagna; i sentieri non ti spaventano, per quanto impervi e scoscesi possano essere e se c'è da spingere per un po' non sei uno che gira i tacchi e torna indietro, anzi il portage a volte ti stimola. Se ami tutto ciò rientri nella categoria Cicloalpinista.
La scarpa MTB fatta per te è uno scarpone da montagna! A parte gli scherzi, punta tutto sulla robustezza. Una suola semi-rigida in gomma con tassellatura ben marcata, chiusura a velcro o a cricchetto per mantenere il piede ben fermo. Se puoi permettertela, acquista una scarpa con suola in VIBRAM e struttura in E.V.A., magari realizzata in GORETEX. Se hai le caviglie deboli ci sono alcuni modelli a scarponcino che potrebbero esserti d'aiuto quando c'è da spingere la bici sui sentieri di montagna.
Scarpe MTB particolari
Come detto, ormai il mercato è davvero vasto e vario e soddisfa tutte le esigenze.
Per i piedoni esistono modelli di scarpe MTB con pianta larga. Chi vuole farsi vedere non deve far altro che acquistare scarpe realizzate con colori ad alta visibilità mentre gli amanti del freddo possono scegliere dei modelli realizzati appositamente per l'inverno. Questi sono solo alcuni esempi di scarpe da mountain bike per chi ha esigenze particolari. Facendo una ricerca online potrai trovarne molti altri.
I migliori modelli di scarpe mountain bike
I modelli che trovi di seguito sono alcuni tra le centinaia disponibili sul mercato quindi se tra di essi non trovi il giusto mix che fa per te, non esitare a fare una ricerca più approfondita. La maggior parte delle scarpe MTB citate qui sotto sono vendute online anche se ti consiglio di acquistare in internet solo se conosci il modello e il tuo piede: alcune aziende calzano stretto e altre largo, alcune lungo e altre corto... insomma, meglio sempre provare il modello che si desidera acquistare e accertarsi che sia quello giusto.
Detto questo, online si trovano spesso ottime offerte e ormai i negozi di ecommerce sono affidabili e veloci quindi non sarò certo io a dirti di non fare acquisti su internet: tieni presente solo che potresti dover rispedire indietro il pacco se non è il modello giusto per te!
Ma bando alle ciance e vediamo i migliori modelli di scarpe MTB per questo 2021. Ho suddiviso i prodotti a seconda delle categorie di biker elencate sopra per poterti dare una visione più specifica e facilitarti nello scegliere scarpe MTB adatte a te.
Le migliori scarpe MTB per agonista
Partiamo dai modelli di scarpe mountain bike più performanti e rigidi, adatti a chi ama l'agonismo.
Fi'Zi:k Infinito X1
Una scarpa da mtb Xc per chi ama la vestibilità e la leggerezza. Il nuovo sistema di chiusura Infinito che utilizza due doppi quadranti Boa® IP1-B micro-regolabili con una configurazione infinita da cui deriva il nome della scarpa stessa e la tomaia in Microtex forato al laser conferiscono una comodità e traspirabilità al top mentre la suola in carbonio unidirezionale assicura la miglior performance possibile in termini di trasferimento della potenza sui pedali. Le piccole tassellature in gomma sul tallone e sulla punta proteggono la suola nella camminata e permettono di eliminare presto il fango, anche se sono ridotte al minimo per contenere il peso.
Il prezzo di listino di queste scarpe è di 350 €.
Northwave Ghost Pro
Restiamo su modelli di scarpe MTB dall'elevata performance, mantenendoci saldamente in Italia e per la precisione in Veneto. La Northwave, azienda del trevisano, presenta nella Ghost Pro un modello adatto anche ai più esigenti e molto curato nei dettagli: suola in carbonio unidirezionale Hyperlight XC con inserti in gomma Michelin più resistenti dei classici TPU; sistema di chiusura con doppio rotore SLW3 per una perfetta regolabilità; rinforzi antiabrasione per proteggere la tomaia nei boschi.
Tutto in questa scarpa mountain bike è stato studiato per ridurre il peso e mantenere il comfort. Non chiedere a questa scarpa ciò per cui non è stata progettata: la tassellatura della suola è minima e la rigidità elevata. Ottima per chi non scende mai (o quasi) di sella!
In questo caso il prezzo di listino è di 379,99 €.
Sidi MTB Drako 2 SRS Matt
Completiamo il trittico veneto con un'altra azienda tra le più note nel mondo. Uno tra i modelli top di gamma di SiDi presenta alcune caratteristiche simili alle scarpe MTB già presentate ma si distingue per alcuni dettagli: la tomaia è dotata di un cinturino sul collo del piede (Soft Instep Closure System) che permette la chiusura precisa e regolabile da entrambi i lati della tomaia ed è accoppiato a un secondo cricchetto centrale che garantisce una chiusura simmetrica. Il tallone, oltre a un rinforzo sul tacco, è dotato di un sistema di regolazione che migliora la calzata e può essere stretto da entrambi i lati. La punta è rivestita in gomma antiscivolo metre la suola in carbonio estremamente rigida viene protetta da pochi tasselli in gomma sostituibili in punta e sul tallone.
Anche in questo caso si tratta di un prodotto top di gamma e quindi impegnativo dal punto di vista economico: 355 € il prezzo di listino.
Migliori modelli MTB per cicloescursionista
Shimano MT-5
Una scarpa con cui mi sono trovato molto bene negli anni sia per escursioni in mountain bike che per viaggiare.
Una scarpa leggera, con tomaia monoblocco in cuoio sintetico, intersuola in EVA e suola in gomma bella abbondante per poter camminare tranquillamente per un po'. L'allacciatura è costituita da un abbinamento tra lacci e velcro alto che risulta comoda e veloce. L'alloggio per SPD può anche essere coperto e la scarpa può essere usata con pedali flat.
Prezzo di listino di 99€.

Mavic XA Matryx®
Una scarpa comoda e adatta a trail e camminate anche lunghe. La suola Energy Grip Trail con tassellatura Contagrip garantisce stabilità e durevolezza. La tomaia brevettata Matryx in Kevlar è leggera ma estremamente solida, quindi adatta a un utilizzo offroad anche su rocce e fondi abrasivi. La suola interna EVA è imbottita per aumentare la comodità mentre l'allacciatura è mista con velcro e lacci (sistema Quick Lace). Una scarpa MTB ideale per affrontare salite impervie, discese mozzafiato e avventure oltre i propri limiti.
Il prezzo di listino di questa bellissima scarpa è di 180€

ION Rascal
Un prodotto felicemente utilizzato da Veronica nei suoi viaggi e nelle escursioni in mountain bike degli ultimi anni. La soletta EVA e la suola in gomma SupTraction Rubber Soul, derivata dall'esperienza dell'azienda negli sport acquatici, coniugano un'ottima trasmissione di potenza al pedale e una buona comodità. Il sistema di chiusura è basato su la classica accoppiata lacci-velcro ma quest'ultimo ha una speciale configurazione Serpen-tie che assicura un miglior avvolgimento del piede da parte della tomaia. Il tallone presagomato e la soletta imbottita migliorano il comfort mentre il tessuto forato al laser garantisce un'ottima traspirabilità. Il peso non è il suo punto di forza ma per noi cicloescursionisti è un dettaglio trascurabile.
Il prezzo di listino è di 119 €.
Modelli per cicloalpinista
L'ultima categoria è quella più amante dell'avventura, della natura e della fatica... il cicloalpinista.
DMT TK1
Torniamo in Italia con un'altra azienda del nord-est. La DMT TK1 è una scarpa pensata per chi ama l'enduro e quindi adatta anche ai sentieri più sconnessi. Da quest'anno tutte le scarpe DMT presentano una tomaia in Enginered Knit, tessuto che viene sempre più utilizzato anche nelle scarpe da bici poiché permette di realizzare una tomaia senza fastidiose cuciture. La DMT TK1, oltre all'estremo comfort, presenta una suola in Vibram per assorbire gli urti, il sistema BOA con un cricchetto per garantire una chiusura precisa e avvolgente ed un sottile rivestimento antiabrasione nelle zone di maggior usura.
Prezzo di listino di 175€.

Vittoria XPLR
Ammettiamolo, siamo i migliori al mondo nella realizzazione di scarpe da bici e le scarpe MTB non fanno eccezione. Per questo proseguo nella carrellata di aziende italiane anche se Vittoria è più conosciuta per i suoi copertoni che non per le migliori scarpe MTB. Le XPLR in ogni caso sono ottimi prodotti, adatti agli amanti della montagna e della mountain bike estrema.
Scarpa adatta all'uso All-Mountain, perfetta per esplorare nuovi sentieri. La suola in Vibram con predisposizione SPD garantisce una grande aderenza su tutti i terreni ed è ottima per pedalare. La tomaia in rete airmax con inserti termosaldati, puntale e sperone in microfibra risulta essere ventilata ma allo stesso tempo robusta e protettiva. Il laccio rapido e lo strap garantiscono rapidità e facilità di chiusura.
Il prezzo di listino è di 139€.
Scott Sport Trail Evo BOA
Le scarpe Scott Trail Boa® sono adatte a chi ama l'avventura in bici. Resistenti ma flessibili, queste scarpe presentano una suola composita in nylon/fibra di vetro e gomma Sticki che assicura un buon grip quando si scende dalla bici per camminare. La soletta ErgoLogic removibile garantisce la necessaria comodità plantare mentre sulla tomaia in poliuretano sintetico Air Mesh 3D, il sistema di regolazione BOA® contiene il piede in maniera modulare e perfettamente regolabile. La rigidezza non è delle più elevate ma questa scarpa strizza più l'occhio alla comodità e alla solidità che alla performance.
Il prezzo di listino è di 129 €.

Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite

Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Black Friday: idee regalo per noi cicloviaggiatori
- In bici sulla neve: 9 località dove provare le fat bike
- Black Friday 2023: sconto Family Life in Travel
- Abbigliamento invernale ciclismo: consigli per vestirsi bene
- 8 migliori luci posteriori per bici per la tua sicurezza
- Sentiero del Tidone in bici
Ultimi commenti