Vota questo articolo
(2 Voti)

Rovereto in bici: itinerari e informazioni per le tue vacanze in Vallagarina

Quando parli di Trentino in bici, subito saltano alla mente le guglie dolomitiche o le onde del lago di Garda, ma tra questi due poli ci sono territori altrettanto accoglienti che si prestano perfettamente ad ospitare noi cicloturisti con servizi adeguati e itinerari altamente suggestivi e panoramici. Tra di essi oggi ti voglio parlare di Rovereto e della Vallagarina e lo voglio fare suggerendoti alcuni itinerari e informazioni per scoprire i dintorni di Rovereto in bici e trascorrere la tua vacanza in Vallagarina in sella, sia essa una MTB, una bici da corsa o una bici da cicloturismo.
 
La Vallagarina è una terra di confine, porta meridionale del Trentino, rinchiusa tra le pendici dell'Altopiano di Brentonico e del parco del Baldo ad ovest e quelle dei Monti Lessini, del Pasubio e delle Piccole Dolomiti ad est. Colline ricoperte di vitigni e castelli abbarbicati su speroni rocciosi strategici dominano l'orizzonte se vi si giunge dalla direttrice principale, quella del fiume Adige, sia da nord che da sud. Scoprire Rovereto in bici e i suoi dintorni non ti deluderà!
 
I ciclisti, di tutte le età e con qualsiasi livello di allenamento, troveranno in questa terra pane per le proprie gambe: dalle ciclabili alle salite per gli amanti della bici da corsa, dai facili percorsi gravel alle più toste e panoramiche escursioni in MTB, nessuno rimarrà deluso da questa terra di mezzo che si presta ad essere esplorata in qualsiasi stagione. In inverno e soprattutto in primavera e autunno si potrà concentrarsi sul fondovalle colorato e tiepido mentre in estate si potrà sfuggire alla calura di pianura rifugiandosi in quota sulle centinaia di chilometri di sentieri e mulattiere di questi monti che si possono leggere come libri di storia, perché portano impresse le tracce dei tragici eventi che qui hanno avuto luogo durante la Prima Guerra Mondiale.
piccole dolomiti
Una volta scesi di sella, ci si potrà concedere una sosta culturale a Rovereto, visitando il M.A.R.T. o il Museo Storico Italiano della Guerra che ha sede nel Castello di Rovereto.

Trasporti e alloggi

Uno dei grandi vantaggi di quest'area è la sua centralità ed accessibilità: la Vallagarina si trova sull'asse dell'Adige ed è ben servita dalla rete ferroviaria e dall'autostrada del Brennero, garantendo facilità di accesso sia dall'Europa a Nord che da tutta Italia a Sud. Il trasferimento nelle zone periferiche può essere invece effettuato da Rovereto tramite il servizio bus o direttamente in bicicletta, data la dimensione non troppo estesa della zona.garda 2
Nonostante si tratti di un territorio limitato, gli operatori si sono organizzati per accogliere i cicloturisti ed oggi la Vallagarina presenta una serie di strutture bike friendly, che sono concentrate nelle vicinanze degli assi ciclabili o in città.

Itinerari ciclabili

L'offerta ciclabile di Rovereto e della Vallagarina per famiglie si concentra, giustamente, sulla pista ciclabile dell'Adige, facile e variegata, che qui attraversa i vigneti dove viene prodotto il Marzemino. Pedalando in tranquillità potrai ammirare i castelli di Sabbionara d'Avio, Castel Pietra e Castel Beseno oltre ad attraversare i bei centri di Rovereto e Ala. 
Mart
Ma oltre all'asse che conduce a Trento verso Nord e porta in Veneto seguendo la direzione Sud, partendo da Rovereto in bici, ci si può dirigere verso il lago di Garda imboccando la pista ciclabile tra Rovereto e Torbole che attraversa il biotopo del lago di Loppio. Per avere una panoramica completa di quanto offre questo percorso ti consiglio di consultare la pagina dedicata alla bici a Rovereto e in Vallagarina sul sito ufficiale del turismo. 
Pista ciclabile

Percorsi mountain bike

Essendo una "terra di mezzo", la Vallagarina collega alcuni tra i più suggestivi territori del Trentino e gli itinerari MTB che la attraversano sono innumerevoli, adatti a tutte le gambe. Si può restare in valle o salire in quota sull'altopiano di Brentonico e in Val di Gresta per trovare percorsi semplici oppure avventurarsi con la propria MTB sulle pendici del monte Baldo o sulle piccole dolomiti nel gruppo del Pasubio per affrontare itinerari più impegnativi e panoramici. val di grestaAbbiamo avuto la fortuna di pedalare per anni su alcuni dei percorsi mountain bike in Vallagarina più belli ma quelli che ti proponiamo qui sotto sono solo alcuni. Per una lista completa consulta la pagina dedicata alla MTB dal Garda alle Piccole Dolomiti sul sito dell'APT, dove trovi i percorsi suddivisi per area, difficoltà, durata e lunghezza. 
 
Itinerari MTB in Vallagarina e Rovereto

 

 

 

Percorsi bici da strada

Fare cicloturismo in Vallagarina non vuol dire solo pedalare sui sentieri di montagna con la propria MTB o percorrere le ciclabili di fondovalle. Le salite e le strade secondarie per chi ama la bici da corsa non mancano ed è possibile scalare grandi passi o divertirsi sulle colline anche con la propria specialissima. La Val  di Gresta, il passo Bordala, l'altopiano di Brentonico e il monte Baldo, il passo Pian delle Fugazze ed il Pasubio sono solo alcuni dei possibili percorsi da scegliere. Ma anche le salite verso Folgaria oppure la Sega di Ala verso i Lessini ti metteranno a dura prova. Per chi invece non vorrà esagerare, le possibilità di restare "a mezza costa" sui pendii della vallata non mancano: Castione, Crosano, Nomesino, Doss de la Lovera sono solo alcuni dei nomi che potresti segnarti e controllare sulla mappa!bici da corsa
 
Scrivi qui quel che pensi...
Cancella
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.

             

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

 

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su