Unisciti alla LiT Family
Roswheel Tour Pannier Large: recensione
Le borse da bici laterali Roswheel Tour Pannier da 40l (la coppia) sono uno tra i prodotti che hanno segnato l'ingresso nel mondo dei viaggi in bici dell'azienda di Shangai. Roswheel da anni produce accessori per la bici e di recente si è lanciata nella produzione di borse per il cicloturismo classico e borse da bikepacking. Abbiamo provato alcune di queste sacche nell'ultimo anno e quello che trovi di seguito è il nostro giudizio sul modello più grande di borse laterali.
Valutazione
- Generale:
- Costo:
- Comodità:
- Montaggio:
- Materiali:
- Ingombro:
- Capienza:
- Usura:
In MTB e bici da viaggio, con tutti i tipi di terreni, dal facile asfalto ai single trail con roccia.
In questo articolo
- Borse bici Roswheel Tour Pannier Large: caratteristiche
- Recensione borse da bici laterali Roswheel Tour 40L
- Materiale e qualità di realizzazione
- Come si agganciano al portapacchi
- Roswheel borsa bici: Chiusura e tasca anteriore
- Borse impermeabili? Sì
- Qualche dettaglio in più sulle borse bici Roswheel Tour 40L
- Costo
- Ultime considerazioni personali
Lo ammetto, quando l'azienda cinese ci ha contattato per proporci di utilizzare le loro borse e testarle, ho accettato un po' con superficialità e molto dubbioso. Conoscevo alcuni prodotti Roswheel ed erano tutti molto economici ma anche, nella realtà dei fatti, delle vere e proprie cinesate. Non appena ricevute le borse ho subito capito che invece ero di fronte a un prodotto completamente diverso da quello che mi aspettavo: più curato, più solido e molto promettente nel tessuto. Mi restavano i dubbi sulla tenuta e, soprattutto, sulle parti di connessione con i portapacchi: gli attacchi sono in plastica rigida e, a un primo sguardo, appaiono piuttosto fragili.
In generale comunque avevo già capito che Roswheel, con la nuova linea di prodotti per il viaggio in bici, aveva fatto un salto di qualità non indifferente, passando dalla vendita di prodotti lowcost di medio-basse peculiarità ad accessori per viaggiare di buona fattura e dal prezzo sempre super attraente.
Borse bici Roswheel Tour Pannier Large: caratteristiche
- Volume: 40L (a coppia)
- Borsa 100% impermeabile in nylon denarato 420D e rivestimento in PU
- Presenza di un rivestimento in schiuma per una maggior protezione nella parte bassa
- Chiusura roll con cinghie fisse ancorate alle pareti laterali delle borse
- Elementi rifrangenti su tutti i lati della borsa
- Piccola tasca esterna con cerniera waterproof
- Struttura interamente termosaldata
- Sistema di aggancio "lock-on" con ganci regolabili
- Peso: 1380g (a coppia)
Recensione borse da bici laterali Roswheel Tour 40L
Come detto, quando ho ricevuto la proposta di recensire queste borse da bici, ero un po' scettico e dubbioso perché non reputavo l'azienda cinese tra quelle in grado di realizzare prodotti che potessero essere considerate tra le migliori borse da bici laterali. Ho comunque voluto provare le borse e oggi posso dire di essermi assolutamente ricreduto. Ho usato la borsa bauletto per un anno intero durante il nostro viaggio in bici in giro per l'Europa No Plans Journey e le borse bici Roswheel Tour (sia quella da 40L che quelle da 20L) in Sicilia e in alcune escursioni di qualche weekend in Italia durante quest'ultimo disastroso anno segnato dalla pandemia.
Oggi non posso che parlare positivamente di tutte le borse Roswheel Tour e in particolare delle borse laterali da 40L, resistenti e funzionali. Ma entriamo nel dunque di questa recensione e inziamo parlando di materiale e fattura delle borse.
Materiale e qualità di realizzazione
Il materiale con cui sono realizzate queste borse da bici laterali è il classico poliuretano termoplastico (TPU) rivestito, che garantisce un'ottima resistenza all'abrasione e al contempo è impermeabile. Ammetto di essere un simpatizzante di cordura o materiali simili, ma ultimamente ho utilizzato borse in poliestere e TPU senza avere grossi problemi di usura.
Nella parte inferiore della borsa bici Roswheel è presente una protezione extra in schiuma integrata. Assieme alla parte esterna, quello inferiore è il lato più sollecitato, soprattuto quando si staccano le borse dalla bicicletta e quindi questo inserto è stato un'ottima pensata. Il colore blu scuro unito a un pattern in rilievo a quadretti è nelle mie corde e dona eleganza alle borse, mentre la presenza di inserti riflettenti su tutti i lati garantisce un minimo di visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Occhio però: questi elementi non possono essere presi come pretesto per evitare di utilizzare delle buone luci per bici.
Tutte le cuciture sono termosaldate per mantenere l'impermeabilità complessiva della borsa laterale da bici e la qualità costruttiva in generale è davvero ottima.
Come si agganciano al portapacchi
Il sistema di aggancio al portapacchi è più o meno consolidato e Roswheel lo definisce lock-on. Consiste in un binario avvitato alla spalla della borsa su cui sono inseriti due ganci uncinati che si applicano al portapacchi. Una volta in sede, la pressione su due alette dei ganci permette di abbassare un lato degli stessi che andrà ad avvolgere il tubo orizzontale del portapacchi, bloccando la borsa stessa. I due ganci possono scorrere sul binario, avvicinandosi o allontanandosi a seconda delle esigenze e delle specifiche dimensioni del portapacchi su cui desideriamo installare le borse. Per fissarli basterà poi stringere la vite a testa esagonale con una brugola e fermarli.
Un terzo gancio è presente nella parte più bassa della borsa per ancorare la stessa ai tubi obliqui dei portapacchi ed evitare fastidiosi e problematici scodamenti delle borse su terreni sconnessi che causerebbero, a lungo andare, un'eccessiva usura di borse e portapacchi.
I grossi dubbi che ho su questo sistema sono legati soprattutto al materiale con cui essi sono realizzati: plastica rigida. Finora non ho avuto particolari problemi, ma ho usato le borse laterali ancora per troppo poco tempo per poter dare un giudizio definitivo su questo sistema.
Un elemento comodo e differente rispetto alle borse Crosso (adoro il loro sistema semplice di uncino in metallo) è la modalità di rimozione delle borse. Il gancio che avvolge il tubo orizzontale è unito alla cinghia che funge da maniglia e basta sollevare la borsa dall'impugnatura perché la chiusura si apra e la borsa si sfili dal portapacchi facilmente.
Roswheel borsa bici: Chiusura e tasca anteriore
La chiusura è sempre un elemento discusso e importante nelle borse per bici. La chiusura roll-top è quella di gran lunga più utilizzata e anche Roswheel non si è allontanata da questa proposta anche se ha provato a introdurre un elemento di novità. Non esistono infatti fibbie che vanno chiuse piegando i lati su se stessi verso l'alto. In questo caso la chiusura viene assicurata, dopo aver arrotolato i due lembi dell'apertura, tramite delle cinghie che vengono tirate verso il basso sui lati delle borse. I miei dubbi iniziali sono stati completamente fugati durante i viaggi, perché questa chiusura si è rivelata veloce e comoda, ma soprattutto efficace.
Potrebbe creare qualche problema in caso di borse semivuote perché la cinghia potrebbe giungere a finecorsa e non permettere di avere una chiusura estremamente compatta, ma personalmente non mi è mai successo anche nei weekend in cui le borse non erano stipate fino al limite.
Un elemento utile e alternativo rispetto alla maggior parte delle borse laterali in circolazione è la presenza di una piccola tasca anteriore con cerniera zip weatherproof protetta anche da un'aletta superiore che la protegge dalla pioggia: non metterei banconote sciolte in questa tasca sotto i monsoni, ma dormirei sonni piuttosto tranquilli inserendo oggettini tecnologici (schede SD, ad esempio) o un portafoglio.
Borse impermeabili? Sì
Le borse bici Roswheel Tour 40L (e anche quelle da 20L) sono impermeabili e ho avuto modo di testarle a fondo in Sicilia sotto degli scrosci davvero notevoli quest'estate. Il bauletto (realizzato con lo stesso materiale e con una chiusura del tutto simile) ha viaggiato con noi per un anno e ha sopportato di tutto, dalla pioggia alla neve, dal fango al sole cocente. Ha svolto egregiamente il suo lavoro proteggendo dalle intemperie il drone che si trovava al suo interno.
Qualche dettaglio in più sulle borse bici Roswheel Tour 40L
- La capienza delle borse Roswheel Tour 40L non è enorme per una coppia di borse laterali posteriori, ma possono andare bene per viaggi brevi, viaggi estivi o per chi possegga materiale tecnico di qualità che aiuti a risparmiare spazio.
- L'estetica di queste borse è molto piacevole e sicuramente un punto a favore del prodotto.
- Oltre agli inserti riflettenti sono presenti attacchi su cui è possibile fissare delle luci posteriori.
Costo
Ultime considerazioni personali
Come già detto, ho cambiato giudizio sui prodotti dell'azienda dopo aver utilizzato la linea di borse Tour (oltre alle pannier tour 40L e 20L sono presenti la Trunk bag o bauletto, la borsa manubrio usata con soddisfazione da Vero e le borse a tubo da varie misure). Utilizzerò spesso in futuro queste borse, soprattutto per viaggi medio-brevi, alternate alle Crosso di cui sono felice possessore da più di 10 anni.
In definitiva a mio parere le borse bici Roswheel, di cui esiste anche una linea bikepacking da strada e offroad, sono delle ottime alternative a borse più blasonate e costose anche se temo saranno penalizzate dalla loro distribuizione che in Europa è demandata alla sede inglese.
Se ti interessa l'argomento borse da bici, vieni a sfogliare il nostro catalogo borse bici (solo per i nostri abbonati).
- Stabili e resistenti
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Inseriti rifrangenti e la tasca anteriore sono dettagli interessanti
- L'attacco al portapacchi in plastica dà la sensazione di scarsa durabilità
- Acquistabili solo online su un sito inglese (possibili problemi di tasse doganali)
- La capienza da 20l e 40l non è tra le più generose del mercato
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Migliori pedali a sgancio rapido per viaggiare
- Materassino per dormire Klymit Insulated Static V lite™ recensione
- Due novità di komoot disponibili da quest'estate
- Contachilometri bici: guida definitiva, scelta e montaggio
- Passo Tremalzo da Ledro e sentiero del Rinalt MTB
- 5 prodotti per cicloturismo geniali che non conosci
Ultimi commenti