Il mercato delle videocamere sportive, note anche come action cam, è in forte espansione e numerose sono le aziende che si sono lanciate in questo settore, però spesso la "voglia di esserci" prevarica aspetti fondamentali come la qualità e la funzionalità. Non è di certo il caso dell'italianissima Nilox che con il suo prodotto top di gamma uscito questa primavera ha realizzato un gioiellino che può competere con le più blasonate aziende presenti in giro per il mondo. In quest'estate dal meteo bizzarro abbiamo avuto la fortuna di poter testare la Nilox F60 EVO e di seguito ve ne diamo un sintetico giudizio, anticipandovi che continueremo ad utilizzarla per i nostri viaggi in bici e le nostre escursioni in mountain bike.
Nilox F60 Evo: action cam made in Italy di qualità - 4.8 out of 5 based on 4 votes
Ricordo ancora perfettamente il giorno in cui mi recai ad acquistare la mia prima bicicletta, completamente digiuno di cose di ciclismo. Ero ovviamente emozionatissimo quanto impaziente. Il negoziante, vecchia conoscenza peraltro, mi chiese immediatamente: ”Quale taglia ci vorrà per te? Una 55,forse 56..?” Come “quale taglia?”, pensai. Già, a me le bici da corsa sembravano tutte della stessa misura. Ma ovviamente non è e non potrebbe essere così.
Di seguito proverò ad illustrare nel dettaglio come calcolare la misura del telaio della bici da corsa adatto alle nostre esigenze.
Taglie e misura del telaio della bici da corsa - 3.4 out of 5 based on 23 votes
Monte Nuvolau... questo è il nome scelto per il modello PRW-6000 1ER, l'orologio sportivo PRO-TREK di Casio che abbiamo avuto occasione di indossare nelle nostre escursioni in MTB ed in montagna. Il Gruppo del Nuvolau è uno dei più piccoli delle Dolomiti, ma anche uno dei gioielli più mirevoli ed ammirati grazie alle mille guglie che svettano ardite e contorte. La stessa cosa vale per il Casio PRO-TREK PRW-6000 1ER: una cassa ridotta per venire incontro alle esigenze degli sportivi nasconde innovazioni tecnologiche all'avanguardia. Di seguito proverò a descrivervi alcune delle sue molteplici funzioni e caratteristiche.
Recensione Casio PRO TREK PRW-6000 1ER - 3.3 out of 5 based on 32 votes
Per quest'anno ho la fortuna di poter testare la mia prima MTB full suspended... e che bici! E' la Scott Genius 730, modello introdotto nel 2013 dalla casa statunitense. Bella, elegante e a mio parere (tutt'altro che esperto) davvero performante. Di seguito proverò ad illustrarvi le caratteristiche di questa mountain bike che ho ridefinito tritasassi.
Scott Genius 730: la MTB tritasassi - 3.0 out of 5 based on 1 vote
Negli scorsi giorni, grazie alla fornitura dell'azienda Aicad, abbiamo avuto occasione di provare le calze a compressione CEP, studiate per migliorare le prestazioni ed il comfort di atleti di diverse discipline, dalla corsa allo sci, dal tennis al ciclismo. Non potendoci definire atleti ma viaggiatori, abbiamo deciso di testare il prodotto proprio durante un nostro viaggio, quello in Albania in bici di quest'inverno.
Di seguito trovate dunque le nostre considerazioni relative a due prodotti:  i gambaletti e le calze corte a compressione CEP.
Avete in mente un'occasione particolare, un viaggio in bici o un'avventura dove, proprio sul più bello, vi è terminata la batteria del cellulare o quella del computer? Tragedia! La batteria Varta da viaggio avrebbe potuto, in quel momento, salvarvi dai guai ma forse non era ancora stata inventata!
In questi giorni ho avuto modo di testarne la resa in viaggio, mentre pedalavo sulle colline della Val di Merse e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita...
 "La bicicletta è un piacere per il corpo e per la mente" ma nelle lunghe giornate invernali spesso la voglia di saltare in sella viene meno... invece che pedalare sotto una copiosa nevicata vi vogliamo suggerire un'alternativa o meglio, 13 alternative, 13 libri da leggere che trattino di viaggi in bici, cicloturismo, avventure e cicloviaggiatori più o meno folli. Accomodatevi in poltrona o davanti al caminetto e tuffatevi in una nuova avventura cartacea (per stavolta!).
13 libri da leggere sui viaggi in bici - 3.8 out of 5 based on 4 votes
Durante il viaggio in bici in Norvegia abbiamo avuto a disposizione una action camera per effettuare le riprese video e non solo. La Sony HDR-AS15 action cam è il modello del colosso giapponese che è entrato in questo segmento di mercato da poco... la giovane età è mascherata dall'esperienza che l'azienda ha alle spalle. Ecco di seguito qualche considerazione ed un nostro giudizio.
Durante il nostro viaggio in bici in Norvegia da Oslo a Bodø, grazie alla sponsorizzazione dell'azienda polacca Crosso con cui avevamo già avviato una proficua e positiva collaborazione durante i nostri dieci mesi in bici in Asia, abbiamo avuto a disposizione due paia di borse da bici Crosso Expert che abbiamo potuto testare a fondo nelle piovose e gelide lande scandinave.
Borse da bici: Crosso Expert, per cicloviaggiatori tosti - 3.7 out of 5 based on 3 votes
Eccomi qui ad accingermi a presentarvi il prodotto di punta per quanto riguarda la gamma action-cam della Polaroid. La action camera XS100 HD Extreme edition. Acquistata a 140,00 Euro, la videocamera si pone sul mercato come alternativa alla più blasonata GoPro Hero 3 ma ad un costo decisamente più contenuto.
Action camera: recensione polaroid XS100 HD Extreme edition - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Campeggiare è uno dei modi più spontanei di trascorrere la notte in mezzo alla natura, ma senza un adeguato materassino da campeggio, riposare bene è una vera impresa. Prima di partire per i dieci mesi nel Sud Est Asiatico in bicicletta abbiamo provveduto a migliorare il nostro equipaggiamento : la nostra idea era quella di goderci il più possibile i luoghi attraversati seguendo l'esempio del Walden di Thoreau ossia di vivere i boschi!
Materassino da campeggio Meru: come dormire bene in tenda - 3.0 out of 5 based on 5 votes
E' ormai trascorso un anno o poco più dal mio acquisto della action camera Contour Roam da utilizzare nelle escursioni in MTB e durante tutte le nostre svariate attività outdoor. Dopo un utilizzo piuttosto intenso, voglio condividere con voi il giudizio di questo prodotto che sul mercato fa concorrenza alla decisamente più quotata e pubblicizzata GoPro. Vi dico subito che io mi ci trovo decisamente bene e che rifarei subito l'acquisto... ma ecco nel dettaglio quello che penso di questa videocamera sportiva. 
Lo ammetto: non sono un'amante dello shopping ma quelle poche volte che ho davvero necessità di acquistare qualcosa punto ad un buon rapporto qualità/prezzo. Una delle mie più grandi passioni è la montagna ed un buon paio di pantaloni da outdoor era proprio quello di cui avevo bisogno per dare il cambio ai già strausati Campagnolo. I pantaloni da outdoor che ho scelto sono targati Jack Wolfskin, un brand che sinceramente non avevo mai provato finora...
Devo ammetterlo: prima di partire per il viaggio in bici dal Trentino al Friuli non conoscevo le borse da bici Zixtro e quindi non avevo molta fiducia in questo prodotto, ma poiché amo testare nuovi prodotti e, soprattutto, tengo sempre d'occhio il portafoglio, ho scelto come borsa da manubrio per questa occasione la Zixtro Photo Tourer ZI-050 (la borsa usata durante il viaggio in bici di dieci mesi nel sud est asiatico era morta a Bali). Non c'è un particolare motivo per cui ho scelto questa borsa: era in esposizione nel negozio dove siamo andati a curiosare il giorno prima della partenza (evviva l'organizzazione). Questa volta quindi non mi sono basato su recensioni online, anche perchè avrei fatto fatica a trovarne... ed ecco perché mi dedico io a questa pratica, raccontandovi pro e contro di questa borsa da bici per il manubrio.
Da poco utilizzo la nuova borsa da bici MH Way MT5 ed ho avuto l'occasione di testarla in un'uscita invernale in ciclabile. Ora la uso per andare al lavoro e devo dire che mi ci trovo davvero bene. E' un accessorio perfetto con il quale ho mandato in pensione un vecchio zaino che avevo da quando ancora stavo dall'altra parte della cattedra. Se siete alla ricerca di una borsa da bici multiuso, ecco le mie brevi riflessioni su questo prodotto della MH Way.
Borsa da bici MH Way, in bici con stile - 4.0 out of 5 based on 1 vote
Ormai le posseggo da qualche annetto e devo dire che le ciaspole TSL 225 hanno fatto e stanno tutt'oggi facendo il loro lavoro egregiamente. Le TSL sono forse le ciaspole più vendute al mondo ed effettivamente alla prova sul campo hanno dimostrato di valere il loro nome. Certo, le TSL 225 hanno i loro difetti ed i loro handicap, ma per chi ama le escursioni di media difficoltà sono ciaspole che mi sento di consigliare (oggi sul mercato si trovano le TSL 226), anche se negli ultimi anni la concorrenza si è fatta agguerrita e sul mercato è possibile trovare altri prodotti simili ed ugualmente validi.
Ciaspole TSL 225: ideali per le tue escursioni nella neve - 3.1 out of 5 based on 7 votes
Torna su