Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte

Recensioni e test di MTB e biciclette: consigli per gli acquisti

Hai mai pensato di acquistare un'adventure bike? O sei tra quelli che appena hanno letto il titolo si sono posti la fatidica domanda: "Bici adventure: che roba è?"

La diffusione dei viaggi in bici e del cicloturismo negli ultimi anni ha portato alla frammentazione e specializzazione del mercato e anche le biciclette da viaggio sono state interessate da questo fenomeno. Se sei un amante dei viaggi fuoristrada, avventurosi e in luoghi remoti e su percorsi poco battuti, potresti essere interessato all'acquisto di una bici di questo tipo che sempre più spesso viene anche definita bikepacking bike visto che si sposa alla prefezione con questa modalità di viaggio.

Di seguito ti consiglio quindi i migliori modelli di bici adventure del 2021.

Quante volte ti sarà capitato, durante una pedalata, magari incontrando compagni di viaggio improvvisati lungo il cammino, di finire a parlare del mezzo che si sta guidando in quel momento?

In numerose occasioni, da quando pedalo felicemente sulla mia bellissima Salsa Fargo viola del 2018, è successo che il temporaneo interlocutore la indichi e dica "Ah, bella la gravel!". Evitando la drastica sbandata che questa espressione ogni volta mi causa, torno in me e penso che dovrei proprio fare una recensione della Salsa Fargo e spiegare perché, ragazzi, la Salsa Fargo non è una gravel!

Le bici da cicloturismo stanno sempre più conquistando il mercato ciclistico anche e soprattutto grazie alla diffusione del viaggio in bici. Grazie a questa progressiva popolarità anche le aziende produttrici si sono adeguate, realizzando sempre più modelli specifici, per ogni fascia di utilizzo e di prezzo. Oggi anche chi vuole avvicinarsi a questo magnifico mondo può farlo senza svenarsi e comunque avendo un mezzo adeguato alle proprie esigenze. Per questo nelle prossime righe cercheremo di elencare alcuni tra i migliori modelli di bici da viaggio del 2021 a meno di 1000€.

L'acquisto di una bici da cicloturismo è sempre un passo impegnativo da affrontare, soprattutto perché di solito si viaggia soltanto una o due volte l'anno ed affrontare una spesa, anche impegnativa, per un oggetto che resta per la maggior parte del tempo in cantina, non è facile. Per fortuna negli ultimi anni il concetto di viaggio in bici è cambiato e con esso sono evolute anche le biciclette, diventando prodotti di utilizzo quotidiano. Questo ci permette di fare una scelta più ponderata e magari dedicare un budget leggermente più alto per un mezzo che è diventato polifunzionale. Anche quest'anno ho deciso di fare una breve (e sicuramente non esaustiva) carrellata, cercando di capire quali siano le bici da viaggio più popolari e quelle che vengono utilizzate con più soddisfazione dai cicloviaggiatori. Di seguito ti consiglio quindi i migliori modelli di bici da viaggio del 2021.

Quali sono le migliori bici gravel del 2021? Se stai leggendo questo articolo è perché, molto probabilmente, stai decidendo di affrontare il grande passo e acquistare una bicicletta gravel

Ti basti sapere che negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di sposare questa "filosofia" e provare un mezzo intermedio tra una bici da corsa ed una mountain bike, per viaggiare o per fare escursioni giornaliere sulle strade bianche vicino a casa. Ho deciso quindi di fare una breve (e sicuramente non esaustiva) ricerca, cercando di capire quali siano le gravel bike più popolari e quelle che vengono utilizzate con più soddisfazione dagli amanti degli sterrati. Di seguito ti consiglio quindi i migliori tredici modelli di bici gravel del 2021.

L'universo delle bici Salsa si estende in una gamma molto varia, dalle più veloci bici da strada alle ruote grasse delle fat-bike, passando dalle agili bici gravel e dalle affidabili e poliedriche adventure bike. In questo articolo si tratta proprio di queste ultime due categorie, puntando l'attenzione sui nuovi modelli di bici da viaggio Salsa 2021 fresca di notizia.

Se qualcuno mi avesse chiesto quale bici per viaggiare acquistare qualche anno fa non avrei esitato a consigliare una bici da viaggio o, al massimo, una mountain bike. L'esplosione di questa pratica negli ultimi anni, l'avvento del bikepacking, la "nascita" delle gravel e le innovazioni tecnologiche nell'industria ciclistica hanno frammentato il settore e anche qui la specializzazione ha iniziato a prendere il sopravvento. Oggi esiste una bici diversa a seconda dell'esigenza di ognuno (gravel, adventure, cicloturismo...) e scegliere diventa sempre più complicato, soprattutto per chi si avvicina solo ora al cicloturismo. Di seguito vediamo quindi la differenza tra bici da cicloturismo, gravel, adventure bike e monstercross.

In casa Decathlon è l'anno del cicloturismo: il colosso francese rinnova la sua gamma ridisegnando le sue bici Riverside per adeguarsi al mercato e entrando prepotentemente nel mondo bikepacking. In particolare in questi giorni è in uscita la Riverside Touring 920, dalle caratteristiche appetibili e dal prezzo decisamente interessante. Vediamola nel dettaglio.

In quest'anno un po' strano per noi viaggiatori, abbiamo iniziato a pedalare con una nuova bici da viaggio: la Trek 920 2021. Siamo riusciti a fare qualche chilometro in sella, solcando per un paio di settimane le strade di Sicilia e concedendoci qualche escursione di un paio di giorni nel nord Italia, prima di tornare a metterci in stand by a causa della pandemia. Di seguito trovi la nostra recensione della Trek 920, una bici versatile che si piazza sulla linea di confine tra bici da viaggioadventure bike.

Non lo vedremo nei panni di "Pdor, figlio di Kmer, della tribù di Istàr, della terra desolata del Pfnicktelòr, l'ultimo saggio dei 7000 saggi, colui che fu intossicato dalle nefitiche capesante di Nèpols e si salvò miracolosamente...".

Sarà "solo" Giovanni Storti, appassionato di outdoor e amico della bicicletta, il nostro compagno e collega cicloviaggiatore, a battere l'asta benefica di domenica 13 dicembre a favore del World Bicycle Relief.

Le bici da viaggio Bombtrack ormai sono conosciute a livello internazionale e apprezzate da viaggiatori e ciclisti di tutto il mondo. Anche in Italia i mezzi della casa tedesca si fanno cavalcare alla grande per avventure di qualsiasi tipo. Vediamo allora di presentare i modelli e il listino prezzi delle bici da cicloturismo e bikepacking Bombtrack 2021.

Fino a qualche mese fa anche Vero ne possedeva felicemente una. Anche quest'anno uno dei marchi più attivi sul mercato delle bici da cicloturismo e avventura è l'inglese Genesis.Vediamo allora di presentare i modelli e il listino prezzi delle bici da viaggio Genesis, facendo una carrellata della gamma 2021.

Per più di due anni Vero ha solcato le vie del mondo a cavallo della Genesis Tour de Fer 20 e da allora abbiamo vissuto insieme un sacco di avventure... di ogni genere, su ogni terreno, di qualunque lunghezza. Se stai pensando di cambiare la tua vecchia compagna di avventura o di acquistare una bici da viaggio nuova, scopri queste imperdibili occasioni studiate in collaborazione con Bikejamming solo per i lettori di Life in Travel.

Forse te ne sarai accorto o forse no. In ogni caso, quest'anno sia io che Vero viaggeremo con una bici Trek. Si spera, vista la situazione, di riuscire a portare le nostre nuove 920 il più lontano possibile, ma per il momento abbiamo fatto qualche giretto in zona e ne siamo più che soddisfatti. In attesa di "frustare" un po' di più la Trek 920 2021 e scriverti le nostre impressioni, dato che quella a nostra disposizione non è l'unica bici da viaggio Trek, di seguito presento una carrellata introduttiva dei modelli adventure e da cicloturismo del marchio di Waterloo.

L'utilizzo di bici economiche per viaggiare è un argomento che spesso divide e crea discussioni accese tra i difensori dell'acquisto lowcost e i loro detrattori. In questo articolo voglio cercare di dare un mio personalissimo punto di vista sulla questione, cercando alla fine di consigliare alcuni modelli di bici da cicloturismo che permettano di partire senza doversi svuotare le tasche.

Il maltempo ci ha dato una tregua e la settimana scorsa, tra una perturbazione e l'altra, abbiamo avuto la fortuna di infilare una finestra di sole per provare la nuova bici da corsa Triban RC520. Seguendo la moda del momento anche Decathlon ha deciso di realizzare una bici da corsa adatta alle lunghe distanze e addirittura proporne una versione gravel. Sulle strade del parco di Monza e dintorni abbiamo provato questa bici e la giornata ha preso una piega davvero divertente...

Negli ultimi anni è stato il ramo del settore che ha tenuto in piedi il mercato della bicicletta, segnando costantemente una crescita a doppia cifra. In Italia l'uso della bici elettrica, sia per diporto che per trasporto, è in notevole espansione e sempre più spesso, girando per le strade e i sentieri del Belpaese, si notano bici a pedalata assistita un po' ovunque. Probabilmente se stai leggendo queste righe, anche tu stai pensando di acquistarne una per viaggiare e quindi di seguito cercheremo di rispondere ad una semplice domanda: come scegliere una bici elettrica da viaggio?
Fatta per l’avventura, per l’esplorazione, per chi ama perdersi e farsi trasportare dalla propria bici. Questa è la sensazione provata quando siamo saliti in sella alla Bombtrack Beyond 1, usata nell’ultimo mesetto intorno a casa.
L'azienda di articoli sportivi Decathlon da quest'anno ripropone sul mercato un marchio storico del settore bike e lo fa con una gamma rinnovata sia nell'estetica che nella sostanza. Il mondo delle mountain bike dell'azienda francese torna ad essere associato a Rockrider. Ecco di seguito il nostro giudizio sulla nuova Rockrider XC 100 S.
Se fosse un film, senza ombra di dubbio si tratterebbe di Ritorno al Futuro! 
La settimana scorsa siamo stati in Brianza per provare la nuova gamma di mountain bike Decathlon su un breve ma divertente percorso XC. Il primo dato di fatto che salta subito all'occhio è il ritorno prepotente di un marchio storico dell'azienda francese, quello di Rockrider, con cui anche Vero ha iniziato la sua "carriera" da biker e che è stato lasciato in freezer per un po', pronto per essere tirato fuori quando i tempi fossero stati propizi.

               

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su