fbpx

Unisciti alla LiT Family



Recensione della maglia intima tecnica Oxeego a maniche lunghe per ciclismo

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Affrontare l’inverno in bicicletta non è uno scherzo soprattutto se vivi nel Nord Italia o in altre regioni settentrionali d'Europa. Per pedalare nelle giornate più fredde del nostro viaggio in bici #noplansjourney  abbiamo pensato di attrezzarci con  accessori tecnici da utilizzare a cipolla per mantenere la temperatura corporea il più stabile e a lungo possibile. La maglia intima tecnica Oxeego a maniche lunghe è il primo capo di abbigliamento tecnico che indosso ogni mattina...

Valutazione

  • Generale:
  • Costo:
  • Comodità:
  • Peso:
  • Tessuto:
  • Temperatura:
  • Rifiniture:
Tipo di test:

500 km tra Novembre e Dicembre 2018 in bici da viaggio con neve, sole e umidità con temperature dai 15° ai -2° C.

Durata del test: 2 mesi
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

La maglia tecnica Oxeego è un accessorio adeguato a viaggi, escursioni di un giorno o di un fine settimana in bicicletta in autunno, inverno e primavera. Grazie alle sue caratteristiche è in grado di conservare la temperatura corporea e di eliminare velocemente il sudore, ma scopriamo questo capo più nel dettaglio...

Intimo tecnico Oxeego a maniche lunghe: caratteristiche

Per prima cosa vediamo le caratteristiche tecniche di questa maglia intima tecnica:

  • Composizione della maglia: 85% PES Oxee O2, 10% Polyamide e 5% Elastane
  • La tecnologia Oxee O2 (la stessa utilizzata per le calze tecniche Oxeego) permette una magiore ossigenazione dei tessuti (dal 10 al 24% in più)
  • Mantiene la pelle asciutta dissipando il sudore rapidamente grazie alla composizione
  • Ideale in ogni stagione se usata a contatto diretto con la pelle visto che regola la temperatura corporea
  • Traspirante e per questo idonea ad essere utilizzata durante l'attività sportiva
  • Peso: 150 grammi 

Due parole sull'azienda italiana Oxeego

Oxeego è un'azienda familiare nata a Rovereto, in Trentino, qualche anno fa.  Da subito specializzata in prodotti tecnici di alta qualità, Oxeego si è guadagnata una buona fama tra gli sportivi. 

Recensione  maglia tecnica Oxeego a maniche lunghe

Come anticipato prima Oxeego ha sempre dato grande importanza alla qualità dei suoi prodotti. La maglia tecnica a maniche lunghe è nata come accessorio sportivo da usare in ogni stagione a contatto diretto con la pelle, quasi fosse una seconda pelle, per poter sfruttare al massimo le peculiarità dei materiali che la costituiscono.

Leggera, pesa solamente 150 g, ha nelle sue caratteristiche principali il mantenimento della temperatura corporea anche durante le giornate più fresche (l'ho provata anche a -2 gradi con un alto tasso di umidità e, se viene indossata bene, inserendola nei baggy, senza lasciare spazio tra essa e l:intimo inferiore, conserva la temperatura del corpo umano); l'alta traspirabilità che permette di sudare meno e di eliminare il sudore velocemente (anche dopo le salite più dure la maglia si è asciugata con rapidità) e sicuramente la vestibilità... una volta indossata non infastidisce la pratica sportiva in alcun modo.
capi tecnici oxeego

La maglia tecnica Oxeego a maniche lunghe deve essere indossata a contatto diretto con la pelle,  a noi donne è comunque concesso un reggiseno sportivo, e veste aderente. 

Come usarla nelle giornate più fredde

La mia esperienza personale in queste giornate di fine autunno mi ha fatto apprezzare questo capo tecnico da subito. Morbida e sottile al tatto, se utilizzata come seconda pelle svolge perfettamente il ruolo di regolatrice della sudorazione e della temperatura corporea.  

sotto la neve intimo tecnico

Fin dalla partenza del nostro viaggio in bici ho indossato questa maglia come primo accessorio di una serie a cipolla e ho riscontrato ottimi risultati sia nel percepire la pelle asciutta, sia nella conservazione di una temperatura corporea discreta. A differenza di Leonardo, che in questi giorni sta usando un'altra tipologia di maglia intima a mezze maniche, ho sofferto l'umidità, e conseguentemente il freddo, solo in un'occasione tra le tante presentatesi: quando avevo indossato la maglia Oxeego in maniera sbrigativa, senza badare alle possibili infiltrazioni di aria fredda negli spazi tra un tessuto e l'altro del mio equipaggiamento a cipolla.maglia intimo tecnico oxeego

Qualche dettaglio in più sulla maglia intimo tecnica Oxeego

  • La maglia tecnica non ha cuciture e veste aderente
  • La maglia può essere acquistata in due range di taglie: S-M o L-XL  unisex. E' disponibile  solo nel colore nero/ grigio scuro.
  • La maglia è lavabile a 30° ma non deve essere stirata.
  • La maglia pesa solo 150 grammi e può essere utilizzata nella pratica di qualsiasi sport invernale

Costo

Il prezzo di vendita della maglia tecnica a maniche lunghe Oxeego è di  69€ e può essere acquistata direttamente sul sito dell'azienda produttrice Oxeegomaglia intima tecnica oxeego manica lunga

Ultime considerazioni personali

Prima di questa maglia tecnica ne avevo già utilizzate altre ma mai in condizioni così estreme e per così lungo tempo. Finora, dopo 15 giorni di intenso utilizzo, posso dirmi totalmente soddisfatta perchè  la maglia intimo tecnica Oxeego ha svolto la sua funzione egregiamente: non ho sofferto nè il freddo nè l'umidità al busto, dopo aver sudato mi sono asciugata molto velocemente e, inoltre, non ho trasportato un peso eccessivo oltre al resto dell'equipaggiamento.

 
 
Letto 4972 volte Ultima modifica il Martedì, 01 Agosto 2023 19:12
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!