Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte

Vota questo articolo
(0 Voti)

Quante borse da bici esistono al mondo?

Quante borse da bici esistono al mondo? Se voglio viaggiare in bikepacking o con il cicloturismo classico, quanti sono i produttori di borse da bici che possono soddisfare i miei criteri di ricerca? In ultimo, quali sono i criteri di ricerca per classificare le borse da bici, siano esse da bikepacking o da cicloturismo classico?

Dobbiamo ammettere che cercare di catalogare tutte le borse da bici - borse da bikepacking e borse da cicloturismo classico con i portapacchi - è un'impresa titanica. Però ci stiamo riuscendo.

Insieme al lancio della LiT Family con i suoi tre piani di abbonamento, in quello che comprende tutti i benefit, di cui ti parlo in questo articolo, abbiamo inserito la sezione F.A.M.E., che sta per Freschissimi Articoli Mensili Esclusivi, una raccolta di contenuti unici e di alta qualità ad accesso riservato ai soli abbonati.

Abbonati

Per partire in grande stile, noi del team di Life in Travel ci siamo posti l'obiettivo di realizzare il Catalogo completo delle borse da bici (siamo arrivati a 500!), raccogliendo informazioni sui vari siti dei produttori e condensandole in uno strumento di facile e intuitivo utilizzo, per navigare in questo ondoso oceano di Cordura, Ripstop, Hypalon, PVC, cinghie, agganci, litraggi, prezzi e produttori.

borse filtro

Se sei iscritto o iscritta alla LiT Family, una volta effettuato l'accesso con le tue credenziali ti sarà possibile vedere la voce LiT Family nella barra superiore del menu, dalla homepage o da qualsiasi altra pagina del sito. Passando il mouse su questa voce, vedrai apparire varie voci secondarie, come Botta e Risposta, Premium e infine Catalogo borse da bici.

Cliccando su quest'ultima accederai al primo incredibile contenuto esclusivo, in costante aggiornamento, che ha la pretesa e l'obiettivo di raccogliere il maggior numero di borse da bici, da bikepacking e da cicloturismo classico. Il catalogo ti farà muovere abilmente tra le migliaia di sacche da viaggio in bicicletta presenti sul mercato, alla ricerca di ciò che più ti interessa.

menu catalogo borse da bici

Ma quindi è un semplice catalogo di borse da bici?

Quello che ti proponiamo non è solo un catalogo, ma anche un potente filtro: lo strumento ti permette di fissare dei parametri di ricerca e di trovare la risposta giusta a ogni tua necessità (attenzione: una volta inserito un parametro, il filtro aggiorna automaticamente la pagina dandoti i risultati richiesti). Di seguito una breve panoramica dei parametri che puoi utilizzare per filtrare i prodotti di tuo interesse.

Adatto a...

Con questa prima opzione potrai filtrare tra i due macro-universi delle borse da bici, ovvero Borse da bikepacking e Borse da Cicloturismo. Attenzione, non è una differenziazione categorica ma è come le trovi sul mercato: se la tua intenzione è quella di viaggiare con una metodologia ibrida nel trasporto delle borse, il filtro non ne terrà conto e potrebbe oscurare dei risultati utili. Questa opzione serve ai cicloviaggiatori che prediligono una metologia di avventura al posto dell'altra e desiderano escludere a priori tutte le borse da bici della categoria non d'interesse.

Posizione

Passiamo alla posizione che le borse da bici occupano sulla bici. In questo secondo parametro di filtro avrai a disposizione i seguenti sottomenu:

  • Folding Bike Bag (per bici pieghevoli)
  • Fork Bag / Dry Bag (tutte le borse che possono essere montate su Cargo Cage, Gorilla Cage o Anything Cage e simili supporti)
  • Laterali Anteriori (borse per portapacchi anteriore)
  • Laterali Posteriori (borse per portapacchi posteriore, compresi i kit con terza borsa centrale)
  • Manubrio (tutte le borse manubrio, sia bikepacking che cicloturismo)
  • Pizza Bag (particolari borse frontali adatte al Pizza Rack, una via di mezzo tra borse manubrio e anteriori da portapacchi)
  • Recumbent Bike Bag (borse specifiche per le bici recumbent)
  • Sottosella (borse sottosella da bikepacking)
  • Stem Bag (borse da bici con aggancio alla serie sterzo)
  • Telaio (borse telaio bikepacking, sia half-frame che full frame)
  • Top Tube (borse da agganciare al tubo superiore del telaio)

Volume

Uno degli aspetti più dibattuti tra sostenitori del bikepacking e cicloturismo classico è il litraggio. Con questo parametro potrai selezionare un range di litri per cercare le borse da bici di tuo interesse.

Peso

Altro aspetto fondamentale, soprattutto per chi fa bikepacking. Con questo parametro potrai spostare in alto l'asticella del peso di una borsa da bici e limitare la ricerca a quella fascia di peso.

borse filtro2

Resistenza acqua

In questa sezione semplicemente si permette di scegliere tra borse da bici Waterproof e borse da bici Water resistant. La differenza è la resistenza all'acqua, 100% per le borse waterproof e non completamente resistente per le water resistant.

Nazione

Con questo parametro possiamo tenere conto solo di una determinata nazione di produzione delle borse da bici inserite nel catalogo.

Prezzo

Ecco il tasto dolente: il prezzo delle borse da bici. Spesso usato come parametro primario per classificare un prodotto, molte volte è il massimo fattore in gioco nella scelta delle borse da bici che acquisteremo. Con questo parametro possiamo fissare un range tra un valore minimo e uno massimo e ottenere solo i risultati compresi tra i due estremi. Attenzione: cercheremo di tenere questo parametro (e gli altri) sempre aggiornato, ma variazioni repentine del mercato potrebbero non essere inserite contestualmente nel catalogo. Il nostro consiglio è comunque quello di verificare l'esattezza del dato sul web sui siti dei produttori e/o presso rivenditori/distributori, tenendo però conto di eventuali aggiornamenti da parte di negozi o aziende.

Ordine

Con il comando "Ordine" possiamo ordinare i prodotti con tre parametri possibili:

  • ordine alfabetico
  • per gradimento (è infatti possibile assegnare da 1 a 5 stelle a ogni prodotto)
  • data inserimento nel catalogo (prodotti più recenti  - a livello di inserimento nel catalogo - in alto)

Azienda produttrice

Infine, qualora volessimo isolare soltanto i prodotti di una data azienda produttrice, dal menu a tendina ci basterà selezionare quella di interesse e visualizzeremo esclusivamente le borse del tale produttore.

 

Questi sono i parametri che ti permetteranno di filtrare specifici prodotti all'interno del nostro catalogo delle borse da bici. Per ogni sacca, cliccando sull'immagine della stessa, potrai accedere alla pagina dedicata, con maggiori informazioni, qualche immagine in più, una breve descrizione e il riassunto delle caratteristiche principali (comprese dimensioni, materiali, peso, sito web del produttore e riferimento Instagram dello stesso per approfondire la tua ricerca).

Borse da bici caratteristiche una borsa

Queste sono le caratteristiche del nostro Catalogo delle borse da bici, dedicato a tutti gli abbonati al piano Esploratore della LiT Family (assieme a tutti gli altri benefit come l'abbonamento a due numeri della rivista Impronte e gli altri contenuti premium).

Non vedi l'ora di usare il filtro e trovare la borsa che fa per te?!? Abbonati ed entra nella LiT family per godere di questi contenuti esclusivi!

 

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Francesco - Life in Travel

ITA - Ho 32 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!

ENG - I'm from Piedmont and I'm 32 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...

               

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su