Unisciti alla LiT Family
La pulizia del sensore CCD di una reflex digitale
Cosa vi serve
- liquido ad alta volatilità: metanolo (liquido eclipse in un negozio di fotografia) o etere etilico (farmacia);
- pennellino in martora n°14 (negozio di belle arti);
- pompetta per la pulizia delle lenti (negozio di fotografia);
- tessuto puro libero da contaminanti PEC*PAD (negozi fai da te);
- elastici.
Cosa non vi serve
- semplice stoffa o fazzoletti di carta
- il liquido di pulizia delle lenti
Procediamo ora ad analizzare le varie fasi per la pulizia del sensore.
Preparare gli strumenti
La fase di pulizia
Come già detto, tengo a sottolineare il fatto che questa operazione è delicata e si deve prestare particolare attenzione nello svolgerla. Per questo tengo anche a sollevare me stesso da qualsiasi responsabilità per eventuali danni causati a seguito di operazioni qui descritte. Siate prudenti!
Questa semplice ma al tempo stesso delicata operazione va effettuata ogni qual volta si renda necessario e dovrebbe rientrare nelle operazioni di manutenzione ordinaria del nostro corredo fotografico così come la pulizia delle lenti. Se avete già effettuato scatti "rovinati" dalla presenza della polvere è comunque possibile con una lenta opera di post-produzione "pulire" lo scatto, quindi non vi disperate. Certamente è molto più veloce effettuare una costante pulizia del sensore che non sistemare in camera oscura digitale decine di scatti.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti