Unisciti alla LiT Family
Portabici per auto: come scegliere il modello giusto
Caratteristiche dei portabici
- la compatibilità auto/portabici (es.: per restare nel banale, è sconsigliato acquistare un portabici da gancio traino se si pensa di usare il portabici solo durante le vacanze e si va in ferie sempre con la roulotte! :) )
- il numero di bici trasportabili (es: se pedalate in famiglia, per evitare liti, non acquistate un portabici per auto che trasporta una sola bici!)
- la portata del portabici (es.: se avete una bici da città un po' datata che pesa 20 kg, controllate che il leggerissimo portabici all'ultima moda che volete acquistare non abbia una portata di 15kg!!!)
- la tipologia di ancoraggio della bici (es.: se possedete una bici in carbonio dal telaio nuovo fiammante, evitate di acquistare un portabici con ancoraggio al telaio sprovvisto di protezione adeguata!!!)
- la dimensione delle canaline porta-ruota rispetto alla dimensione delle gomme della bici (es.: se girate in Fat bike, evitate le canaline larghe 1 cm!!!)
- la presenza di una sicurezza (chiave, lucchetto...) per bloccare la bici una volta ancorata al portabici
Posizione del portabici per auto
- Portabici da tetto
- Portabici posteriore
- Portabici per gancio traino
- Portabici da tetto
- Sono agganciati alle barre portapacchi che possono essere montate sul tetto dell'auto. Ne esistono di due tipologie: quelle con fissaggio al telaio e quelle con fissaggio alla forcella. Nel secondo caso la ruota anteriore andrà staccata e riposta nell'auto o ancorata ai portaruota che possono essere montati al fianco del portabici sul tetto dell'auto. I portabici da tetto sono solitamente realizzati per un'unica bicicletta e nel caso si possiedano più bici sarà necessario acquistarne tanti quanti necessario. Sono costituiti da una canalina, generalmente in alluminio o acciaio, in cui vanno alloggiate le ruote delle bici e da una leva per assicurare il telaio (nel caso di fissaggio alla forcella la leva non è presente). Fate attenzione che la canalina sia sufficientemente larga per ospitare i vostri copertoni oppure abbia degli alloggiamenti regolabili. L'attacco del fissaggio al telaio dovrà essere compatibile con la larghezza e la geometria del vostro tubo obliquo, quello su cui va ancorato. E' importante che le ruote possano essere assicurate con una cinghia che dia maggior stabilità alla bici una volta in viaggio. Assicuratevi anche che gli attacchi per il portapacchi siano adatti al vostro.
- Portabici posteriore
- Sono agganciati al portellone posteriore dell'auto ed in generale sono realizzati su misura per ogni modello. I più economici sono quelli universali ma va posta molta attenzione nell'acquisto, controllando che siano compatibili con la propria autovettura. Generalmente sono costituiti da un telaio dotato di cinghie in acciaio da agganciare al portellone posteriore o alla carrozzeria e ancoraggi da appoggiare al lunotto per aumentare la stabilità della struttura. Anche in questo caso il fissaggio della bici è di due tipologie: con canalina su cui appoggiare le bici in modo del tutto simile ai portabici da tetto e con aggancio al telaio, in questo caso al tubo orizzontale. Nel caso di portabici posteriore si dovrà fare attenzione a non oscurare la propria targa e le luci/freni. Assicuratevi che tutte le parti a contatto con la carrozzeria dell'auto e con la bici siano protette da gomma per evitare graffi indesiderati. I portabici posteriori hanno il vantaggio di poter trasportare, in un'unica struttura, fino a quattro bici e sono rapidi da montare, con l'accortezza di ancorare stabilmente le cinghie e le barre di fissaggio all'auto.
- Portabici per
gancio traino - Sono ancorati al gancio traino e per questo richiedono la presenza di quest'ultimo. Si differenziano in piattaforme con canaline su cui appoggiare le bici e pinze appese al gancio traino stesso che sfruttano l'aggancio al telaio della bici. Il principio di trasporto delle bici è lo stesso del portabici posteriore ma hanno il vantaggio di non aver alcun contatto con la carrozzeria dell'auto. Possono pesare molto e richiedono la presenza della targa aggiuntiva e, nel caso della piattaforma, anche dei fari/freni. Esistono modelli facili da smontare e richiudere ma in generale sono piuttosto ingombranti e di lenta installazione.
Comparazione dei diversi portabici da auto
Portabici da tetto |
|
Vantaggi |
|
Svantaggi |
|
Portabici posteriore |
|
Vantaggi |
|
Svantaggi |
|
Portabici per gancio traino |
|
Vantaggi |
|
Svantaggi |
|
Guida all'acquisto: dove, come e perché
- Thule
- E' di certo l'azienda più conosciuta per quanto riguarda portabici, portapacchi e altri prodotti per l'auto e l'outdoor. Offre una vastissima gamma di portabici, da tetto, per gancio traino e posteriori, così come adattatori e accessori per soddisfare le esigenze di quasi tutti i ciclisti. I prodotti non sono i più economici sul mercato ma la solidità è garantita!
- Peruzzo
- Azienda vicentina che offre un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Ampia gamma di prodotti di tutte le tipologie, offre anche una serie di portabici per 4x4 da installare "attorno" alla ruota di scorta posteriore
- Menabò
- Altra azienda italiana che realizza prodotti ed accessori per l'auto, tra i quali portabici di varie tipologie e prezzo
- Elite
- Anche questa azienda italiana produce portabici, sia da tetto che da gancio traino. Pochi prodotti ma di buona qualità.
- Green Valley
- Azienda francese che realizza portabici in acciaio ed alluminio. Buon rapporto qualità/prezzo.
- B'Twin
- Anche Decathlon produce e vende portabici con il suo marchio di prodotti bike B'Twin. In questo caso, come spesso accade, i prezzi sono ottimi e la qualità e accettabile.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti