Piz Tri: in MTB in Val Camonica

Scritto da
(1 Vota)

La Val Camonica in MTB, dal lago d'Iseo fino al passo Tonale, è una vallata lunga e un campo di conquista perfetto per gli amanti della disciplina. L'Adamello da un lato e le Orobie dall'altro la cingono mettendo a disposizione pendii, strade, multattiere e sentieri adatti ad ogni gamba. L'itinerario descritto in seguito parte da Sonico per raggiungere la cima del Piz Tri sul lato occidentale della valle: percorso impegnativo con un po' di portage finale per conquistare la vetta e single trail infinito in discesa.

ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!

fienili vent mtb

Lungo la ciclovia del fiume Oglio

Lasciata l'auto nei pressi di Sonico, con gli amici Alberto, Maurizio e Davide imbocchiamo via Volta verso valle, in direzione di Malonno. Ben presto individuiamo la segnaletica della ciclovia del fiume Oglio dal Tonale al Po che seguiamo restando leggermente più alti del fiume sulla sua sponda sinistra. In località Rino si tiene la destra iniziando una discesa piuttosto accentuata. La strada diventa sterrata ed inizia già un po' di divertimento nel bosco fino a passare oltre Cascine Piano.
piz tri segnale
Tra la boscaglia si intravvede anche un bunker in cemento abbandonato dopo la guerra. Proseguendo sempre in leggera discesa si raggiunge il paese di Malonno nei pressi del campo sportivo. Il riscaldamento si conclude qui, svoltando a destra verso il centro del paese da dove, dopo aver attraversato la statale, si imboccherà la salita.strada piz tri

Salita al Piz Tri passando per Fienili Vent

Oltre la statale si entra a Malonno, salendo subito con pendenze impegnative verso sinistra. Si oltrepassa la chiesa e si seguono le indicazioni per Loritto. La strada asfaltata frusta subito le gambe con pendenze in doppia cifra. Si pedala col fiatone ma il panorama sulla valle allevia la fatica. Dopo alcuni tornanti che permettono di respirare ci si accorge di aver già guadagnato quota rapidamente.
strada malonno vent
Si ignora il bivio sulla destra verso Loritto e si prosegue invece dritti verso Landò, Lezza e Fienili Vent. La strada prosegue pendente nel bosco fino al primo piccolo centro di case in pietra e legno: la mia casa da sogno è lì, adornata da decine di vasi di sulfinia e geranio. fienili vent bici
Ci riforniamo d'acqua e proseguiamo: l'asfalto lascia spazio allo sterrato e dopo un ennesimo tornante si raggiunge località Lezza. L'odore di polenta e grigliata ci inebria ma non ci facciamo sconfiggere dalla tentazione e proseguiamo.
strada lizza
La strada serpeggia soltanto leggermente più dolce di prima e finalmente si raggiungono gli ampi prati paludosi di Fienili Vent: le abitazioni in alto fanno bella mostra di sé mentre la brezza ci spinge a proseguire. La strada prosegue pedalabile ancora per un po' fino a località Campello.
fienili vent orobie
La ghiaia lascia spazio al prato che ha invaso la strada e poco sopra la carreggiata si trasforma in sentiero. salita sentiero cima piz triSi riesce a pedalare ancora un po' in sella alla mountain bike e i più allenati raggiungeranno il bivio che si dovrà poi imboccare più tardi in discesa verso Edolo.salita sentiero piz tri
piz tri mtb silhuette
Noi spingiamo ignorando il bivio sulla destra e proseguendo in salita: tra bici a spinta e tratti pedalabili si coprono gli ultimi 250 m di dislivello che conducono sulla cima del Piz Tri (2308 m). spinta bici piz tri
piz tri croce
Le trincee sommitali aggiungono interesse storico a quello paesaggistico: il panorama è un po' coperto dalle nuvole ma comunque maestoso. Nei giorni più limpidi, da questa vetta si riescono a vedere i colossi dell'Adamello e del Bernina. Peccato che non si riescano a vedere nitidamente la valle di Guspessa, il monte Pagano e il più lontano Col d'Anzana, tre luoghi magnifici dove pedalare con la MTB.trincee piz tri

Single trail eterno

Dopo un po' di meritato riposo indossiamo la mantellina e giriamo i tacchi ripercorrendo qualche chilometro di sentiero in discesa: decisamente più divertente della salita! piz tri cimaSi affronta qualche tornante e si raggiunge il bivio oltrepassato in salita: si terrà la sinistra verso il monte Faeto e Edolo. Il single trail prosegue tecnico ma non eccessivamente impegnativo e tutto "pedalabile". discesa piz triUn bel traverso in un'ampia radura ci conduce al primo bivio: ignorando il sentiero in leggera salita sulla sinistra si tiene la destra ancora in discesa. Ci attendono ancora tornanti prima di raggiungere un altro bivio che sulla destra conduce ad un laghetto. discesa piz tri single trailIgnoriamo anche questo bivio proseguendo nella nostra discesa su single trail. Il sentiero si addentra nel bosco e diviene, in alcuni tratti, più impegnativo. Si scende fino a quota 1600 m dove si trovano altre trincee indicate sulla sinistra, appena fuori dal sentiero principale: lasciamo la bici per un attimo incustodita nel bosco per raggiungere il punto panoramico verso Edolo.trincee monte
Poco più in basso si trovano le Case Brunò dove si incrocia la strada in parte asfaltata ed in parte sterrata che scende verso Edolo. Noi l'abbandoniamo quasi subito girando a sinistra prima del gruppo di case, imboccando ancora il sentiero. In parte impegnativo ed in parte facile, il sentiero prosegue fino ad incrociare la strada asfaltata. panning mtbNegli ultimi chilometri questi incroci si susseguiranno per un po' permettendo di lasciare il sentiero ed imboccare la strada in più punti. Dopo quasi 1600 m di dislivello negativo quasi esclusivamente su sentiero si imbocca definitivamente la strada per affrontare l'ultimo tornante e raggiungere le sponde del torrente Ogliolo che scende dal passo dell'Aprica e poco più a valle si immette nel fiume Oglio.
Aggiriamo Edolo seguendo un bel percorso ciclabile fino ai piedi dell'invaso artificiale che sancisce il nostro rientro definitivo in Val Camonica in MTB.
In breve si rientra quindi a Sonico passando a fianco del campo sportivo di Edolo, attraversando la statale del Tonale e oltrepassando il bell'edificio della centrale elettrica. Per non farsi mancare nulla si conclude con un paio di tornanti asfaltati in leggera salita per entrare in paese.piz tri panorama

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.