fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Pertisau-Alpbach: MTB in Tirolo dal lago di Achen

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
 
 
Inizia a Pertisau il nostro percorso attraverso il Tirolo ed è subito un inizio in salita! Ma siamo qui per questo, per esplorare e scoprire le montagne di questa meravigliosa regione austriaca, perfetta per la mountain bike. Altrimenti saremmo andati a Rovigo, no?
La prima giornata di viaggio in MTB in Tirolo è stata caratterizzata da nuvole grigie, pioggia e paesaggi alpini struggenti. Dal lago di Achen siamo giunti fino a Steinberg im Rofan per poi raggiungere Alpbach e concludere in una sola giornata due tappe dell'itinerario Tirol MTB safari.
ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Dopo un piacevole viaggio in treno trascorso a chiacchierare con Matteo, ottimo giornalista e scrittore che fino a poco tempo fa ammiravo soltanto leggendone libri e racconti e che ora ho avuto l'onore di conoscere (apprezzandone anche la simpatia e pacatezza), giungiamo a Pertisau sulle sponde del lago Achen giusto in tempo per evitare un forte temporale. In serata abbiamo il tempo di scegliere le bici a noleggio che andremo ad utilizzare e sono felice di scoprire che potrò sedermi per la prima volta su una Ghost full suspended da 27,5"... divertimento assicurato!
Il giorno successivo di buon'ora, dopo un'abbondante colazione, saltiamo in sella scalpitanti ma per il momento dobbiamo mordere il freno perchè, viste le pessime previsioni per il tardo pomeriggio, decidiamo di accorciare la tappa odierna. Eviteremo di percorrere in bici il periplo del lago saltando sul traghetto che ci condurrà fino all'estremo opposto dell'Achensee. Qui si inizierà a fare sul serio pedalando subito in salita!
Mentre mi godo il paesaggio ovattato dal ponte del traghetto, faccio anche due chiacchiere con Lukas, la nostra guida in questi giorni di esplorazione del Tirol MTB Safari. E' un mountain biker ex-professionista che dopo aver lasciato l'attività si dedica alla mappatura del territorio oltre ad accompagnare gruppi in MTB. Parla un ottimo inglese ed è un piacere fare due chiacchiere con lui.
Ma bando alle ciance... è ora di pedalare e scaldiamo i motori per poche centinaia di metri prima di deviare bruscamente a destra ed iniziare la prima salita di giornata. La strada si fa sterrata e le pendenze, mai eccessive, sono costanti. Il sudore che ci cola sugli occhi ci fa apprezzare il cielo coperto e pedaliamo nel bosco di conifere sempre di buona lena. Tra una sosta fotografica ed un'altra giungiamo alla Köglalm (malga) oltrepassandola e scollinando poco dopo.
Inizia il divertimento! Scendiamo prima su sentiero e poi su strada sterrata, cambiando la vallata e seguendo un bel torrente di montagna. I paesaggi sono sempre selvaggi e le soste fotografiche frequenti ma nonostante ciò in poco tempo raggiungiamo Steinberg im Rofan, meta della decima tappa del Tirol Mountain bike Safari che stiamo percorrendo. E' ancora presto e quindi abbiamo il tempo per proseguire verso Alpbach, prossimo obiettivo del nostro itinerario.
Dopo una breve ma intensa risalita, ci sediamo per uno spuntino a base di affettati... con questo carico non sarà facile ripartire ma noi, imperterriti, non ci demoralizziamo. Da Achau in picchiata giungiamo nella valle dell'Inn, che sarà una visione costante in lontananza durante tutta la nostra permanenza in Tirolo. Attraversiamo Kramsach per raggiungere Reith im Alpbachtal da dove saliremo sulla prima cabinovia del nostro Tirol mountain bike safari. Questo tragitto di oltre 600 km in quindici tappe, prevede infatti la possibilità di superare quasi la metà del dislivello con gli impianti di risalita. Il panorama dal Reither Kogel è spettacolare ma ci accorgiamo che all'orizzonte nere nuvole dense di pioggia si stanno avvicinando a gran velocità ed allora, dopo la foto di rito, ci affrettiamo sulla discesa.
L'acqua ci sorprende quando stiamo risalendo l'ultima asperità di giornata e così, consultando la mappa, troviamo una possibile deviazione... il sentiero che ci riconduce sulla strada verso Alpbach è davvero divertente anche se reso scivoloso dalla pioggia!
Come prima giornata non è stata affatto male... e ci siamo anche guadagnati la fresca birra finale per celebrare l'arrivo! 
Se siete curiosi di scoprire cosa sia, potete leggere questo articolo sul mountain bike safari in Tirolo oppure accedere direttamente alla mappa con le tappe sul sito ufficiale del turismo tirolese.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.