Processioni del venerdì santo in Italia

Pubblicato in Eventi
Vota questo articolo
(0 Voti)
Da domani, in molte località d'Italia, inizieranno i festeggiamenti tradizionali di Pasqua, alcuni accompagnati dalla processione del venerdì santo che ricorda la Via Crucis di Cristo. Ma quali sono le più caratteristiche nel nostro belpaese?
Una delle processioni del venerdì santo più popolari dalle nostre parti (si fà per dire... diciamo nell'arco di 200 km) è quella del paese di Erto, a due passi dalla diga del Vajont, in Friuli. Domani sera, per le vie dell'abitato ed oltre, si potrà seguire la suggestiva processione in abiti tradizionali dell'epoca.
A Vercelli, in Piemonte, la processione sacra avverrà sulle macchine... eh si, in questa città la Via Crucis viene presentata in chiave originale e sulle auto sfileranno delle grandi statue lignee rappresentative della vita di Gesù e della sua Passione. Anche in molti paesi della Liguria, il venerdì santo viene festeggiato con sante processioni. La particolarità è che il crocifisso viene rivolto verso la coda del corteo. Questa caratteristica viene ripresa dalle antiche battaglie navali contro i turchi e gli infedeli, il crocifisso veniva infatti girato verso la nave sul quale era stato issato per non mostrare ai nemici il volto di Gesù Cristo.
Nelle Marche, a Monte San Pietrangeli, oltre 200 figuranti in abiti del tempo, metteranno in scena il processo contro Gesù, la Passione e la Crocifissione. Un bello spettacolo dove la tradizione si mischia alla religiosità dell'evento.
I figuranti in costumi tradizionali anche a Gualdo Tadino, in Umbria rappresenteranno la Passione di Gesù rievocando quattordici episodi dell'evento. Imperdibile se siete in zona!
I Fuenti di Faibano, in Molise, sono una degli eventi più suggestivi del venerdì santo festeggiato in Italia. Alla fine della celebrazione religiosa che si tiene nella piazza del paese, spari di mortaretto accompagnano l'ascesa di uomini e donne in abito bianco lungo la ripida strada verso il Santuario dell'Arco. La tradizione vuole che l'ultimo tratto di strada venga fatto correndo, da qui "fuenti" fuggenti, coloro che pregano Maria invocando il perdono struggendosi fra lacrime e grida!
A Cagliari il venerdì santo si festeggia con la Processione del Cristo Morto, una tradizione ereditata dagli spagnoli! Il corteo si muove nella notte con la sola luce dei ceri ed il tutto è curato dall'antica Confraternita della solitudine che intona canti polifonici tramandati oralmente. I membri indossano abiti tradizionali.
Per tutta la nostra Italia, la processione del venerdì santo è un evento molto sentito ed informandovi in giro chissà..., magari potrete scoprire che nel parese vicino al vostro si tiene una rappresentaizone davvero pittoresca!!! Buona Pasqua a tutti!
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it
Altro in questa categoria: WWF: energia in bicicletta! »

Aggiungi commento

 
 
 

Salta in sella con noi

Ciao, siamo Leo e Vero, se vuoi ricevere tanti suggerimenti, informazioni e itinerari per viaggiare in bici e in MTB, iscriviti qui per restare sempre aggiornato
Privacy e Termini di Utilizzo

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito