Il più grande ambiente umido della Slovenia, le saline di Sicciole. Parco affascinante che si affaccia sull'Adriatico, quest'area paludosa viene sfruttata per la produzione di uno dei beni più sfruttati per la conservazione, il sale. Oggi il parco attira anche numerosi turisti che si addentrano per esplorare le bellezze di questo ambiente e per ammirarne gli abitanti, soprattutto uccelli. Il birdwatching è infatti una delle attività più popolari all'interno della riserva ma anche la mountain bike ed il trekking sono sport praticabili.
Curiosità
Birdwatching
Nel parco, una delle attività più interessanti da praticare è quella del birdwatching soprattutto a cavallo fra la stagione primaverile e l'estate. Oltre alle numerose specie di volatili nidificanti e migratori, vivono qui oltre 650 specie differenti di farfalle diurne e notturne... un'enormità!!! Nel parco delle saline di Sicciole vive anche la testuggine palustre. Nelle saline sono presenti anche le alofite, piante che per vivere richiedono terreni particolarmente ricchi di cloruro di sodio (1-2% di concentrazione) a differenza di tutti gli altri vegetali che non riescono a prosperare in terreni con concentrazione salina superiore all'1%. In autunno le alofite si tingono di rosso e le aree dove crescono queste piante assumono una colorazione scarlatta.
Come arrivare
Il parco naturale delle saline di Sicciole si trova in Slovenia lungo i 46,6 km di costa, subito oltre la città di Pirano. Per raggiungerlo basterà seguire la strada che da Trieste conduce in Istria costeggiando il Mar Adriatico e, subito dopo la cittadina di Pirano, incontrerete l'omonimo golfo sul quale si affaccia la riserva.
Parco Naturale delle saline di Sicciole - Slovenia
Il parco naturale delle saline di Sicciole si trova nella Slovenia marina, lungo la fascia costiera più corta del mare Adriatico (solo 46,6km) dove, tra la biodiversità e la presenza dell'uomo, si estrae ancora il sale con i metodi tradizionali di questo territorio. Le vite degli animali, delle piante, degli uomini ruotano tutte intorno alla presenza determinante del sale. Fonte di estrema ricchezza fin dal Medioevo, il sale in Slovenia viene ancora raccolto in due delle tre saline presenti con metodi tradizionali. Al parco sloveno delle saline di Sicciole si accede pagando un biglietto del costo di 5€ per gli adulti, 3€ per giovani, studenti e pensionati e gratuito per bimbi sotto i 6 anni. Il parco è diviso in due aree: Lera e Fontanigge ognuna delle quali è fornita di un'entrata per le biciclette e per i pedoni (dove è anche possibile il noleggio delle due ruote!). Ogni ingresso è preceduto da un parcheggio dove si può lasciare l'automobile, ma il modo migliore per effettuare una visita è senza dubbio quello di saltare in sella ad una bicicletta e pedalare nel meraviglioso ambiente delle saline.. Esistono due percorsi ciclabili della lunghezza di 3/4 km che permettono di esplorare parte di questo particolare ambiente. Dall'entrata principale, seguendo la strada diritta, si giunge in meno di un chilometro alla piazza dei salinai, al centro multimediale dove scoprire tutto e di più sulla storia e la vita attuale delle saline ed allo spiazzo belvedere per avere una vista completa sul comprensorio del parco. Per raggiungere il cuore del parco dall'ingresso principale, si oltrepassano alcuni canali dove, durante la primavera e l'inizio estate, nidificano molte specie di avifauna acquatica come la garzetta, simbolo del parco. Dall'accesso di Fontanigge si può raggiungere il museo dei salinai dove si possono visitare alcune vecchie case ristrutturate ed arricchite dalla presenza di attrezzi da lavoro, fotografie ed altro materiale. I gruppi guidati possono raggiungere il parco anche a bordo di imbarcazioni direttamente dal golfo di Pirano e poi iniziare la visita guidata a piedi all'interno della riserva. Nel parco si trova anche la trattoria Solni cvet famosa in tutta la Slovenia per la presenza di un bravissimo chef, Damjan Babič, che conduce una trasmissione televisiva, dove assaggiare piatti tipici istriani e vecchie ricette da salinai! Appena fuori dal parco, dalla parte di Lera, si può invece alloggiare presso la Casa del Sal dove trascorrere giornate quiete fra degustazioni di prodotti di ottima qualità e primizie raccolte nell'orto del proprietario o pomeriggi più attivi in sella ad una mountain bike o esplorando i dintorni a piedi!
Ultimi commenti