fbpx

Abbonati alla LiT Family 

Abbonati alla Life in Travel Family - aiutaci a diffondere la cultura cicloturistica in Italia

Vota questo articolo
(8 Voti)

Openstreetmap, mappe libere per i navigatori GPS

Sempre più di frequente nel mondo della MTB la cartografia tradizionale cartacea viene sostituita da quella digitale visualizzata tramite i dispositivi GPS. Le azienda che producono tali supporti li diffondono applicando loro un prezzo, visto il lavoro eseguito per ottenere la suddetta mappatura. Così come per i sistemi operativi e per vari software anche nel campo topografico è possibile avere carte e mappe gratuite. Il progetto Openstreetmap è simile, nella filosofia, a wikipedia: chiunque abbia a disposizione un dispositivo GPS può registrare dati (strade, sentieri, punti d'interesse...) sul proprio territorio e quindi condividerli contribuendo a creare una cartografia completamente gratis e sempre più completa.

Oltre alla visualizzazione a livello planetario, è anche possibile esportare in formato XML, HTML o come immagine una porzione di mappa oppure scaricare molti tracciati GPS caricati dall'utente. Una branchia di questo progetto, specifica per il mountain biking è Openmtbmap. In questo caso le mappe, scaricabili dall'area download e utilizzabili su programmi come Mapsource (di Garmin) o QLandkarte GT (opensource), sono adattate alle esigenze del biker o degli amanti del trekking ed è anche possibile utilizzare la funzione di autorouting (pianificare i propri percorsi e seguirli una volta caricati sul dispositivo GPS).
Non vi resta altro da fare che scaricare le mappe, programmare i vostri itinerari e...spassarvela in sella alla vostra MTB! Se poi avrete anche voglia di contribuire a mappare il territorio della vostra zona, credo questa sia un'ottima iniziativa.
Se, oltre a divertirvi un mondo e mappare il territorio condividendo i sentieri con i ragazzi di OpenMTBmap, vorrete anche raccontarci le vostre escursioni e rendere disponibili le vostre tracce GPS, noi di certo non ci offenderemo, anzi... contattateci oppure iscrivetevi al sito ed aggiungete un nuovo articolo utilizzando il menu utente che vi apparirà sulla destra. Potrete inserire in allegato la traccia gps, immagini e video...

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su