Menu

Mer19Nov
Vota questo articolo
(1 Vota)

Nuovo lifeintravel... cambio di vestito ma non solo!

  • Stampa
  • Email
Gli affezionati a lifeintravel.it si saranno accorti che dall'inizio di questa settimana il sito ha subito un restyling importante. Ma lifeintravel.it non è cambiato soltanto graficamente: le modifiche sono evidenti soprattutto nella struttura del sito e sono profonde. I cambiamenti sono sempre difficili da affrontare ed anche in questo caso non è stata una decisione facile, ma la linea editoriale intrapresa negli ultimi anni ha avuto come conseguenza naturale questo processo... ci siamo evoluti nel tempo ed il sito non fa altro che rispecchiare questa evoluzione.
restylingEravamo affezionati alla vecchia grafica ma usabilità e accessibilità alle risorse erano davvero carenti. Spesso noi stessi eravamo in difficoltà nella ricerca di alcuni post un po' datati.
Lifeintravel.it è nato come sito di viaggi generalista, in cui venivano pubblicati post sul mondo dei viaggi in generale ma con il passare degli anni, rispecchiando la nostra filosofia, si è sempre più concentrato sui  viaggi in bici, sul cicloturismo e sulla mountain bike.
Questa specializzazione non veniva però evidenziata dalla struttura originaria del sito: i viaggi suddivisi per nazione, una sezione outdoor generica e poco dettagliata, la forte presenza di una sezione fotografica, anche nozionistica. Nel tempo abbiamo sentito l'esigenza, anche grazie ai vostri consigli e suggerimenti, di rendere i contenuti maggiormente accessibili e navigabili: ormai siamo giunti a quasi  3000 articoli presenti sul sito e la mole di contenuti non sempre era a portata di uno o due click! La riorganizzazione non è perfetta e forse non lo sarà mai, ma è la miglior soluzione che abbiamo trovato.
Ecco quindi come si presenta lifeintravel alle soglie del 2015:
 

Il mega-menù principale

Organizzato in poche macrocategorie, al passaggio del mouse rivela un grande sottomenu in cui sono presentate tutte le principali aree del sito ed un estratto degli ultimi quattro post inseriti nella macrocategoria.
 

Le sezioni

Le principali sezioni in cui sono organizzati i contenuti sono quattro:
 

Cicloturismo

Forse la sezione più importante, di sicuro quella più cospicua. All'interno di questa macrocategoria trovate diari di viaggio, itinerari, intervistestorie di viaggiatori e notizie... tutto quello che può interessare il mondo del cicloturismo.
I contenuti di questa macrocategoria sono suddivisi attraverso due classificazioni principali:
 
Geografica
diari di viaggio, itinerari e notizie varie sono stati suddivisi a seconda del continente e della nazione in cui si sono svolti (nel caso di ambiguità o più nazioni si è data precedenza a quella prevalente). Per quanto riguarda l'Italia la suddivisione è stata fatta anche per regione. Accedendo dal menu principale al continente prescelto si aprirà sulla destra il menu di dettaglio delle singole nazioni (selezionando la voce Italia si aprirà il menu con le regioni).
Tipologica
itinerari, diari di viaggio, interviste e storie di viaggiatori sono stati suddivisi a seconda del tipo di contenuto. La scelta più critica è ricaduta sulla divisione tra  Itinerari e Racconti di Viaggio. Nella prima categoria si è scelto di inserire contenuti descrittivi di un percorso, che offrono nozioni pratiche e utili mentre nella seconda categoria rientrano tutti quei contenuti maggiormente emozionali che raccontano l'esperienza di qualcuno... sappiamo che spesso, per nostra stessa “colpa” alcuni contenuti si trovano al confine. In tal caso si è scelto di lasciare tali contenuti nella sezione Racconti di Viaggio.

La classificazione degli itinerari

Gli itinerari di viaggio rappresentano contenuti descrittivi di un percorso di cicloturismo e si è scelto di classificarli secondo la seguente suddivisione:
Tipologia di sede stradale:
Ciclovie
rappresentano quegli itinerari svolti principalmente in sede propria o su strade secondarie, provvisti di segnaletica. Alcuni esempi possono essere rappresentati dai percorsi “classici” (cammino di santiago, via francigena, itinerari Eurovelo...), dalle piste ciclabili o dai percorsi segnalati.
Viaggi in libertà
rappresentano quei percorsi in sede promiscua realizzati da noi o dai nostri utenti, sprovvisti di segnaletica e che seguono in generale un percorso fuori dalle classiche rotte. Un esempio è il nostro recente #transitalia, sulle strade secondarie dell'Appennino.
Viaggi in MTB
rappresentano gli itinerari di più giorni in fuoristrada che richiedono l'utilizzo di una mountain bike e che generalmente non permettono il trasporto di bagagli se non in modalità bikepacking.
 
Difficoltà
itinerari facili
sono in genere percorsi ciclabili con poco dislivello e suddivisibili in tappe non troppo lunghe.
itinerari medi
sono percorsi, anche su sede promiscua, con dislivello e lunghezza delle tappe non troppo impegnativi.
itinerari difficili
sono percorsi che in genere richiedono un discreto allenamento e preparazione per quanto riguarda dislivello, lunghezza e/o tecnica di guida
 
Tipologia di itinerario
Itnerari verdi
sono quelli in cui l'attrazione prevalente del percorso è di tipo naturalistico, nonostante possa essere presente anche la componente storico-culturale
Itinerari culturali
sono quelli in cui le attrazioni prevalenti lungo il percorso sono di tipo storico-culturale nonostante possa essere presente anche la componente naturalistica
Ogni itinerario quindi avrà tre etichette differenti. Ad esempio la pista ciclabile Dobbiaco-Lienz è presente nelle ciclovie, negli itinerari facili e negli itinerari verdi e così vale per tutti.
 

Mountain bike

La seconda sezione per importanza è dedicata al mondo della mountain bike, altra grande nostra passione. All'interno di questa sezione si trovano principalmente percorsi MTB, tracce GPS ed articoli relativi alla tecnica di guida della MTB, ai prodotti, alla tecnologia ed alla meccanica.
 

Mondo Bici

In questa sezione rientrano le rubriche presenti su lifeintravel, l'attualità e gli eventi di cui parliamo.
 

Le rubriche

Attualmente le rubriche principali sono quattro:
Donne in bicicletta
la più recente, tenuta dalla biker Lucy Hop. Si parla di pedalate al femminile perché sono sempre di più le rappresentanti del sesso femminile che si avvicinano alle due ruote e noi ne siamo molto felici!
Ferrovie a pedali
un'ottima rivitalizzazione dei tracciati ferroviari dismessi è la conversione in tracciati ciclabili e sempre più amministrazioni e comitati si adoperano per questa riqualificazione... in questa rubrica trovate itinerari e racconti sulle ferrovie in bici.
Bici in città
spesso il mezzo migliore per visitare una città è proprio la bicicletta che permette di arrivare quasi ovunque riducendo i tempi di percorrenza ma concedendo comunque un ritmo lento adeguato al turista. In questa rubrica trovate racconti e consigli per visitare le città in bicicletta
Bici e trasporti
un rapporto di odio e amore. I mezzi pubblici sono ottimi compagni di viaggio per i cicloturisti anche se spesso, soprattutto in Italia, si deve combattere per portare la propria compagna di viaggi con sé. Consigli e storie di chi viaggi in bici ed usa treni, bus, aerei, autobus ed altri mezzi.
 

Bike and room

Lo spazio dedicato alle strutture bike friendly. Qui trovate hotel, b&b, agriturismi ed altre strutture che offrono servizi dedicati al cicloturismo.
 

Forum

Il forum è dedicato a tutti gli amanti del cicloturismo, della mountain bike e dei viaggi in bici... iscrivetevi, trovate la sezione adeguata e condividete le vostre impressioni, perplessità e domande con la community di lifeintravel

La montagna è l'outdoor sono sempre nostre grandi passioni e quindi su lifeintravel trovate ancora la sezione dedicata ad essi anche se, vista la propensione ciclistica del sito, esse sono state spostate dal menu principale. In questa sezione comunque continueremo, di tanto in tanto, ad inserire trekking, cammini e notizie relative alla montagna e ai viaggi a piedi.

Speriamo che lifeintravel ora sia meglio di sempre e che resti ad essere il vostro sito di riferimento per organizzare le vacanze in bici.
 
Il lavoro effettuato è stato molto ed impegnativo quindi qualsiasi segnalazione di problemi è gradita attraverso l'apposita form di contatto o all'indirizzo mail info(at)lifeintravel.it
Se avete consigli o suggerimenti da dare, siamo sempre contenti di potervi ascoltare e rispondere.
 
Buona navigazione,
Leo e Vero
Nuovo lifeintravel... cambio di vestito ma non solo! - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Vota questo articolo
(1 Vota)
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi
news, consigli e itinerari per organizzare
il tuo prossimo viaggio in bici