Vota questo articolo
(0 Voti)

Müller Thurgau Classic: eno-cicloturismo tra i vigneti della Valle di Cembra

Esiste un’area del Trentino votata alla produzione di ottimo vino dove da decenni nascono grandi campioni del ciclismo, da Francesco Moser a Gilberto Simoni. Le colline verdeggianti della Valle di Cembra  ospitano i vitigni ordinati che si stagliano contro il blu del cielo. I grappoli succosi dai quali si producono pregiate bottiglie di vino bianco chiamato Müller Thurgau penzolano maturando al sole in attesa della vendemmia autunnale. Questa è una location ideale per pedalare, da soli o in compagnia, alla scoperta di un territorio ricco e ancora poco conosciuto. Ti sei perso la pedalata in MTB con noi sulle colline cembrane? Stai aspettando l’occasione giusta per farlo?
Il 3 luglio partecipa alla Müller Thurgau Classic, l’evento eno-cicloturistico per chi ama scoprire il territorio in bicicletta.
 
 

Pedalando e degustando

Con un dislivello di 330 metri e 40 km di tracciato tra i vigneti della Valle di Cembra la Müller Thurgau Classic, inserita all’interno della XXIX edizione della Rassegna Internazionale Vini Müller Thurgau, è una manifestazione cicloturistica aperta a tutti: dai più giovani ai più anziani, dai gruppi di amici alle famiglie, dai pedalatori solitari a chi si muove solo in compagnia. Lo spirito dell'evento è in puro stile "life in travel": nessuna classifica, tanto relax, buon vino, ottimo cibo e piacevole compagnia. Il territiorio della Val di Cembra si presta nel migliore dei modi a pedalare e faticare in giusta dose per stimolare sete ed appetito!altimetria muller thurgau classic
Il 3 luglio, seguendo in bicicletta le strade della Valle di Cembra tra Palù di Giovo e Grumes, si degusteranno i prodotti tipici di questa vallata trentina nei quattro ristori a disposizione dei partecipanti. All’ora di pranzo si sosterà a Cembra per assaporare l’ospitalità trentina prima di proseguire lungo l’itinerario proposto e rientrare a Palù di Giovo.
Se non conosci questa incredibile valle protagonista di grandi storie ciclistiche, antiche tradizioni e di distese di vitigni a perdita d'occhio, la Müller Thurgau Classic è un'occasione unica e irrinunciabile per vivere una giornata all'insegna di ciò che ha di meglio da offrire la Valle di Cembra.
La pre-iscrizione all’evento sarà possibile fino a venerdì 1° luglio, mentre l’iscrizione potrà avvenire anche direttamente a Palù di Giovo prima della partenza effettiva della Müller Thurgau Classic alle ore 9:00. La manifestazione è organizzata da Cembrani D.O.C. e APT Pinè Cembra. Per avere ulteriori informazioni, per vedere la mappa del percorso e conoscere la posizione dei ristori, puoi collegarti al sito ufficiale della Müller Thurgau Classic e iniziare a pedalare tra i vigneti della Valle di Cembra.locandina2016

Programma

  • ore 8:30 Ritrovo dei concorrenti
  • ore 9:30 Partenza dei cicloturisti con scorta
  • ore 9:45 Primo ristoro presso Villa Corniole - Müller Thurgau, succo di mele e piccoli frutti
  • ore 10:45 Secondo ristoro presso Dist. Pilzer - Müller Thurgau, succo di mele e formaggi
  • ore 11:30 Terzo ristoro presso Green Grill - Müller Thurgau, succo di mele e Pan e Luganega
  • ore 12:30 Quarto ristoro presso Zanotelli - Müller Thurgau, succo di mele e Pane e Speck
  • ore 13:00 Pranzo per tutti
  • ore 14:00 Estrazione premi a seguire rientro libero a Palù di Giovobottiglie vino valle di cembra

Costo ed iscrizione

Manca poco all'evento e le pre-iscrizioni sono già chiuse ma sarà possibile iscriversi scaricando l'apposito modulo, versando la quota relativa al servizio richiesto (vedi sotto) con bonifico bancario intestato a: CEMBRANI D.O.C. SCARL Cassa Rurale Lavis Valle di Cembra - IBAN: IT98 L 0812 03463 0000013781356, oppure iscrivendosi alla pedalata ecologica anche il giorno stesso della manifestazione versando la quota maggiorata prevista.
Le formule possibili sono due e le quote sono le seguenti:
35 € comprende: gadget, 4 punti ristoro, pranzo tipico, custodia biciclette durante il pranzo, una degustazione presso la Rassegna Vini Müller Thurgau di Cembra. Partecipazione al sorteggio Premi.
23 € comprende: gadget, 4 punti ristoro, una degustazione presso la Rassegna Vini Müller Thurgau di Cembra.bici in valle di cembra
 

La XXIX rassegna del Müller Thurgau

L'evento cicloturistico Müller Thurgau Classic è parte della rassegna internazionale dedicata al vino Müller Thurgau che dal 30 giugno al 3 luglio 2016 animerà i borghi della Valle di Cembra con assaggi, degustazioni, anche sotto le stelle, simposi sul vino e incontri in piazza. La manifestazione, giunta ormai alla sua 29° edizione, ogni anno richiama appassionati da tutto il mondo per parlare di vino e territorio e degustare calici del nettare tanto amato. Trovi il programma della rassegna, giorno per giorno, sul sito ufficiale.
 
Non ti resta che iscriverti e prepararti alla pedalata, ricordandoti di bere molta acqua (oltre a degustare qualche vino!) e andare con calma godendoti paesaggi e ristori. 
Scrivi qui quel che pensi...
Cancella
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Veronica

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelandadove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!

{/source}
 

             

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!
 

Contenuti recenti

 
 
Torna su