fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Bondone da Malga Brigolina: MTB in Trentino

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
 
 
Un percorso per MTB nei pressi della città di Trento. Un itinerario tosto sulle pendici del monte Bondone. Partendo dal centro città si sale repentinamente attraverso strade in parte asfaltate ed in parte sterrate, passando prima per l'abitato di Sardagna e poi per malga Brigolina e malga Mezzavia su sterrato, raggiungendo le Viote ed il Vason a 1640m. Di qui si scende lungo la strada provinciale.
ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Dal centro di Trento ci si dirige verso i piedi della salita del monte Bondone. Giunti in località Piedicastello da via Brescia si devia a sinistra su una strada secondaria subito in forte pendenza. Sempre su asfalto ci si ricollega alla strada provinciale che sale verso Sardagna.

Dopo averne percorso pochi metri si svolta a sinistra iniziando l'ascesa su sterrato verso Sardagna. Dall'abitato si sale lungo la provinciale fino ad una serie di tornanti da cui è splendida la vista sulla città capoluogo trentino. Dopo essersi spostati sul versante occidentale della montagna, imboccando a destra una strada stretta che conduce ai piedi dell'abitato di Candriai, si sale ancora su provinciale per imboccare, poco oltre, la strada che conduce a malga Brigolina.

Proseguendo si raggiunge malga Mezzavia e di qui inizia l'erta finale che porta fino al piano delle Viote dopo aver spinto la bicicletta per circa 150m. Di qui si riprende la provinciale per scollinare in località Vason. Di qui si percorrerà la strada verso Candriai e Sardagna per rientrare a Trento. Un giro tosto ma ricco di paesaggi da ammirare, adatto più a chi ama la fatica e le lunghe salite nel bosco che a chi ama le discese tecniche e l'all mountain.

Facile l'avvistamento di caprioli sopra a malga Mezzavia...se siete fortunati potreste anche imbattervi nell'orso!

La discesa comoda sulla strada provinciale può essere sostituita imboccando il sentiero che da Vanezze scende fino a Sardagna. Di qui il rientro segue lo stesso percorso dell'andata.

Trovi altri percorsi, oltre a quelli in zona indicati nella scheda qui sopra, in tutto il Trentino nella mappa dei percorsi in mountain bike della sezione Mountain Bike.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.