Vota questo articolo
(0 Voti)

MTB in Repubblica Ceca: i veloci e funambolici singletrail Moravský Kras

    I singletrail Moravský Kras
    Se si vuole trascorrere una giornata davvero attiva in Repubblica Ceca ecco la soluzione: lanciarsi in MTB sui Singletrail Moravský Kras nel Carso Moravo, vicino alla città di Blansko, a circa 30 km da Brno. Il Singletrail centre ha iniziato ad operare nel 2016, è stato ampliato nel ’18 e rapidamente è diventato un punto di riferimento per molti biker.
    I single trails sono delle vere e proprie “strade” per ciclisti dove l’obiettivo principale è quello di sfruttare al massimo la velocità. Non sono percorsi tecnici, al contrario sono estremamente lisci e sicuri per una guida fluida. Non ci sono rettilinei, ne salite troppo lunghe, ne pendenze arcigne. Tutti i sentieri sono ben segnalati, come pure gli incroci e gli attraversamenti.
    Uno ci deve mettere solo la volontà di divertirsi ed il gioco è fatto.

    Mappa

    Singletrail presso Jedovnice

    Sembra una barzelletta: ci sono un italiano (Luca), un americano (Brian, trapiantato però a Torino), un danese (Jónas), un finlandese (Jukka) ed un irlandese (Owen) che si incontrano a Praga, ma non per caso. È la passione per la mountain bike che ci ha spinti in Repubblica Ceca, per scoprire nuovi ardimentosi percorsi, muniti di all mountain da 29, brand GT e Cannondale. Siamo ospiti dell'ente del turismo Ceco (qui rappresentato da Martin) e di Czech MTB Holidays (Jan e Radim); Jónas ed il sottoscritto per il secondo anno consecutivo. In questa prima giornata pedaliamo nella riserva naturale protetta a nord di Brno nel Carso Moravo. Tale zona presenta diversi sistemi di grotte, aperte a visite ed esplorazioni pubbliche, che in questa occasione però non siamo riusciti a vedere.
    penzion kůlna
    Nostro punto di appoggio è la Guesthouse Kůlna, un elegante ed accogliente edificio in bio edilizia dallo stile scandinavo (ex capanna cacciatori) apparentemente disperso nella foresta. È il luogo ideale per conoscere questi luoghi, vista anche la bontà della cucina.
    mappa jedovnice
    Il primo lotto di singletrail Moravský Kras, percorsi al mattino, si trova vicino al paese di Jedovnice ed al lago Olšovec, quindi a due passi dalla nostro alloggio. Ci muoviamo in gruppo, ancora inconsapevoli di come sarebbe andata la giornata ciclistica. Non ci sono punti panoramici; siamo avvolti da boschi ancora verdi, compressi nella palpabile calura di fine estate. Il grado di difficoltà dei tratti è comprensibile dalla loro colorazione: rossa, blu e nera.singletrail jedovniceEseguiamo la stessa dolce salita due volte completando quindi con le “discese” uno sviluppo di circa 24 chilometri, divertente e giocoso, a forma di otto. I passaggi sono tutti veloci e decisi con impetuosi sù e giù, come sulle montagne russe. Il battistrada è liscio come un marciapiede. La problematica sta nella gestione della velocità in quanto i bikers non abituati potrebbero letteralmente saltare, date le improvvise ondulazioni. Io stesso per un attimo mi sono ritrovato in aria, cadendo poi goffamente sulla sella.

    I singletrail presso Marianske Udoli

    trasferimento
    Ci spostiamo di alcuni chilometri in furgone per testare i percorsi presso Marianske Udoli. Si trovavo a pochi chilometri da Brno, raggiungibili dalla città anche con autobus e treno. Dal parcheggio risaliamo su asfalto nell’immenso bosco di faggi per poi seguire le indicazioni del tratto numero 2. È una "via per famiglie" con terreno ondulato, una lunga sinfonia di curve inclinate e divertimento senza fine. Durante la sua estensione si incontrano diversi tratti in salita e discesa.
    mappa marianske
    Giunti al punto di partenza è la volta del sentiero numero 1. La prima parte in salita è variegata con numerose passerelle in legno. Dalla collina il sentiero si sviluppa con una serie di curve inclinate, compressioni in canaloni e piccoli salti. Noto con piacere la presenza di diversi scoiattoli che saltano di albero in albero, e soprattutto a terra di molti funghi, specialmente i riconoscibili e buonissimi mazza di tamburo.
    funghi
    Il percorso più breve e dinamico della Valle Mariana è il numero 3. Usando la stessa ascensione del circuito 2, sulla destra inizia la pista nera che scende con salti e curve vorticose nel bosco: assoluto godimento! Ci rincorriamo a vicenda come se non ci fosse un domani, perché la sana competizione prende il sopravvento.
    singletrail marianske
    Alla fine dei 25 chilometri circa, dato pure il gran caldo, siamo tutti un po’ stanchi.
    Una grande giornata di amicizia e di bici: cosa chiedere di meglio dai Singletrails Moravský Kras?
    E siamo solo all'inizio, altri bike park ed avventure ci attendono.
    Una piccola nota di colore per concludere. Arrivato ieri a Praga all'ora di pranzo, alla domanda di Martin: "Cosa vuoi mangiare?" ho risposto: "Sicuramente qualcosa di tipico, di locale, non certo spaghetti alla bolognese". Benissimo, cosa dunque ho trovato alla sera per cena? Spaghetti alla bolognese...
    carico bici
    Foto 5-9 di Petr Slavik
    Luca Gotico

    Trentino D.O.C., vivo nella splendida conca del Garda, che adoro. Appassionato di MTB e montagna, arte e cultura. Mi diletto ad esplorare il nostro Trentino, non solo dall'alto della sella di una bicicletta. Non disdegno nemmeno visitare moste e musei d'arte.
    In una sola espressione: amo la libertà.

    Aggiungi commento

    Codice di sicurezza
    Aggiorna

    Torna su