Unisciti alla LiT Family
Mountain bike in Trentino... ancora divieti?
Il "tavolo tecnico" in Provincia è avviato: tutti presenti! Quasi... E i bikers dove sono? È passato un po' di tempo da quando vi abbiamo dato le ultime notizie sui preparativi del tavolo tecnico che la Provincia intendeva organizzare riguardo alla sentieristica ed ora è giunto il momento di riferirvi gli sviluppi di cui, nostro malgrado, siamo solo meri portavoce... e questa è già la prima notizia! Nonostante ci fossimo attivati per tempo, chiedendo attraverso svariati canali, di essere convocati al tavolo tecnico che la Provincia ha promosso per discutere e rivalutare l'articolo 22 della legge provinciale n°8, nessuno da Piazza Dante (o meglio, da via Romagnosi, sede del dipartimento del turismo che si occupa della questione) ci ha contattato...
Se oggi siamo in grado di tenervi aggiornati su cosa "bolle in pentola" è solo grazie a Paolo Garniga (resp. nazionale Settore Tecnico FCI ) che è stato finora l'unico ad essersi reso disponibile ad un incontro con noi in fase preliminare (nel corso del quale, tra l'altro, sono emerse le nostre posizioni comuni e condivise con la FCI), ora è l'unico rappresentante della categoria dei mountain bikers a sedere a quel tavolo.
Sì, perchè non soltanto quella dell'Unione Bikers Trentini, ma anche molte (leggi TUTTE) altre richieste di convocazione a questo tavolo tecnico della Provincia da parte di associazioni e soggetti del settore MTB sono purtroppo restate inevase!
Ma veniamo al dunque, qual'è lo stato dei fatti? Allora, ad oggi le riunioni tenutesi sono state già due e le parti convocate, in qualità di soggetti interessati, a ridiscutere la legge 8 sono Provincia, APT locali, ANEF, FCI e SAT. Le parti hanno esposto il proprio punto di vista e sicuramente con la prosecuzione dei "lavori" la linea operativa da seguire dovrà prima o poi emergere.
Per ora, non essendo seduti a quel tavolo, non entreremo nel merito delle discussioni avviate, limitandoci ad evidenziare ancora una volta la mancata convocazione di un soggetto rappresentativo del settore cicloescursionistico trentino, che sia l'Unione Bikers Trentini o una qualsivoglia altra organizzazione. In fondo, intendiamoci, quello di cui si sta discutendo a quel tavolo riguarda proprio la modalità di fruizione della montagna trentina da parte dei mountain bikers, siano essi locali o turisti, non certo e non soltanto gli atleti tesserati alla FCI.
Dal canto nostro dunque, continueremo a vigilare sull'evolversi della situazione, ribadendo con forza la nostra posizione così come espressa nelle linee guida dell'Unione Bikers Trentini e dando notizia quanto prima a tutti i bikers, trentini e non, sugli sviluppi positivi o negativi della discussione che porterà (o vorrebbe portare) ad una rivalutazione dell'attuale situazione normativa trentina riguardante i sentieri di montagna e la loro accessibilità da parte dei bikers.
Se ami la mountain bike ed il trentino e vuoi continuare a percorrere i sentieri della Provincia liberamente, puoi dare una mano... per maggiori informazioni accedi al sito dell'Unione Bikers Trentini
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Migliori pedali a sgancio rapido per viaggiare
- Materassino per dormire Klymit Insulated Static V lite™ recensione
- Due novità di komoot disponibili da quest'estate
- Contachilometri bici: guida definitiva, scelta e montaggio
- Passo Tremalzo da Ledro e sentiero del Rinalt MTB
- 5 prodotti per cicloturismo geniali che non conosci
Ultimi commenti