fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Mountain bike in Val del Chiese: giro delle malghe in quota

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
 
 
Un giro in mountain bike non troppo impegnativo nella poco nota valle del Chiese in Trentino vi regalerà la possiblità di percorrere in completa solitudine immersi nella natura chilometri e chilometri di strade forestali e sentieri. Questa valle un pò chiusa presenta però ottimi pendii ed una fitta rete di strade forestali per il divertimento dei bikers. L'itinerario proposto parte da Lardaro verso Roncone, sale ripidamente verso l'albergo Miramonti per poi raggiungere Bondone e malga Avalina (in realtà la mappa risulta errata in quanto ho dovuto tagliare il percorso a causa di un temporale imminente). Di qui una divertente discesa porta a malga Le Pozze e quindi a malga Spinale. L'ultimo tratto è una picchiata verso Roncone e Lardaro.
ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
L'itinerario inizia dal centro di Lardaro dove non sarà difficile trovare un posto dove lasciare l'auto. Si raggiunge la zona industriale di Roncone lungo la strada provinciale e quindi, svoltando a destra verso il centro del paese, si prosegue lungo la strada, sempre asfaltata, verso l'albergo Miramonti (indicazioni) iniziando la salita che si presenta subito tosta. Al primo tornante si svolta a destra sempre su strada asfaltata seguendo il torrente fino a raggiungere le poche malghe di Bondone di Sotto. Di qui si prosegue dritti tenendo la sinistra e su un percorso ricco di tornanti si sale il versante meridionale della stretta vallata fino a raggingere i 1970m di malga Avalina. Da qui inizia la discesa verso malga le Pozze. Poco sotto si svolta bruscamente a destra verso malga Spinale su un sentiero poco visibile (ma è l'unico percorribile). Da qui a Roncone è una veloce picchiata in parte sterrata e in parte asfaltata. La mappa qui sopra in cui è presente il percorso GPS (coincidente con quello scaricabile) presenta un itinerario differente (ho tagliato il percorso a Bondone causa un temporale che ho schivato per un soffio risalendo comunque fino a malga le Pozze!).

Per restare sull'Adamello, un percorso divertente in mountain bike, in Lombardia, è quello che conduce da Gaver al Passo del Bruffione mentre se vuoi restare in Trentino potrai spostarti al lago di Tenno e dintorni.

Per una descrizione dettagliata di questo ed altri percorsi in zona vedi il sito dei Consorzi turistici Valle del Chiese oppure consulta la mappa dei percorsi MTB del sito.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 15 anni fa
    Mi dispiace noneso ma non e' Ronzone....e' Roncone!!!
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 15 anni fa
      eh già... sai com'è, sono sempre legato alla madre patria! :D
      Ho corretto comunque, grazie. :roll:

      Take care!
Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.