Unisciti alla LiT Family
Copertoni da cicloturismo del 2023
C'è chi sceglie di viaggiare solo su asfalto e chi predilige lo sterrato, c'è chi pedala dove capita o chi si cimenta su ardite salite in terra battuta... ogni viaggio in bici è diverso dall'altro e per affrontarlo al meglio è necessario scegliere gli pneumatici più adeguati alla nostra avventura... ma come si può uscire vincitori dall'immenso universo degli pneumatici da viaggio? In questo articolo proverò ad aiutarti in quest'impresa consigliandoti quelli che, secondo me, sono i 26 migliori copertoni per bici da viaggio del 2023.
In questo articolo
- 26 copertoni da viaggio per il 2023
- Qualche caratteristica da non sottovalutare
- Schwalbe Marathon Plus Tour
- Schwalbe Marathon Efficiency
- Vittoria Adventure Tech
- Michelin StarGrip
- Continental Contact Plus
- Pirelli Cinturato Gravel M
- Maxxis Rambler
- Hutchinson Touareg
- Kenda Kwick Journey
- Vredestein Perfect Xtreme
- René Herse Oracle Ridge TC Tire 700C X 48mm
- Goodyear Connector
- Soma Cazadero
- Tufo Speedero
- Tioga Binary 40C
- Donnelly X'Plor MSO 700x40
- Surly Extraterrestrial
- WTB All Terrain
- Ritchey Alpine Jb
- Serfas Drifter City CTR
- Bontrager H5 Hard-case ultimate
- Teravail Washburn
- Ralson Planet
- Tj Wanda W3109-Metro Elite
- Panaracer GravelKing SK
26 copertoni da viaggio per il 2023
Come per l'anno scorso, fare un elenco dei 26 migliori pneumatici per bici da viaggio non è cosa facile: la scelta di una tipologia di copertone viene sempre condizionata da molteplici fattori e, confrontando le varie combinazioni, le possibilità diventano quasi infinite. In questo articolo mi limiterò quindi a dare principalmente qualche consiglio sull'acquisto di copertoni adatti a viaggi in bici su terreni misti dove gli sterrati da affrontare non saranno single trail da enduro, ma strade bianche, forestali o, al massimo, sentieri con qualche ostacolo naturale come sassi.
Come anticipato, sono consapevole del fatto che esistano decine di gomme da viaggio ma una selezione secondo le preferenze/esperienze dell'autore è d'obbligo. Per una valutazione più oggettiva e nel merito, ti consiglio di leggere la guida dedicata a come scegliere i copertoni per bici da viaggio in cui abbiamo approfondito i tipi di viaggio, le caratteristiche degli pneumatici e le loro misure mentre se sei alla ricerca di una ruota completa, trovi le indicazioni sulle migliori ruote da cicloturismo e come sceglierle in questo articolo.
Infine, prima di elencare i 26 copertoni da viaggio da me scelti quest'anno, vorrei fare una piccola premessa: certe gomme da viaggio, a prescindere dal diametro del cerchio (altro elemento importante da valutare quando si pensa di acquistare una bici da viaggio), vengono vendute in diverse larghezze e quindi, a seconda dello spessore, saranno adatte a diverse tipologie di fondo e quindi di viaggio... sta nella sensibilità di ognuno di noi ponderare pregi e difetti e scegliere il copertone e la dimensione giusta a seconda del viaggio programmato.
Qualche caratteristica da non sottovalutare
Anche se in altri articoli indicati in precedenza abbiamo già trattato delle peculiarità principali delle coperture da bicicletta, qui di seguito riassumo alcuni parametri da valutare nella scelta del miglior copertone da bici per la nostra avventura.
- TPI/EPI: è una sigla che suggerisce la densità del tessuto che compone la carcassa dello pneumatico. Più nello specifico TPI (tread per inch - filo per pollice) è un valore che indica il numero di fili presenti in un pollice quadrato di carcassa del copertone. Il TPI o EPI (ends per inch) determina quindi la flessibilità delle gomme: con meno TPI si avrà uno pneumatico più resistente alle forature e più longevo, ma anche più pesante e meno scattante; al contrario con un TPI più alto si riscontrerà una buona leggerezza e una maggiore scorrevolezza, ma anche una più elevata possibilità di forare (alcuni pneumatici con un TPI alto vengono rinforzati con uno strato protettivo extra per scongiurare inconvenienti poco piacevoli).
- Misure: per avere maggiori informazioni su questa caratteristica ti rimando all'articolo dedicato relativo alle misure copertoni bici: tutte le dimensioni degli pneumatici.
- Mescola: è l'insieme dei materiali che compone la nostra gomma. Questi sono: il caucciù (che varia dal 40 al 60%), gli oli o i grassi, le cariche e le protezioni, i coloranti, le sostanze contro il decadimento e i vulcanizzanti con gli acceleratori. Le differenze nella composizione della mescola condiziona la durezza della stessa e, di conseguenza, la durata di un copertone e la sua capacità di rotolamento, oltre che il peso (anche se in minima parte). Ogni anno le aziende propongono all'appassionato mercato dei ciclisti mescole nuove realizzate sfruttando le nuove tecnologie.
- Versioni e modelli: ogni casa produttrice di copertoni può realizzare lo stesso prodotto con specifiche uniche e queste vengono indicate dal nome della versione della copertura proposta. Un esempio è quello della Schwalbe che ha pneumatici in versione SmartGuard e Smart DualGuard.
- Pressione: molte aziende indicano la pressione consigliata per un utilizzo ottimale del loro prodotto. In tutta sincerità credo si tratti di un parametro da gestire in modo del tutto personale, cercando di valutare al meglio la tipologia di terreno e avventura che vuole affrontare anche in base alla scelta di tubeless o camera d'aria
- Carico max: una caratteristica da tenere in considerazione se si viaggia molto pesanti e se si è di costituzione robusta
I 26 copertoni per bici da viaggio scelti sono:
Copertone
Peso
Misure
Adatto a
Costo
28" (1.40" | 1.60" | 1.75" | 2" | 2,15")
28" (1.50" | 2" | 2,15")
35c | 40c 700
42x635 - 42x584 - 47x559 - 47x507
Schwalbe Marathon Plus Tour
Uno degli pneumatici più amati ed usati dai cicloviaggiatori di tutto il mondo è l'ormai leggendario tedesco Schwalbe Marathon Plus Tour. Nel 2019, durante il nostro #noplansjourney, mi sono adeguata montando questi pneumatici: puoi leggere la recensione completa degli Schwalbe Marathon Plus Tour dopo due mesi di utilizzo. Adatto ad ogni tipo di terreno, imperforabile (quasi!), realizzato in parte con materiali riciclati, questo copertone per bici da viaggio è un must per lunghe avventure a due ruote grazie alla sua alta durata nel tempo e alla sua ottimale resistenza alle forature (questo parametro è stato valutato dalla casa produttrice 7/7). La caratteristica principale dello Schwalbe Marathon Plus Tour è infatti la presenza della tecnologia smartguard: una fascia protettiva in materiale elastico dello spessore di 5 mm protegge la camera d'aria da qualsiasi tipo di foratura, anche da quella delle puntine. Le nuove uscite 2023 sono caratterizzate da una gamma più ampia di misure disponibili (le coperture da 28" che erano proposte fino all'1,75" come misura massima, oggi sono presenti sul mercato anche nei modelli da 2" e 2,15") per accontentare anche i cicloviaggiatori che prediligono lo sterrato! Questa tipologia di pneumatici è consigliata soprattutto a chi affronta viaggi lunghi su terreni misti, anche preferendo l'offroad, o a chi pedala tanto con borse cariche durante l'anno. Non temere di avanzare lentamente, gli Schwalbe Marathon Plus Tour sono i copertoni giusti per andare lontano.
Schwalbe Marathon Efficiency
Gli Schwalbe Marathon Efficiency sono una novità del mercato degli pneumatici da viaggio 2023. Con mescola ADDIX Race, è considerato da Schwalbe il copertone da viaggio più veloce data la bassa resistenza al rotolamento. Il Marathon Efficiency vanta un ottimo grado di protezione alle forature (valutato 6/7 dalla casa produttrice) grazie al sistema V-Guard e alla presenza della carcassa Super Race a tre strati sui lati. Se su sterrato non si può definire come il miglior pneumatico in circolazione, il Marathon Efficiency si comporta ottimamente su asfalto. Con alta durabilità all'usura (5/6), un ottimo grip su asfalto (5/6) e media aderenza su sterrato (3/6), queste coperture sono indicate per chi vuole affrontare anche avventure su terreno misto, privilegiando però l'asfalto. Tutte le misure sono acquistabili anche in versione e-bike con omologazione europea ECE-R75. Un'alternativa valida per chi vuole pedalare anche tanto sterrato - dato la tassellatura importante - sono i G-One Overland che vantano una discreta protezione contro le forature (8/10) e un'ottima durata nel tempo 10/10. Fai attenzione però, questi copertoni da viaggio permettono un carico massimo di soli 100 kg.
Vittoria Adventure Tech
I copertoni da viaggio Vittoria Adventure Tech sono della stessa famiglia degli pneumatici Revolution utilizzati con ottime soddisfazioni (e pochissime forature) da Leo in oltre 15000 km tra Sudafrica e Lesotho e nel nostro #noplansjourney. La tassellatura dello pneumatico accentuata sul lato garantisce ottimi risultati in ogni situazione, dagli sterrati al liscio asfalto; la protezione Solid Shielding garantisce invece un'alta resistenza alle forature. L'Adventure Tech è disponibile in diverse misure, alcune delle quali più idonee all'uso urbano o per brevi escursioni su terreni facili. Le misure più spinte sono ideali per avventure su terreno misto prediligendo comunque l'asfalto.Se si cerca qualcosa di più idoneo a uscite e viaggi in prevalenza su sterrato consiglio di restare sui Revolution Tech o sul Terreno Mix (nato per cyclocross e gravel!)
Michelin StarGrip
Questo pneumatico da trekking di Michelin sembra essere ottimale per essere usato in tutte le stagioni con un ottimo grip e una discreta durata nel tempo. Disponibili in sole due misure, questi copertoni sono dotati di tecnologia HD Protection e del design Star Tread, ideato proprio per garantire una buona tenuta di strada in tutte le condizioni. Consigliati per un utilizzo prevalentemente su asfalto. Non sono disponibili per le e-bike.
Continental Contact Plus
I Continental Contact Plus sono una delle opzioni ciclistiche offerte da questo brand tedesco. Con un'alta resistenza alle forature data dalla membrana protettiva, sono degli ottimi pneumatici adatti a lunghi viaggi prevalentemente su asfalto o sterrati facili o ghiaia. Il peso di questo prodotto farà rabbrividire chi pesa ogni grammo di equipaggiamento, ma se non si vuole forare i Contact Plus potrebbero essere la soluzione ottimale.
Disponibili anche per e-bikes con la certificazione E-50, i Contact Plus sono consigliati per emozionanti avventure dietro casa o in giro per il mondo, sia su sterrato facile che su asfalto, magari portando anche il proprio cane come nel nostro caso con Nala. I copertoni sono disponibili in molte differenti misure.
Pirelli Cinturato Gravel M
L'azienda Pirelli con i Cinturato Gravel M, copertoni specifici per viaggi su fuoristrada di tutte le difficoltà continuano a rimanere nel nostro elenco dei migliori copertoni da viaggio.Queste coperture gravel vogliono essere la scelta ideale per chi ama viaggiare nella Natura, su forestali silenziosi o trail mediamente tecnici tra le montagne, sulle strade bianche di pianura o sui saliscendi collinari. Il Pirelli Cinturato Gravel M trova nell'aderenza la sua caratteristica più identificativa grazie alla speciale mescola SpeedGRIP Compound. Anche la resistenza alle forature emerge come una peculiarità da non sottovalutare grazie alla presenza di uno strato di tessuto da tallone a tallone unito ad una struttura in Aramide tubeless-ready. I Pirelli entrano quindi a gamba tesa nella nostra lista proponendosi come una possibile alternativa, anche se non proprio economica, agli altri pneumatici da viaggio sopracitati, provare per credere... magari durante il prossimo tour!
Maxxis Rambler
Una new entry tra gli pneumatici per viaggiare nel 2023 sono i Maxxis Rambler che ho avuto il piacere di usare lo scorso anno per qualche avventura. Prodotti con EXO, materiale utilizzato per la resistenza ai tagli e all'abrasione, questi copertoni vantano la tecnologia Silkshield che protegge dalle forature ai fianchi e all'interno del battistrada. Inoltre, per gli appassionati del lattice, queste coperture firmate Maxxis sono disponibili anche in modalità tubeless ready. Disponibili sia con 60 o 120 TPI, li suggerisco soprattutto per viaggi brevi, ma anche impegnativi, anche in prevalena sterrati, visto che la loro principale peculiarità non è la durata nel tempo. In modalità bikepacking o con il classico assetto da cicloturismo, questi pneumatici raramente deludono.
Hutchinson Touareg
Questo copertone da viaggio è nato dall'incontro delle tecnologie usate per gli pneumatici da MTB e da quelli da strada. Una tra queste peculiarità che differenzia il Touareg da altre coperture della stessa categoria è l'Hardskin, ossia uno strato protettivo extra, sia sui fianchi che sul battistrada, integrato nella carcassa per scongiurare forature o tagli causati da vetri o altri oggetti. I 127 TPI garantiscono inoltre una buona scorrevolezza, sia su sterrato che su asfalto oltre a una discreta leggerezza. I Touareg entrano tra i migliori copertoni da viaggio 2023 per queste caratteristiche, ma anche per la loro versalità che consente un utilizzo su tutti i terreni (senza esagerare con quelli eccessivamente tecnici!). Tutte le misure sono disponibili anchge in versione tubeless.
Kenda Kwick Journey
Un'altra news entry di questo elenco di pneumatici da viaggio 2023 è il Kenda Kwick Journey. Con buone caratteristiche antiforatura come il K-Shield e il K-Shield Plus, queste coperture sono state ideate per accompagnare il cicloviaggiatore su tutti i tipi di terreni (soprattutto su asfalto e facili sterrati), anche con condizioni di bagnato. Certificata ECE-E75, i copertoni Kwick Journey sono disponibili anche per le e-bike. Diciamo che Kenda ha pensato di accontentare un po' tutte le tipologie di viaggiatori a due ruote realizzando questo prodotto con un buon grip, una bassa resistenza al rotolamento e un'apprezzabile durata nel tempo. Una delle sue caratteristiche distintive è la presenza di una banda riflettente, utile in situazioni di scarsa visibilità.
Vredestein Perfect Xtreme
L'azienda olandese Vredestein che produce pneumatici da oltre 100 anni, entra in lista con il copertone da viaggio Perfect Xtreme, un prodotto dotato di una duplice sistema di protezione alle forature e un'ottima aderenza al terreno anche in condizioni fredde e umide grazie alla mescola Optimum Silica Processing. Questo pneumatico è un'ottima alternativa alle gomme più gettonate per le tue prossime avventure anche se è disponibile sul mercato in sole due misure. Se cerchi qualcosa di nuovo da provare per il tuo prossimo viaggio, anche in condizioni di bagnato, prova il Perfect Xtreme e facci sapere!
René Herse Oracle Ridge TC Tire 700C X 48mm
L'azienda Rene Herse Cycles è attiva dal 1938. L'Oracle Ridge TC Tire 700C X 48 mm è uno pneumatico adatto a chi ama deviare dall'asfalto per concedersi divertenti tratti su sterrato. Il nome di questo copertone da viaggio avventuroso deriva da un tracciato nei pressi di Tucson. Grazie alla presenza di una buona tassellatura che garantisce un'ottima aderenza, gli Oracle Ridge permettono di affrontare terreni in terra battuta o ghiaia senza problemi, anche a velocità sostenute. Lo pneumatico può essere acquistato con diverse carcasse: la Extralight che strizza l'occhio alla performance, l'Endurance che vanta una buona protezione contro le forature anche su terreni più ostici e la versione standard, la più economica, ma ugualmente valida per affrontare gli sterrati gravel alternanti all'asfalto del viaggio. Questi pneumatici sono disponibili anche in versione tubeless.
Goodyear Connector
Specializzata in pneumatici da automobili, la Goodyear da qualche anno produce anche copertoni da bici da viaggio versatili come il Connector. Ideale per pedalare in tutte le condizioni atmosferiche, con un battistrada che offre un’ottima trazione, il Connector è disponibile anche in versione Tubeless. Contro le forature GoodYear applica sul battistrada uno strato protettivo aggiuntivo chiamato R:Shield, mentre i fianchi sono stati lasciati flessibili dall'azienda per assicurare migliori prestazioni.
Soma Cazadero
Il Soma Cazadero è un copertone da viaggio in bici votato sia all’asfalto che allo sterrato. Progettato per una buona tenuta sul fuoristrada, anche in curva, il Cazadero si fa valere anche su asfalto mostrando un’ottima scorrevolezza. La Soma, brand conosciuto forse più per la produzione di biciclette, ha creato anche dei modelli di pneumatico che vengono prodotti in Giappone da Panaracer. Disponibili anche tubeless ready (50mm), i Cazadero possono essere acquistati in versione 700c/650b x 42mm o di 700c/650b x 50mm.
Tufo Speedero
Questa azienda attiva nella produzione di pneumatici dal 1991 ha creato negli ultimi anni diversi copertoni interessanti per chi ama viaggiare in bici senza farsi mancare sterrati nei boschi o strade bianche. Il Tufo Speedero è una copertura che si presta bene ad accontentare proprio i cicloturisti che vogliono spingersi oltre l'asfalto, rendendo le loro avventure davvero uniche! Con una protezione ulteriore al battistrada e unoi strato flessibile Jubena ai lati, il rischio di forare si riduce al minimo. Disponibile in due misure e in versione tubeless.
Tioga Binary 40C
L’azienda americana Tioga, venduta anche in Europa da alcuni negozi, tra le varie categorie di pneumatici annovera anche i copertoni adventure, i Binary. Studiati per eccellere su asfalto e garantire stabilità su sterrato facile, questi copertoni da viaggio hanno una tassellatura esterna in grado di dare un ottimo grip in fase di transizione o su curve fuoristrada ostiche. Lo scorrimento della ruota viene un po’ sacrificata per garantire un’eccellente presa sul terreno e per questo sono coperture ideali per viaggiare senza fretta e prevalentemente su asfalto.
Donnelly X'Plor MSO 700x40
Come nel caso dell'altro pneumatico Donnelly proposto gli scorsi anni, anche l'MSO si riferisce a una siglia aeroportuale e, in questo caso specifico, a quella dell’aeroporto di Missoula, città del Montana dove ha sede l'Adventure Cycling Association. I Donnelly X'Plor MSO sono copertoni con un'ottima trazione e sono consigliati per affrontare sterrayi più o meno facili, ma anche asfalto sconnesso o pavè. Sicuramente pneumatici non così popolari e anche per questo interessanti da provare! Tubeless Ready.
Surly Extraterrestrial
L'azienda del Minnesota da sempre attenta alle esigenze dei viaggiatori, ha ideato questi copertoni per chi vuole partire senza pensieri, affrontando sia il classico asfalto stradale che gli sterrati nella Natura. Con rinforzi ai fianchi e sul battistrada in Kevlar, l'Extraterrestrial è uno pneumatico da viaggio che non teme le forature. Una particolarità che dice qualcosa in più sulla filosofia Surly è la presenza di una scritta lungo il lato dello pneumatico: è riportata una frase della canzone Cortez The Killer di Neil Young: "On the shore lay Montezuma With his cocoa leaves and pearls In his halls, he often wandered With the secrets of the worlds" che critica il colonialismo e la conquista del Messico.
WTB All Terrain
Uno pneumatico da avventure, sia su sterrato che su asfalto. Gli All Terrain della WTB (Wild Trail bikes), azienda californiana attiva dal 1982, sono copertoni che vantano un ottimo grip anche su sterrato grazie alla presenza dei tasselli esterni integrati nella struttura per lo scopo. Se stai per partire per una grande avventura che ti porterà sugli sterrati del mondo... questi copertoni potrebbero fare al caso tuo!
Ritchey Alpine Jb
Questo pneumatico Ritchey è dedicato al mentore di Tom, tale Jobst Brandt che per anni ha condiviso idee e progetti. L'Alpine Jb è stato creato per portare i cicloviaggiatori lontano con un ottimo rolling e una buona tenuta di strada data dalla tassellatura. Disponibile anche in versione tubeless, questo copertone si trova solo in due misure: 700x30 e 700x35.
Serfas Drifter City CTR
Uno degli pneumatici più venduti in casa Serfas, il Drifter City CTR è apprezzato per la versatilità e per la protezione contro le forature del FPS system. Copertura da ghiaia e facile sterrato veloce e scattante, è consigliata per avventure su terreno misto senza disdegnare qualche sterrato fuori programma.
Bontrager H5 Hard-case ultimate
Questo pneumatico da cicloturismo di casa Trek/Bontrager è stato realizzato per affrontare l’asfalto e gli sterrati degli itinerari di tutti i giorni. La protezione antiforatura hard-case ultimate proteggono la buona riuscita di ogni uscita, mentre la fascia riflettente laterale aumenta la visibilità anche in condizioni difficili. Carcassa antitaglio per evitare di rimanere a terra con vetri e oggetti appuntiti.
Teravail Washburn
Per solcare la ghiaia più insidiosa o gli sterrati boschivi, questi pneumatici Washburn sembrano proprio essere la soluzione ideale. Con un'ottima capacità di rolling e un buon grip su sterrato grazie alla tassellatura, i Teravail si prestrano ottimamente ad accontentare i cicloviaggiatori più veloci, ma anche quelli lenti che vogliono scoprire le sterrate dietro casa.
Ralson Planet
Disponibile in una sola misura, 28x1,75”, questo copertone da viaggio un po’ estremo è consigliato per avventure su terreni ostici e sconnessi. Ideate per durare nel tempo, le coperture Ralson Planet non sono pneumatici per tutti. La tecnologia ComforTech garantisce un buon comfort alla guida, mentre la protezione Delta Guard assicura protezione dalle forature. Lo pneumatico ha TPI 20 e infatti risulta essere molto pesante.
Tj Wanda W3109-Metro Elite
L’azienda Tj Wanda, attiva dal 1988 in Cina, produce numerosi copertoni e un modello ideale a praticare cicloturismo è proprio questo W3109-Metro Elite. Consigliato pe un utilizzo intensivo e quotidiano, il W3109 vanta una buona protezione contro le forature e una tassellatura adatta soprattutto a lunghi tour su asfalto o facile sterrato. Coperture di grande durata e peso considerevole.
Panaracer GravelKing SK
Adatto a pedalate su sterrato, anche impegnativo, questo Gravel King SK (il gravel king esiste in diverse versioni!), vanta una mescola in gomma naturale ZSG, un sistema antiforatura e la carcassa AX- α che non resiste al rotolamento. Disponibile anche in versione tubeless ready.
Vantaggi
Resistente alle forature
Scorrevolezza
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico