Menu
MarNov01

Meraviglia italiana: alla ricerca delle 1000 bellezze d'Italia

In occasione dei 150 anni dell'Unità del nostro paese, nasce il sito Meraviglia italiana con l'intento di individuare le 1000 bellezze d'Italia e di attuare dei progetti di conservazione che le tutelino. Patrocinato dal governo italiano e dal Ministero per i beni e per le attività culturali, Meraviglie d'Italia vuole dare voce all'opinione di ogni cittadino italiano concedendo la possibilità a chiunque, di proporre direttamente sul loro sito internet, le bellezze di ogni località, anche di quelle più sconosciute.
 
In lista il Castello del Buonconsiglio di Trento è già stato particolarmente apprezzato dai giovani, ma anche altri moltissimi siti o manifestazioni folkloristiche del nostro stivale.
Vediamo direttamente dal loro sito quali attività saranno organizzate in favore delle 1000 meraviglie:
Nell’ambito del progetto “Meraviglia Italiana”, che andrà a realizzare un itinerario d’eccellenza attraverso la selezione di 1000 meraviglie italiane, individuabili tra siti paesaggistici, culturali, storici e manifestazioni della tradizione culturale a cui verrà conferito il bollino di “Meraviglia Italiana”, questa proposta progettuale si propone di realizzare le seguenti attività: Un macro evento itinerante che si muoverà in ogni regione italiana volto alla pubblicizzazione ed alla presentazione di “Meraviglia Italiana” allo scopo di aumentarne in maniera esponenziale la portata dei risultati attesi. L’evento consisterà in uno spettacolo al quale interverranno artisti e gruppi musicali nazionali e giovani promesse, da realizzarsi in un grande spazio pubblico dove saranno allestiti di volta in volta un palco ed un villaggio con gli stand di eventuali partner e sponsor, dove saranno distribuiti gadget portatori di messaggi inerenti alla ricorrenza dei 150 anni dell’ Unità d’Italia. Verrà indetta una conferenza stampa e si procederà ad una ampia pubblicizzazione non solo a livello regionale, ma nazionale con passaggi pubblicitari su tv, radio, giornali, applicazioni per i-Phone ecc. Si prevede la realizzazione di una carovana di bici, auto, camper, camion, moto, tutti con il brand dell’ iniziativa che si muoveranno da regione a regione raggiungendo la piazza dove si terrà lo spettacolo musicale. La scelta dell’intrattenimento musicale vuole tendere a convogliare all’evento l’attenzione e la partecipazione di un pubblico quanto più giovanile, e rendere così partecipi degli obiettivi del progetto tutti quei giovani che non hanno partecipato alla candidatura delle meraviglie e alla loro selezione in modo da estenderne il più possibile i risultati attesi. In occasione del macro evento regionale verrà consegnato il bollino di meraviglia alla candidatura accettata per la città ospitante.
Volete proporre come candidata la fortezza medievale della vostra città? O preferite il bellissimo parco naturale sulle montagne della vostra regione? Accertatevi che non sia già presente in lista e contribuite anche voi nella scelta delle 1000 meraviglie del nostro paese!!!
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...

Aggiungi commento

Codice di sicurezza Aggiorna

Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito
        Registrati