fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Manutenzione della MTB: sostituzione della catena

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
 
 

Un incidente che può accadere quando si viaggia con la MTB su strade particolarmente "ruvide" è la rottura della catena, soprattutto se non si sono seguite queste utili indicazioni per una buona lubrificazione della catena. Se ci troviamo in località particolarmente isolate può essere utile avere con sè l'apposito attrezzo (smagliacatena tascabile) per la sistemazione della catena e qualche maglia di scorta. In questo video vedremo come sostituire la catena della nostra MTB ma le operazioni possono essere seguite anche in caso di sostituzione di singole maglie della stessa.

ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Di seguito troverete una sintetica spiegazione per capire quando la catena vada sostituita.
La sostituzione periodica della catena (anche se non incappiamo in alcuna rottura), oltre a garantire una maggiore precisione della cambiata, aiuta a mantenere in buono stato sia il pacco pignoni che le corone e quindi a richiederne una sostituzione meno frequente. La catena si usura sia a causa dell'abrasione dei perni sia a causa dell'allungamento delle piastrine costituenti le maglie. Una catena usurata tenderà a non collimare con la luce presente tra i denti di pignoni e corone consumando prematuramente anche questi ultimi ed è per questo che se ne rende necessaria una sostituzione "preventiva". Per capire se la catena sia usurata e vada cambiata, è sufficiente possedere un calibro e con esso misurare la distanza fra 6 maglie: se essa sarà superiore a 132,6 mm la catena sarà usurata e da sostituire.

Altre guide che vi potrebbero interessare:

Una breve video guida su come centrare una ruota della bicicletta

Una breve guida su come regolare la propria posizione in sella ad una mountain bike

Una breve video guida su come regolare il deragliatore della propria bici

Una breve video guida su come regolare il cambio

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.