Vota questo articolo
(0 Voti)

Dunsborough, lavorare nel sud ovest d'Australia

Questa piccola cittadina è usualmente nota agli abitanti di Perth come ideale località di villeggiatura estiva mentre nel mio caso è divenuta la "casa" per un paio di mesi trascorsi a lavorare in una vicina farm di proprietà di un milionario imprenditore scozzese. Wulura, questo il nome del possedimento, si estende su circa 600 ha nella regione del Margaret river ed è una splendida tenuta coltivata a vigneti ed ulivi, con tanto di lago privato e factory immensa a dominare il territorio dall'alto di una collina.

I lavori che abbiamo portato a termine consistevano nella raccolta di olive, nella sostituzione di pali e chiodi di sostegno delle vigne e nella potatura di ulivi e vigneti. Il tempo libero fortunatamente non mi è mancato dato che nel week-end non ho mai lavorato: per questo ho potuto scoprire, grazie a passaggi trovati nello splendido ostello della gioventù di Beachouse Dunsborough dove alloggiavo, le meravigliose spiagge e baie dei dintorni. Inoltre, riuscendo a farmi prestare la bicicletta per andare al lavoro, sono riuscitoa godermi la splendida alba che sorgeva sul mare di fronte all'ostello nelle giornate di cielo sereno: uno spettacolo che da solo è valso la fatica di pedalare fino alla fattoria tutte le mattine (15 km all'andata e 15 km al ritorno). La mia esperienza nel South west dell'Australia è stata resa ancor più indimenticabile dal piacevole ambiente lavorativo e dalle numerose amicizie fatte in ostello. Non scorderò mai questi due mesi trascorsi a Dunsborough e gli amici incontrati in questo arco di tempo! (su tutti: Gibo, un italiano che lavorava a Donnybrook, incontrato precedentemente a Melbourne e con il quale, durante un week end siamo andati a fare surf lungo la costa tra i due capi; poi Jin, Martin, John e David, coreani, Paul e Richard, inglesi, Jerome, francese, Liam, taiwanese e tutti gli altri...).

Con il working holiday visa è possibile viaggiare e lavorare in Australia per un anno e se poi, alla fine del periodo, ci si rende conto che l'Australia è davvero il posto ideale per vivere... beh perchè non richiedere il rinnovo del visto? Se vi sembra tutto troppo complesso, con il video tutorial su come richiedere il whv, proveremo a convincervi del contrario! Buona visione!
Scrivi qui quel che pensi...
Cancella
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    claudia loi · 1 anni fa
    Ciao Leonardo, ho letto il tuo interessantissimo post e anche a me piacerebbe partire per Dunsborough a inizio anno. Mi consigli di cercare lavoro una volta arrivata lì in ostello o di muovermi dall'Italia?
    Grazie in anticipo
    Claudia
    • Questo commento non è pubblicato.
      Leo · 1 anni fa
      Ciao Leonardo, ho letto il tuo interessantissimo post e anche a me piacerebbe partire per Dunsborough a inizio anno. Mi consigli di cercare lavoro una volta arrivata lì in ostello o di muovermi dall'Italia?
      Grazie in anticipo
      Claudia

      Ciao Claudia, bellissimo posto Dunsborough... io ti consiglio di cercare direttamente lì, è tutto molto più facile e di lavoro, se ti adatti, se ne trova abbastanza facilmente. In bocca al lupo e buon divertimento! ;-)
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.

L'ora di Mondo

ora di mondo simona in patagoniaDal Cilento al Cile, dalla Via Silente ai silenzi patagonici... un viaggio in bici verso la Fin del Mundo

Viaggia con Simona

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 12.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!
Torna su