fbpx
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte
Vota questo articolo
(4 Voti)

L'Ingorda: la pedalata assistita dal buon cibo sulla Food Valley Bike

Nel cuore della Food Valley ci attendono quattro giorni di eventi, sport e gastronomia, senza precedenti... e noi di Life in Travel potevamo forse resistere al richiamo di una pedalata in compagnia accompagnata e guidata dal buon cibo della Food Valley Bike? Assolutamente no!

Segna la data sul calendario, 4 giugno 2022, per partecipare insieme a noi a questo gustoso evento in bici!

L'Ingorda: la pedalata assistita dal buon cibo

Poco tempo fa ci hanno parlato di questa idea l'attivissimo sindaco di Sorbolo-Mezzani e pedalatore nonché promotore della mobilità sostenibile Nicola Cesari insieme al mitico Ivan Saracca, autore di un favoloso libro che consigliamo a tutti nonché narratore sul prossimo numero di Impronte - Storie a pedali, menzionando una giornata dedicata alla bici e al buon cibo chiamata L'Ingorda - La pedalata assistita dal buon cibo. L'evento si sarebbe tenuto il 4 giugno e avrebbe unito un divertente percorso su uno dei più rinomati nuovi percorsi realizzati nel nord Italia alle eccellenze enogastronomiche della Food Valley. Ascoltato il programma della manifestazione, non abbiamo di certo esitato.

Food Valley Bike 3

E aggiungiamo che, oltre ad esserci per pedalare e degustare, saremo presenti sulla crociera Stradivari per animare il rientro da Polesine a Mezzani con racconti di viaggi e conoscere tanti viaggiatori come noi di Life in Travel.

Nello specifico, ecco qualche dettaglio in più per la giornata: il primo evento ciclistico non competitivo che si svolge sul percorso della Food Valley Bike si terrà sabato 4 giugno 2022. Accrediti dalle ore 7.00 alle ore 8.00 presso il punto di partenza a Bogolese, frazione di Sorbolo (PR).

Partenza “alla francese” tra le 7.30 e le 9.00. Iscrizioni disponibili qui con scontistiche per tesserati FIAB.

La quota d’iscrizione comprende la partecipazione, numerosi assaggi gastronomici e intrattenimento ai punti tappa, pacco tecnico, copertura assicurativa RC e infortuni FIAB per l’evento, assistenza meccanica di base, mezzo scopa.

ingorda2

Lungo L'Ingorda del 4 giugno potrai scegliere uno dei due percorsi:

  • Ingorda: Bogolese-Busseto (77 km).
  • Mezza Ingorda: Bogolese-Colorno (35 km).

La partenza è fissata, per qualsiasi tracciato, il 4 Giugno 2022 dalle ore 7:00 da Bogolese (PR). È previsto il rientro in crociera "Stradivari" + bus trasporto bici.

L'Ingorda: tante soste gastronomiche

Nei luoghi suggestivi lungo il percorso sono organizzati i punti tappa con l’assaggio delle eccellenze gastronomiche del territorio:

  • Parmigiano Reggiano (Ramoscello)
  • Pasta al Pomodoro (Sorbolo)
  • Confettura di Prugna Zucchella (Brescello)
  • Anolini Morbini (Mezzani)
  • Tortèl Dols (Colorno) – Arrivo Mezza Ingorda
  • Spalla Cruda di Palasone e Spalla Cotta di San Secondo (Sissa Trecasali)
  • Ciccioli (Roccabianca)
  • Culatello di Zibello (Zibello)
  • Spongata (Busseto) – Arrivo Ingorda

Food Valley Bike 1

L'Ingorda: quadro di eventi e percorso permanente

L'Ingorda del 4 giugno è un evento unico che, visto il successo al solo lancio, confidiamo possa soltanto crescere e aggiungere date in futuro. Però il 4 giugno non sarà solo la data perfetta per visitare questo territorio, pedalare sulla Food Valley e godersi i prodotti tipici del parmense. Questa pedalata di scoperta del territorio è infatti stata inserita all'interno di un Festival, che avrà luogo dal 2 al 5 giugno, con occasioni culturali, enogastronomiche, sportive davvero adatte a tutti. Scopri di più sul sito dedicato.

Per chi invece proprio non ce la facesse a inizio giugno, il percorso permanente della Food Valley Bike e i piatti tipici della tradizione della Food Valley mica scappano! Puoi sempre pedalare in autonomia in quest'area, scegliendo dove e quanto fermarti, quali prodotti assaggiare, quali borghi visitare, sempre grazie al sito e all'APP di Food Valley Bike.

Food Valley Bike 2

L'Ingorda sulla Food Valley Bike: dove, quando, come...

  • Dove: due percorsi lineari da Bogolese (PR) verso Busseto o Colorno
  • Quando: il 4 giugno 2022 dalle 7:00
  • Come: registrazioni qui
  • Con che bici: MTB, Adventure, Gravel (meglio evitare bici da strada)
  • Quanto: 35-45€
  • Quanti percorsi: due percorsi disponibili: Ingorda – 77km, Mezza Ingorda – 35km.
  • Contatti: sito web Food Valley Bike, Facebook, Instagram

ingorda1

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Francesco G

ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!

ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
 

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su