fbpx
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte
Vota questo articolo
(1 Vota)

Komoot Trail View: lo street view dei sentieri è qui!

Nella pianificazione dei nostri viaggi e delle nostre escursioni negli ultimi anni utilizziamo sempre più spesso Komoot. Uno dei motivi principali sono le continue innovazioni che i ragazzi tedeschi implementano sulla loro piattaforma per aiutare noi amanti dell'outdoor nella pianificazione. Komoot Trail View è di certo uno di quegli upgrade che a noi piace un sacco.

Trail View: foto dei sentieri per la tua pianificazione

Komoot Trail view è un ulteriore passo verso la pianificazione perfetta di un viaggio in bici o di un itinerario MTB. Sfruttando le immagini caricate dagli utenti della community, con questa tecnologia e l'intelligenza artificiale Trail View seleziona quelle più pertinenti allo scopo: mostrare il tipo di percorso e fondo presente in un determinato punto dell'itinerario.

Il fine è quello di mostrare nella maniera più completa possibile la qualità e la tipologia di fondo per permetterti di valutare se il percorso che hai pensato di seguire sia adatto a te. Poiché le foto sono geolocalizzate, avrai una raffigurazione reale del sentiero in quel determinato punto sulla mappa. Un po' come lo Street View di Google Maps ma adattato ai percorsi in bici e escursionistici.komoot trail view puntini verdi

Trai View utilizza solo immagini dei Tour pubblici, a condizione che anche il profilo dell'utente che ha caricato l'immagine sia pubblico. Vengono visualizzate foto senza persone o edifici, che mostrano la natura o, preferibilmente, il sentiero.

Come attivare Komoot Trail View

Al momento in cui scrivo Trail View è utilizzabile solo sul sito web e non sull'app. Per attivare questa modalità ti basterà effettuare il login su komoot e, nel tour planner o sul tour che hai deciso di seguire, cliccare sull'icona della mappa in basso a sinistra. Tra le varie modalità Mappa troverai, in fondo, anche Trail View. Questa modalità è attivabile su tutti i layout di mappa (standard, satellite, openstreet, opencycle - escursionismo, ciclismo, MTB). komoot trail view panoramica

A questo punto, una volta attivato, Trail View mostrerà sopra la mappa dei puntini verdi sui vari sentieri. A questi punti corrispondono le immagini dei sentieri scattate in quel punto della mappa. I punti verdi sono selezionabili e possono essere utilizzati per la pianificazione (come inizio, meta o punto di passaggio del tuo percorso). Con l'aiuto delle immagini potrai decidere se il sentiero che pensi di affrontare sia adatto al tuo stile di guida e alle tue capacità tecniche, permettendoti di evitare passaggi troppo ostici e garantendoti una migliore pianificazione del percorso o del viaggio.

Contribuire, escludere o segnalare una foto in Trail View

Essendo una funzionalità che sfrutta le immagini della community, Trail View può essere migliorato anche grazie al tuo contributo. Ti sarà sufficiente caricare la foto, geolocalizzata, in un tour pubblico (anche il tuo profilo dovrà essere pubblico). Le foto devono rispettare le seguenti caratteristiche:

  • la foto deve ritrarre il sentiero senza persone, animali, oggetti o edifici
  • la foto deve avere i dati GPS
  • il Tour relativo alla foto deve essere pubblico
  • il tuo profilo komoot deve essere pubblico

Non tutte le immagini vengono pubblicate ma l'intelligenza artificiale assegna un punteggio che garantisce la visualizzazione o meno sulla mappa.komoot trail view satellitare

Se desideri escludere le tue immagini dalla visualizzazione su Trail View non dovrai far altro che segnalare l'immagine stessa e i tecnici di Komoot provvederanno a rimuovere la tua foto. Per segnalare un'immagine che tu reputi non appropriata o una tua immagini che desideri rimuovere da Trail View, apri i dettagli dell'immagine, fai clic su Suggerisci una modifica e seleziona l'opzione appropriata.

Concludendo questo nuovo upgrade di Komoot mi sembra assolutamente degno di essere segnalato e sono certo che lo sfrutterò spesso nella pianificazione dei prossimi viaggi o escursioni. Tu cosa ne pensi?

Qui sotto trovi anche un video (in inglese) che ti illustra come utilizzare la funzionalità Trail View di Komoot.

Viaggia con noi

Viaggia con noi

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    Sante71 · 1 mesi fa
    Ciao, l'ho scoperto questa mattina. Lo ritengo molto utile. Peccato che il profilo debba essere pubblico.
Komoot Trail View
Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.

Viaggia con noi

Viaggia con Life in TravelParti per le tue vacanze in bicicletta e i tuoi tour gravel su percorsi studiati da cicloviaggiatori per cicloviaggiatori.

Viaggia con noi

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su