Vota questo articolo
(1 Vota)

Kit riparazione bicicletta: i migliori 10 multitool del 2020

Il kit di riparazione bicicletta è uno degli accessori più sottovalutati quando ci si prepara a un'escursione o a un viaggio. Spesso e volentieri però risulta uno dei più utilizzati e ci si accorge sempre troppo tardi di non aver posto troppa attenzione nella sua valutazione. Vediamo insieme quali sono gli attrezzi da portare in viaggio e come ridurre al minimo peso e spazio d'ingombro con i migliori multitool del 2020.

 
 

Perché avere un kit di riparazione bici?

Se sei tra gli ottimisti, ti starai chiedendo perché avere un kit di riparazione per la bicicletta. In fondo non sarà oggi il giorno in cui avrò un problema, giusto? 

Un kit o un multitool che ti possa tirare fuori dai guai quando meno te lo aspetti è un po' come l'assicurazione: è un bene averlo, ma se non lo si usa è ancor meglio! Insomma, portar con sé un kit di riparazione bici è fondamentale per evitare di rovinare completamente un viaggio o un'escursione per delle piccole sciocchezze. Con un kit multitool potrai, a esempio, riparare la maglia di una catena, sostituire un raggio rotto, fissare una vite allentata o stringere un freno. Tutte operazioni banali ma che possono fare la differenza tra una bellissima esperienza e una meno piacevole.

Come scegliere un kit multi-tool

Non esiste un kit di riparazione bici multi-tool migliore in assoluto. Tutto dipende da fattori come il tipo di strada o sentiero su cui hai intenzione di pedalare, la disponibilità di meccanici in zona, la tua abilità nella riparazione della bici. Insomma, ha poco senso comprare un tool completo di chiavi che non userai mai perché non hai idea di quale sia la loro funzione, così come ha poco senso acquistare un kit con chiavi torx se sulla tua bici non sono presenti viti di questo tipo. Se il kit di riparazione ti servirà solo per uscite giornaliere, non ha molto senso averne uno con, per esempio, un tiraraggi perché difficilmente riparerai un raggio sul posto prima di rientrare a casa. 

Insomma, prima di acquistarne uno, dovrai valutare attentamente cosa dovrà essere presente nel tuo multitool e cosa invece può essere superfluo. Fatta questa premessa, potrai scegliere il miglior multitool per riparazione bici per te.

Cosa deve contentere un kit di riparazione bici

A mio parere, un kit di riparazione bici non può prescindere da alcuni elementi. Eccoli di seguito:

Camera d'aria di scorta e set di pezze e mastice

La più frequente e banale delle rotture su una bici è la foratura di una camera d'aria. Imprescindibile quindi avere a disposizione un kit con camera d'aria di scorta e un set di pezze e mastice per la riparazione. In commercio ormai esistono anche pezze adesive che non richiedono il mastice e possono essere una buona soluzione di più facile applicazione anche se personalmente, forse perché sono della vecchia guardia, mi sento più sicuro usando un po' di mastice per tappare il foro della camera. 

pezze mastice

Oltre al kit per riparare una camera d'aria e una camera d'aria di scorta, sono imprescindibili i leva gomme (o cacciagomme) per estrarre il copertone in caso di foratura e una pompa portatile. Per escursioni giornaliere, se preferisci, puoi usare le bombolette di CO2 ma personalmente le eviterei: essendo usa e getta producono un sacco di rifiuti inutili e evitabili.

Per i tubeless

Anche se viaggi in bici con i tubeless, il mio consiglio è quello di avere una camera d'aria di scorta con te... non si sa mai quale problema possa sorgere e con un peso ridotto ci si protegge da spiacevoli imprevisti. Un altro prodotto che ti consiglio nel caso tu abbia pneumatici tubeless è un DART o comunque uno strumento di riparazione per tagli piuttosto importanti nel copertone.dart

Come trasportare un multitool

Tornando all'elemento principale di questa discussione, dove è meglio trasportare il tuo kit multitool? Spesso gli stessi rivenditori propongono l'accessorio già dotato di borsa sottosella per il trasporto. Quello è il luogo più comune dove viene portato il kit multitool per riparare la bici insieme alla camera d'aria di scorta e ai leva gomme. Un altro posto dove spesso può essere adagiato il kit multitool è la borraccia porta attrezzi apposita che poi però occuperà un portaborraccia. 

Queste due soluzioni sono ideali per chi fa escursioni giornaliere, ma non rappresentano la migliore soluzione per chi viaggia. Con l'avvento del bikepacking il borsello sottosella spesso è stato sostituito dalle borse sottosella più grandi e quindi il luogo non è più adatto al trasporto del kit per le riparazioni. Chi viaggia ha bisogno, inoltre, di una buona scorta di acqua e quindi "rubare" spazio a una borraccia non è la soluzione ideale. Personalmente se viaggio con le borse laterali o nelle escursioni in MTB, continuo a utilizzare un borsellino sottosella con lo stretto necessario per le riparazioni oppure infilo in una piccola borsa telaio la pompa, le camere d'aria e il kit multitool.

Negli ultimi anni sono stati sviluppati anche multitool molto comodi che possono essere integrati nella serie sterzo o nel manubrio (generalmente flat). In questo caso il volume extra occupato è nullo, mentre costo e funzionalità spesso sono ridotte. Nella lista qui sotto vedremo anche alcuni di questi prodotti.

Quali sono i migliori kit di riparazione bicicletta?

Bando alle ciance e veniamo al dunque. Ecco a mio parere i migliori 10 multitool per bici del 2020: sarà tuo compito decidere quale tra questi è il più adatto alle tue esigenze!

Kit multitool

Dimensioni

Peso

N° attrezzi

Costo

Crankbrothers M19
89x48x19 mm
175 g
19
SKS M18
73x48x21 mm
184 g
18
ToPeak mini PT30
74x4x19 mm
169 g
30
Pedro's RX Micro-20
89x51x15 mm
160 g
20
Granite Stash integrato
120x50x30 mm
135 g
12
AceCamp2565
98x38x26 mm
187 g
14
Park Tool I-beam IB-3
98x38x26 mm
187 g
14
Daymi set completo
220x90x60 mm
500 g
18
Cozyroomy kit riparazione bici
238x121x91 mm
640 g
12
Wolf Tooth EnCase kit
Φ 17,5 mm
132 g
14+2
Da 53 € sul web

Crankbrothers M19

Un multitool per bici davvero completo e adatto ai più esigenti. Solido e resistente grazie al telaio in alluminio 6061, possiede attrezzi in acciaio tra cui svariate chiavi esagonali, un paio di chiavi torx, cacciavite piatto e a stella, il tiraraggi per diverse misure e uno smagliacatena compatibile con varie velocità. L'impugnatura arrotondata del telaio è comoda e possiede delle zigrinature che migliorano la presa, anche con i guantini da bici. La lunghezza delle chiavi è piuttosto ridotta ma in linea con la tendenza di questi multitool. Essa è sufficiente per raggiungere praticamente tutte le viti e le parti meccaniche della bici ma limitata per non avere una leva eccessiva che rischia di rompere il telaio in caso di forte torsione. Il peso e la dimensione non sono dei più ridotti. Positiva la presenza di una custodia protettiva anche se pesa molto (40g).

SKS M18 Tomtool

Il multitool che possediamo felicemente da qualche anno. Economico e di qualità è costituito da 18 attrezzi tra cui svariate chiavi esagonali, una chiave torx, un cacciavite a stella ed uno piatto oltre allo smagliacatena e al tiraraggi. Rispetto al prodotto Crankbrothers possiede anche un attrezzo per allargare le pastiglie dei freni a disco in caso di necessità, utile se si trasporta la bici senza ruota e accidentalmente si preme il freno. Lo stesso attrezzo diventa un fondamentale apribottiglie per l'obbligatoria birra di fine giro😂😅!!!

Il kit di riparazione bici di SKS è compatto, solido e funzionale ma ha un'ergonomia basilare e poco ricercata.

Vai al sito ufficiale Acquista su Amazon

sks 18

 

ToPeak Mini PT30

Forse il prodotto più completo e solido sul mercato. L'azienda di Taiwan è solita produrre elementi di qualità in campi di nicchia e i multitools ne sono un esempio. Questo kit riparazione bici contiene 30 funzioni suddivise in svariati attrezzi. Ci sono le classiche chiavi esagonali nelle varie misure utili al ciclista, sono presenti chiavi torx, il cacciavite piatto e a croce, lo smagliacatena con la possibilità di inserimento semplice di una falsamaglia e il tiraraggi removibili. È integrato anche un accessorio per la riparazione delle ruote tubeless. Altri elementi utili sono un coltellino seghettato e un distanziatore per le pastiglie dei freni. Gli attrezzi sono realizzati con una lega d'acciaio Cromo Vanadio per aumentarne resistenza e durezza. Il telaio è in alluminio. Una cover in neoprene completa il tutto. Peso e dimensioni ridotte fanno di questo tool uno dei migliori sul mercato anche se il prezzo è piuttosto elevato.

Pedro's RX Micro-20

Un altro tra i migliori multitool per bici in circolazione è quello di Pedro's. L'RX Micro-20 è compatto, solido e completo. Contiene le classiche chiavi esagonali, due chiavi torx, un cacciavite piatto, uno smagliacatena per catene fino a 12 velocità integrato di chiavi per bulloni da 7 e 8 mm, caratteristica che lo differenzia da altri multitool sprovvisti di questa funzione. La chiave tiraraggi e due leve cacciagomme in plastica con alloggio per falsemaglia della catena, che ricoprono il telaio, completano il set di attrezzi di questo multitool che è tra i più generosi in termini di attrezzatura presenti sul mercato. Telaio in alluminio e attrezzi in acciaio CroMo garantiscono leggerezza e resistenza alla corrosione oltre che durabilità al kit. Manca una custodia e il prezzo non è tra i più bassi.

Granite Stash integrato

La peculiarità di questo prodotto è la sua possibilità di essere integrato nella serie sterzo del manubrio. In particolare questo multitool viene inserito ed è compatibile con tubi sterzo conici e dritti da 1-1/8" (potrebbe non essere compatibile con alcune forcelle RockShox). Il numero di attrezzi disponibili scende drasticamente rispetto ai multitool visti in precedenza e si attesta a 8 tra cui alcune chiavi esagonali (da 2 a 6 mm), una chiave torx e un cacciavite piatto oltre alla chiave tiraraggi. In realtà per la maggior parte delle esigenze questi elementi possono essere più che sufficienti. Il peso totale è ridotto e l'ingombro, come è possibile immaginare, è trascurabile dato che l'attrezzo va installato nella serie sterzo. Se siete dei maniaci della pulizia (intesa come assenza di elementi esterni) della bicicletta quando pedalate, questo è il multitool che fa per voi e può essere integrato con lo smagliacatena da inserire nel manubrio. Il prezzo non è basso.

AceCamp 2565

Questo multitool per riparazione bici è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Dotato di 14 strumenti, ha tutto quello che serve per potersi tirare fuori dai guai durante le escursioni e i viaggi in bici. Ci sono le più importanti chiavi esagonali, una chiave torx, i cacciavite piatto e a croce, lo smagliacatena integrato e una leva gomme con tiraraggi e chiave da 8 mm integrati. Il materiale con cui sono realizzati gli attrezzi è acciaio e gli stessi sono ancorati ad una piastra interna in alluminio che permette di ridurre l'ingombro del multitool. La leva cacciagomme è in plastica, ancorata lateralmente allo strumento. Un prodotto dal rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso che può essere un'ottima alternativa. Entra di diritto tra i migliori kit riparazione bicicletta.

Park Tool I-beam IB-3

Del tutto simile al prodotto AceCamp, probabilmente viene realizzato nello stesso stabilimento cinese; anche il costo è più o meno equivalente al prodotto descritto in precendenza. Non c'è molto da aggiungere se non che, in questo caso, l'asta centrale di sostegno in alluminio è azzurra con il marchio americano stampato, anziché essere arancione. I 14 attrezzi sono gli stessi di AceCamp mentre il costo è di poco superiore (almeno nel momento in cui scriviamo questo articolo). Tra i due è una mera scelta estetica.

Daymi set completo

Questo kit riparazione per biciclette è un kit completo che comprende, oltre a multitool, anche un set per riparare la camera d'aria con pezze e mastice, una pompa, due leve gomma e una custodia. Per quanto sia scettico a proposito di prodotti all-in-one, questo set può essere un buon punto di partenza per chi voglia risparmiare un po' e avere comunque degli attrezzi da portare con sé in uscite brevi e non troppo impegnative. La presenza di una mini-pompa garantisce una certa sicurezza anche se sarà necessario uno sforzo maggiore per raggiungere pressioni adeguate a una camera d'aria o a un copertone tubeless rispetto a pompe portatili dedicate. Il multitool è dotato di 16 attrezzi tra cui varie chiavi esagonali, un cacciavite piatto e uno a croce, una piastra con tiraraggi e chiave per bulloni di varie dimensioni, oltre a chiavi a tubo di tre dimensioni differenti che si dovrà fare attenzione a non perdere essendo staccate dal corpo centrale. Peso e ingombro sono, logicamente, molto superiori al solo multitool.

Il prezzo è molto allettante e quindi adatto per chi voglia risparmiare un po'.

Cozyroomy kit riparazione bici

Un altro kit riparazione per biciclette simile a quello appena descritto è marchiato Cozyroomy. Anche in questo caso si tratta di un set completo di attrezzi che include un multitool, una pompa, dei levagomme e delle pezze adesive, il tutto inserito in una comoda borsa sottosella. La pompa in questo caso è più grandicella ed è dotata di un supporto per ancorarla alle viti del portaporraccia. Il multitool è fornito di 10 attrezzi tra cui varie chiavi esagonali, un cacciavite piatto, uno a croce e uno smagliacatena. La pompa, piuttosto ingombrante, è dotata di un manometro e di una comoda prolunga pieghevole e adattatori per valvole presta e schrader (oltre ad altri poco utili per noi ciclisti). Anche in questo caso peso e ingombro non sono al top e risentono della presenza di pompa e set per la riparazione delle camere d'aria. Il prezzo è più elevato del set daymi, ma la qualità sembra essere superiore.

Wolf Tooth EnCase

Chiudiamo la carrellata con un altro prodotto che si integra nella piega manubrio. Come nel caso precedente (Granite), anche l'azienda Wolf Tooth ha prodotto due tipologie di multitool per coprire tutte le esigenze dei bikers e cicloviaggiatori. Il primo multitool, che si adatta perfettamente ai manubri flat ma riesce a essere alloggiato anche in alcuni manubri drop dove la piega non è eccessiva, contiene 14 attrezzi tra cui le classiche chiavi: esagonali, torx, cacciavite a croce e piatto, tiraraggi e chiave per valvola presta. Il secondo è fornito invece di uno smagliacatena e un kit di riparazione per copertoni tubeless con strisce e dart. La qualità è garantita da attrezzi in acciaio, magneti e o-ring che tengono gli attrezzi al loro posto e la testa a sfera girevole per essere utilizzato con qualsiasi inclinazione, ma il prezzo è davvero esorbitante se si considera che anche la custodia per inserire il kit all'interno del manubrio è venduta separatamente. Il kit completo di 2 multitool e 2 custodie costa 130€ 

Questa è la mia personale lista dei migliori multitool kit di riparazione per la bici... e tu? Usi già un multitool? Ne hai uno diverso da quelli nell'elenco che vuoi consigliarci? Lascia un commento qui sotto per suggerircelo!

Scrivi qui quel che pensi...
Cancella
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    Stefano · 9 giorni fa
    Uso il mutitool ? Certo quello della Decathlon ma , pensandoci bene non ho idea di come possa comportarsi in caso di necessita' ; probabilmente é una di quelle cose in cui non é bene stare a fare gli spilorci ...... sto pensando seriamente al Crankbrothers M19 !
    • Questo commento non è pubblicato.
      Leo · 7 giorni fa
      Ciao Stefano,
      in realtà noi abbiamo acquistato il multitool proprio da Decathlon ed è quello SKS che trovi in elenco qui sopra (non quello base del colosso francese che è più leggerino)... noi ci troviamo alla grande e ci ha levato le castagne dal fuoco spesso e volentieri...
  • Questo commento non è pubblicato.
    Ermanno · 16 giorni fa
    Grazie, sempre ottimi suggerimenti! Suggerisco di valutare anche il PB Swiss Tool PB 470, compatto con il vantaggio di avere una chiave master lunga, più facile da utilizzare.
    • Questo commento non è pubblicato.
      Stefano · 9 giorni fa
      Interessante , mi puo' dire dove lo ha comprato ? Pure su Amazon , non riesco a trovarlo !
      • Questo commento non è pubblicato.
        Vero · 9 giorni fa
        Ciao Stefano, in effetti noi non conoscevamo il prodotto consigliato da Ermanno, vediamo se riesce a consigliarci dove sia possibile acquistarlo
        intanto buone pedalate!
    • Questo commento non è pubblicato.
      Leo · 16 giorni fa
      Grazie Ermanno del suggerimento, non lo conoscevo ed effettivamente la lunghezza degli attrezzi è spesso una discriminante da considerare 👍
  • Questo commento non è pubblicato.
    albertok · 17 giorni fa
    Ciao e grazie per questa recensione molto utile. Il multitool che ho sempre con me nelle uscite in Gravel o MTB è il Topeak HUMMER II (18-funzioni, con smagliacatena), che ritengo un buon compromesso per qualità-funzionalità-peso-costo (su Amazon a meno di 25eur). Se avesse integrate anche delle mini-pinze sarebbe perfetto..
    Grazie per le vostre rubriche, sempre interessanti!
    Alberto
    • Questo commento non è pubblicato.
      Leo · 16 giorni fa
      Ciao Alberto,
      anche l'hummer è un ottimo prodotto che non abbiamo messo in lista solo per dare spazio ad altre aziende oltre Topeak che ne ha svariati modelli 👍👍👍
Leonardo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.

{/source}
 

             

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!
 

Contenuti recenti

 
 
Torna su